Disabili gravissimi, bando aperto per ottenere il contributo assistenza

Disabili gravissimi, bando aperto per ottenere il contributo assistenza

Disabili gravissimi, bando aperto per ottenere il contributo assistenza

Tag:

domenica 11 Giugno 2017 - 06:28

L'Aisla di Messina ricorda che i diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all'Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre il prossimo 26 Giugno

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi. A comunicarlo è il presidente dell’Aisla Onlus di Messina, Giuseppe Caristi, che ricorda la scadenza fissata per il prossimo 26 giugno.

I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all'Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre il 26 Giugno 2017, allegando copia di valido documento di identità, codice fiscale, certificazione attestante la patologia ovvero la sclerosi laterale amiotrofica, nonchè l’indennità di accompagnamento.

Chi presenterà domanda sarà valutato dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità. Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.

Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante, dovrà sottoscrivere il cosiddetto “patto di cura” , e riceverà un contributo mensile di 1.500 euro (nei limiti dello stanziamento di bilancio regionale di ciascun esercizio finanziario) ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n 445/2000 in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile.

Per coloro che non sottoscriveranno il patto di cura, sarà redatto un apposito Piano di assistenza individuale dalle UVM territorialmente competenti.

Per avere informazioni e/o assistenza nella compilazione della domanda, oppure per avere solo copia del modello di istanza predisposto dall’Asp di Messina, è possibile contattare Aisla Onlus Sezione di Messina all’indirizzo email dedicato aislamessina@aisla.it, oppure ai recapiti telefonici numero 335/1634271 (Dott. Giuseppe Caristi, Presidente Provinciale) ovvero 335/ 7941385 (Dott. Angelo Passini, Vicepresidente Provinciale).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007