Rapporto scuola-famiglia-istituzioni: finanziato con 540.000 euro un progetto basato su tre interventi

Rapporto scuola-famiglia-istituzioni: finanziato con 540.000 euro un progetto basato su tre interventi

Rapporto scuola-famiglia-istituzioni: finanziato con 540.000 euro un progetto basato su tre interventi

Tag:

sabato 24 Marzo 2012 - 09:00

Nei giorni scorsi, l'assessore alle Politiche di e-government Muscolino ha firmato il protocollo d'intesa per la concessione a titolo gratuito del diritto d'uso dei programmi applicativi implementati relativi al SE.O.L.. Via libera anche dalla giunta

Con il Decreto regionale n. 152 del 6 marzo è stato finanziato, per un importo di 540.000 euro, il progetto "Servizi On Line (SE.O.L.) per il rapporto scuola-famiglia-istituzioni: riuso progetto SE.O.L. della Provincia Regionale di Catania" , sulla linea di intervento 6.1.4.1 Asse VI "Sviluppo Urbano Sostenibile".

Il progetto, inserito nell’ambito della programmazione integrata Pisu e Pist, prevede tre interventi:

1)Iscrizione scolastica on-line, che permetterà di rendere disponibili, attraverso il sito web, le procedure d'iscrizione ai servizi socio-educativi affiancando, all'iscrizione tradizionale, la possibilità di comunicare via internet i dati dello studente. Il tutto potrà essere effettuato comodamente da casa o dai centri abilitati (centri di aggregazione giovanile e sedi circoscrizionali).

2)Dialogo scuola/ famiglia che permetterà un effettivo miglioramento dei tempi e delle modalità di comunicazione tra le scuole e le famiglie, dotando il territorio di uno strumento indispensabile per l'ottimazione dell'attività formativa e per il corretto controllo dello sviluppo culturale e cognitivo degli allievi. Il sistema di comunicazione sarà disponibile sia sul canale di posta elettronica sia su quello della telefonia mobile, con la messaggistica sms.

3)Gestione delle pratiche di richiesta dei contributi: permetterà l'informatizzazione della gestione delle pratiche per l'attribuzione dei contributi scolastici agli studenti di ogni ordine e grado sul territorio di competenza dell'amministrazione. Il risultato atteso è un effettivo miglioramento nelle modalità e nei tempi di richiesta del servizio da parte degli utenti genitori, oltre che dei tempi di erogazione e distribuzione della risorsa da parte degli uffici preposti.

Nei giorni scorsi, l'assessore alle Politiche di e-government Giorgio Muscolino (nella foto), si è recato alla Provincia Regionale di Catania per sottoscrivere, per conto del Comune di Messina, un protocollo d'intesa per la concessione a titolo gratuito del diritto d'uso dei programmi applicativi implementati relativi al SE.O.L.. Ieri, la giunta ha deliberato, su proposta dall'assessore Muscolino, l'approvazione della convenzione per il riuso del software relativo al progetto SE.O.L. della Provincia Regionale di Catania e la relativa presa d'atto della partecipazione al progetto.

«Con la firma della convenzione da parte del Sindaco Giuseppe Buzzanca, che verrà inviata alla Regione, – dichiara l'assessore Muscolino – si avvia un progetto fortemente voluto da quest'assessorato e dal CED e che, permetterà la realizzazione di diversi interventi integrati in modo da costituire un'unica infrastruttura per la comunicazione e per la razionalizzazione degli interventi sociali rivolti agli studenti messinesi ed alle famiglie di appartenenza. Verranno attivati nuovi canali informativi e rafforzati servizi di carattere integrato in settori nevralgici come quello della formazione e della scuola. E' motivo di orgoglio e di compiacimento, per il lavoro fatto dagli uffici, aver visto premiato un progetto innovativo per il nostro comune e che verrà finanziato, in un momento di ristrettezza economica per gli enti locali, con fondi comunitari».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007