Contributi prevenzione sismica, si passa alla provincia jonica

Contributi prevenzione sismica, si passa alla provincia jonica

Contributi prevenzione sismica, si passa alla provincia jonica

Tag:

mercoledì 23 Ottobre 2013 - 11:08

Dopo gli incontri a Messina e sulla fascia tirrenica, stessa opera di informazione verrà fatta sulla fascia jonica. L’Ordine degli Ingegneri ha deciso di collaborare volontariamente con le amministrazioni locali al fine di dare un “Servizio” ai propri iscritti per cercare di incentivare il mondo professionale, al momento bloccato dalla grande crisi economica in atto

Si è tenuta oggi presso l’Ordine degli Ingegneri la conferenza stampa per illustrare quanto fatto ad oggi e inerente alla dovuta informativa per le procedure di accesso a contributi di prevenzione sismica.

L’Ordine degli Ingegneri di Messina si è fatto promotore di un’iniziativa tendente a sviluppare e incentivare il rapporto tra la pubblica amministrazione e il mondo professionale con l’obiettivo di rendere un servizio ai propri iscritti fornendo precise informazioni per accedere alle procedure di attuazione a contributi di prevenzione sismica e di cui all’Ordinanza del Capo del Dip. Protezione Civile n.052 del 20-02-13.

La prima fase “informativa” – in cui è stato spiegato lo spirito dell’Ordinanza, la compilazione dell’allegato per la richiesta di contributo, unitamente alla produzione dello schema tipo di Determina per i Comuni con il modello di avviso alla cittadinanza – volge al termine. Riunioni a Messina e nella fascia tirrenica si sono tenute con grande partecipazione di colleghi e rappresentanti degli uffici tecnici. A completamento del lavoro svolto e relativamente alla prima fase si terranno altre riunioni in provincia e specificatamente nella fascia jonica.

Si passerà successivamente alla seconda fase in cui, per i Comuni che ne faranno richiesta, l’Ordine mediante i propri iscritti volontariamente “supporterà” i singoli uffici tecnici a riportare i contenuti delle istanze presentate dai cittadini nel software dato dalla Protezione Civile al fine di redigere la graduatoria che dovrà essere inviata alla Regione.

Dai dati in possesso, è risultato che molti dei finanziamenti Comunitari, Statali e Regionali, sono andati persi in quanto in molti casi i Comuni non hanno ottemperato alle procedure attuative di Bando e in altri, per la mancata informazione verso coloro che dovevano richiedere il contributo o peggio ancora a finanziamento erogato, non si è riusciti a rendere cantierabile l’opera per lentezza della macchina burocratica.

Pertanto l’Ordine degli Ingegneri ha deciso di collaborare volontariamente con le amministrazioni locali al fine di dare un “servizio” ai propri iscritti per cercare di incentivare il mondo professionale, al momento bloccato dalla grande crisi economica in atto.

Il Comune di Messina risulta essere stato fra i primi a pubblicare il bando e a completare la prima fase di consegna delle schede (da parte dei cittadini). Contrariamente a situazioni analoghe in cui le richieste sono risultate poche, si è riusciti con un adeguato servizio di informazione e formazione, a superare 100 istanze di presentazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007