Anche a Messina il Life “MIPP”, progetto europeo per la tutela della biodiversità

Anche a Messina il Life “MIPP”, progetto europeo per la tutela della biodiversità

Gabriele Quattrocchi

Anche a Messina il Life “MIPP”, progetto europeo per la tutela della biodiversità

Tag:

martedì 14 Aprile 2015 - 06:00

Energia e potenza della natura, atmosfere magiche, un patrimonio importante quello boschivo, non sufficientemente valorizzato e in pericolo se non si salvaguarda la biodiversità che rende viva la foresta, patrimonio inestimabile e polmone naturale per noi tutti

Le foreste non sono solo un insieme di piante distribuite su una vasta superfice di terreno, ma sono sistemi complessi, vivi e quindi mutanti nel tempo, in cui tutte le fasi del ciclo biologico, dell’intera massa vegetativa, hanno una funzione nell’ecosistema. In Italia le foreste costituiscono un grande patrimonio ambientale. Sul nostro territorio, le risorse forestali ammontano a 12 miliardi di alberi e si estendono su un’area territoriale molto estesa.
Un albero nasce, cresce, muore ed il legno morto costituisce un elemento fondamentali dell’ecosistema forestale, fornendo substrato, nutrimento e rifugio per innumerevoli specie. Una componente d’importanza primaria, legata al legno morto, è costituita dalle specie invertebrate. ed in particolare dagli insetti saproxilici.
Numerosi sono le ricerche che segnalano un forte declino della presenza degli insetti saproxilici causato da un’antica e sistematica gestione forestale, basata su tagli a ciclo breve e tendente ad eliminare il legno morto in bosco, vitale per queste specie e per il ciclo biologico generale. Ecco perché un’azione di tutela delle foreste e della biodiversità, che le caratterizza, è necessaria e urgente.
Coinvolgere cittadini e studenti delle scuole primarie, nella protezione dell’ambiente e di questi piccoli ma preziosissimi animali, i coleotteri saproxilici, che sono gli indicatori di un buono stato di conservazione delle foreste, è lo scopo del Life “MIPP”, un progetto europeo, coordinato dal Corpo Forestale dello Stato e che coinvolge l’Università di Roma La Sapienza, l’Università degli Studi Roma Tre, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione Lombardia e il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura – ABP Firenze. Obiettivo principale è il censimento di alcune specie di coleotteri (Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina eMorimus asper/funereus) tutelate dalla “Direttiva Habitat”, una disposizione europea per la salvaguardia della biodiversità degli stati membri.
Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso ottobre, il progetto sbarca in Sicilia con un vero e proprio tour itinerante di cinque giorni, a partire dal 13 e sino al 17 aprile. Molte sono le iniziative in calendario nella provincia di Messina, che vedono il coordinamento del progetto europeo affiancato dal Comune di Messina, con gli Assessorati alla pubblica istruzione, all’ambiente e all’urbanistica.
Si inizierà alle ore 16 di martedi 14, con un incontro al Palacultura di Messina, sui risultati dei progetti Life attivi in Sicilia.
Altro appuntamento del “MIPP” quello di mercoledì 15, dove nei locali dell’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina, alle 18, i ricercatori terranno una conferenza sul Bosco di Malabotta, area protetta del versante tirrenico della provincia, mostrando i dati di presenza degli insetti saproxilici raccolti in mattinata, nel bosco, dagli studenti dell' I.C. San Piero Patti – Plesso Scolastico di Montalbano Elicona, altro istituto coinvolto nel progetto. La mattina di giovedì 16, vedrà l’incontro tra i ricercatori del MIPP e le classi dell'I.C. Crispi di Messina e sarà questa l’occasione per accompagnare i ragazzi nei Boschi della Foresta di Camaro alla ricerca dei coleotteri. In questo modo, gli studenti avranno la possibilità di vestire per un giorno i panni dei ricercatori e rendersi conto di cosa significhi fare ricerca sul campo. Nel pomeriggio si terrà la mostra “Insecta Junior” allestita all’I.C. Pascoli Crispi di Messina, che sarà aperta al pubblico dalle 16 alle 18. Gli incontri con i ricercatori si concluderanno giorno 17 con un conferenza nell’aula consiliare del comune di Montagnareale.
«Dopo la fortunata esperienza dell’anno scorso – ha dichiarato Franco Mason, project manager del “MIPP” – siamo stati molto felici di rinnovare la collaborazione con il Comune di Messina e ampliarla ad altre amministrazioni particolarmente sensibili ai problemi ambientali. Siamo felici che tante classi abbiano deciso di aderire al progetto, la cultura del rispetto della natura non può che partire dalle nuove generazioni, ed è importantissimo che i ragazzi siano coinvolti in prima persona nelle azioni mirate alla sua salvaguardia».
Educare e sensibilizzare, questo lo scopo del Life “MIPP”, in tour per la Sicilia per far rinascere nei più giovani e non, l’amore per la foresta e per la magia che rappresenta.
Gabriele Quattrocchi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007