Metano, in arrivo quasi 54 milioni per 15 comuni della riviera jonica

Metano, in arrivo quasi 54 milioni per 15 comuni della riviera jonica

Metano, in arrivo quasi 54 milioni per 15 comuni della riviera jonica

Tag:

martedì 12 Marzo 2013 - 11:37

Il Bacino Sicilia Jonico–Peloritano ha ottenuto un contributo massimo concedibile di complessivi 53,7 milioni di euro. Alessandro Rasconà, sindaco di Fiumedinisi: "Il finanziamento si profila come un fondamentale incentivo per dare concreto avvio a un’opera fondamentale, in grado di creare un importante indotto in tutta la riviera jonica"

Il Bacino Sicilia Jonico–Peloritano ha ottenuto un contributo massimo concedibile di complessivi 53,7 milioni di euro sui 74,7 del totale dei progetti ritenuti ammissibili per il progetto del servizio di distribuzione del gas naturale a mezzo di rete urbana, che porterà per la prima volta la rete metanifera in 15 comuni della riviera jonica.

Il Bacino Sicilia Jonico-Peloritano, è stato costituito nel 2009 tra i Comuni di Fiumedinisi (capofila), Alì, Alì Terme, Antillo, Casalvecchio Siculo, Furci Siculo, Itala, Mandanici, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea.

“L’impresa aggiudicataria dei lavori di realizzazione della rete e della concessione del servizio è la FinConsorzio di Roma – si legge nella nota – che ha presentato un piano di investimenti di circa 110 milioni di Euro e con la quale è stato stipulato il contratto di servizio nel febbraio 2011”.

“È bene sottolineare – dichiara il sindaco di Fiumedinisi, Alessandro Rasconà – che la realizzazione della rete di distribuzione del gas metano nei comuni della Riviera Jonica, opera di primaria importanza che viene “inseguita” da circa 30 anni dalle amministrazioni locali, è garantita comunque mediante una procedura di project financing, che vedrà l’impresa aggiudicataria gestire il servizio per 20 anni dalla data di collaudo dell’opera e della messa in funzione della rete stessa”.

“Il finanziamento a valere sulla Linea di intervento 2.1.3.1. del PO FESR 2007-2013, per il quale il Bacino Sicilia Jonico-Peloritano ha ottenuto un complessivo importo di circa 53,7 milioni di Euro di contributo massimo concedibile – prosegue Rasconà – si profila come un fondamentale incentivo per ottenere delle agevolazioni da parte dell’impresa aggiudicataria del servizio e per dare concreto avvio a un’opera fondamentale, in grado di creare un importante indotto in tutta la riviera jonica, che premia finalmente la capacità di collaborazione tra le amministrazioni e gli uffici tecnici comunali del comprensorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007