Messina ultima tappa della Freedom Flotilla, il viaggio delle donne per la pace nella Striscia di Gaza

Messina ultima tappa della Freedom Flotilla, il viaggio delle donne per la pace nella Striscia di Gaza

Messina ultima tappa della Freedom Flotilla, il viaggio delle donne per la pace nella Striscia di Gaza

Tag:

sabato 24 Settembre 2016 - 14:25

A Messina fino a lunedì Freedom Flotilla, l'equipaggio delle donne che in nome della pace sono in viaggio verso la striscia di Gaza.

Accorinti in conferenza stampa a Palazzo Zanca ha confermato piena condivisione delle iniziative della Coalizione Internazionale della Freedom flotilla e appoggiato la missione “Women’s boat to Gaza “ che coinvolge 17 Paesi in tutto il mondo .

Ha ricordato i diritti del popolo palestinese al libero spostamento e al traffico commerciale con il resto del mondo, ha parlato della forza delle donne: “Il coraggio di queste donne di arrivare in Palestina lottando per i più deboli ,riuscire a cambiare il mondo può accadere solo grazie al cambiamento degli individui che poi arrivano ai governi. Non tralasciare i diritti umani è un lavoro lungo, una presa di coscienza attraverso la cultura, la scuola, l'educazione questa è la forza dell'uomo , oggi abbiamo bisogno di pace e riconciliazione dei popoli“. Il sindaco ha infine ringraziato per aver scelto come ultima tappa la città di Messina prima del viaggio verso la Striscia di Gaza. Approdata ieri nel porticciolo Marina di Nettuno di Messina la barca Zaytouna “Ulivo” è una delle unità della Freedom Flotilla Coalition,un equipaggio composto quest’anno soltanto da donne che tenterà di raggiungere la Striscia di Gaza per portare aiuti umanitari alla popolazione palestinese. L’obiettivo della Freedom Flotilla è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta delle donne palestinesi per raggiungere la libertà.

Mairead Corrigan Maguire Irlandese Premio Nobel per la pace ha dichiarato di essere una pacifista "Sono contro a qualsiasi forma di violenza ed è quello che dovrebbero fare tutti ,il blocco che è stato imposto è sbagliato spero che finisca presto perché ogni cittadino deve sentirsi libero per aver ingresso in questi territori”.

Non ha nessuna paura Mairead Corrigan Maguire il suo obiettivo e quelle delle altre donne dell’equipaggio è aiutare i palestinesi che soffrono in questo momento perché l’oppressione di questo popolo è durata fin troppo e sperano che il governo Israeliano cambi le sue direttive.

Il programma della Freedom Flotilla a Messina continua nel pomeriggio nel salone delle bandierecon il concerto Musica per le Donne di Gaza si esibiranno Sefora Adamovic, Ellen Huttu Hansson,Kunsertu Acustic live con F.Taher, N.Mastroeni, E.La Gioia, G.Farina ,R.De Domenico,F. Sodano.

Domani alle 15.00 Passeggiata a mare è previsto un incontro Cittadinanza con la delegazione Frreedom Flotilla internazionale e l’equipaggio ( ingresso gratuito) .

Alle 18.00 a Largo Seggiola Incontro pubblico tra le donne di Messina le delegate e l’equipaggio . Lunedi 26 alle 9.00 alla Passeggiata a mare incontro studenti con la delegazione Freedom flotilla internazionale e l’equipaggio.Nel pomeriggio la cerimonia di chiusura.

Letizia Barbera

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007