Isole pedonali, Villaggio di Natale, iniziative nei quartieri: si comincia

Isole pedonali, Villaggio di Natale, iniziative nei quartieri: si comincia

Francesca Stornante

Isole pedonali, Villaggio di Natale, iniziative nei quartieri: si comincia

Tag:

venerdì 08 Dicembre 2017 - 07:00

Da oggi inizia ufficialmente il Natale messinese. Un ricco programma di eventi, isole pedonali, attività in centro e nei quartieri. Domenica l'accensione dell'albero e si attende il villaggio a piazza Cairoli

Ormai è quasi tutto pronto e questo venerdì dell’Immacolata apre ufficialmente le festività natalizie anche in città. Il clima di festa si respira già da qualche giorno, oggi dovrebbe essere tutto pronto per dare il via ad un’organizzazione che quest’anno ha visto grande collaborazione e grande impegno di Comune, associazioni di categoria, associazioni dei commercianti, associazioni culturali, circoscrizioni. Tutti all’opera per regalare alla città un Natale più ricco.

Il centro città sarà inevitabilmente protagonista assoluto. A piazza Cairoli è tornato il prato verde e tra qualche giorno prenderà vita il Villagio di Natale fortemente voluto da Confcommercio. Sarà un villaggio di casette di legno che proporranno degustazioni, artigianato e intrattenimento. Il grande albero di luci è già stato montato e sarà acceso domenica pomeriggio alle 18. Resta ancora in bilico l’idea che ha destato tanta curiosità, sempre proposta da Confcommercio: la grande ruota panoramica. Mancano i pareri necessari, nel giro di qualche giorno si dovrebbe chiudere il cerchio e scoprire se piazza Cairoli avrà anche questa attrazione.

Spostandosi di pochi metri ecco che la via dei Mille è tornata ad essere isola pedonale e ufficialmente da oggi diventa il fulcro delle passeggiate natalizie dei messinesi, anche se c’è chi già ne ha approfittato nei giorni scorsi, visto che le transenne sono state sistemate già da mercoledì per consentire la sistemazione dell’isola. Una pedonalizzazione che però ha creato non poco caos sulla via Tommaso Cannizzaro, soprattutto all’incrocio con via Garibaldi. Nelle ore di punta il caos ha regnato sovrano e per questo l’assessore Gaetano Cacciola si è messo subito in contatto con la Polizia Municipale per pianificare dei servizi mirati per decongestionare il traffico in quella zona particolarmente “calda”.

Non solo via dei Mille però. Quest’anno le isole pedonali sono in diverse zone della città. Niente auto e spazi per i pedoni neanche nella parte centrale di piazza Castronovo, dove si farà un mercatino natalizio e la circolazione sarà consentita in esterno a rotatoria. Sempre da oggi e fino al 7 gennaio area pedonale anche nel tratto di via Solferino, tra via G. Bruno ed il viale San Martino, dove vigerà il divieto di sosta.

Molto ricco anche il cartellone di eventi che l’amministrazione comunale è riuscita a mettere in piedi grazie al coinvolgimento di tantissime associazioni culturali. Sono previste 40 attività musicali, 5 teatri aperti e 16 spazi d’artista, più il concerto di Capodanno e sei cartelloni di Natale nei quartieri, oltre a tutte le attività organizzate insieme ad associazioni e commercianti, nei luoghi centrali della città e non solo

L’obiettivo, come ha spiegato ieri l’assessore Federico Alagna, è stato soprattutto quello di recuperare la centralità degli spazi e l’importanza dei quartieri. Non si tratta, infatti, di una semplice rassegna di eventi, ma di un insieme ragionato di attività che coinvolgono decine di quartieri, rioni e villaggi e che mirano a valorizzare ed a far conoscere le tante realtà ed i tanti spazi culturali che esistono nella nostra città.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007