Le attività didattiche ed i seminari tecnico – scientifici del Best presso la facoltà di ingegneria

Le attività didattiche ed i seminari tecnico – scientifici del Best presso la facoltà di ingegneria

Le attività didattiche ed i seminari tecnico – scientifici del Best presso la facoltà di ingegneria

Tag:

mercoledì 11 Settembre 2013 - 09:17

Un progetto che dal 31agosto al 7 settembre scorso ha visto protagonista l’ex facoltà di Ingegneria dell’università di Messina con il corso di tecnologia “What is communication? Baby don't wire me, don't wire me, no more”! Un programma, organizzato dall’associazione Best di Messina, al quale hanno preso parte 30 studenti stranieri provenienti dalle migliori università d'Europa partner di Best.

Avvicinare e mettere comunicazione tra loro il mondo della formazione universitaria scientifico –tecnologica ed il mondo del lavoro.

E’ questo l’obiettivo che si propone il Best (Board of European Students of Thecnolgy ), organizzazione studentesca di volontariato, apolitica e senza scopo di lucro della quale fanno parte studenti di università e facoltà scientifiche e tecnologiche, presente dal 1998 nei 32 più prestigiosi poli didattici d’ Europa.

3.500 sono i volontari che operano intorno al progetto, una presenza grazie alla quale l’associazione è in grado di promuovere corsi accademici performanti, simposi di formazione, open days aziendali, competizioni ingegneristiche e scambi culturali ai quali prendono parte circa 10 mila studenti ogni anno.

La finalità: promuovere comunicazione, cooperazione e scambio culturale tra studenti di tutta Europa ed avvicinare tra loro gli elementi del triangolo studente – azienda – università.

Una job fair insomma, nella quale gli studenti possono inserire il proprio curriculum al quale le aziende hanno completo accesso.

Un progetto che dal 31agosto al 7 settembre scorso ha visto protagonista l’ex facoltà di Ingegneria dell’università di Messina con il corso di tecnologia “What is communication? Baby don't wire me, don't wire me, no more”!

Un programma, organizzato dall’associazione Best di Messina, al quale hanno preso parte 30 studenti stranieri provenienti dalle migliori università d'Europa partner di Best.

Il corso ha previsto tra le attività didattiche lezioni frontali, ore di laboratorio, seminari di approfondimento e visite aziendali gestite dai docenti ingegneri Giuseppe Campobello e Salvatore Serrano in collaborazione con la multinazionale, leader nel settore delle telecomunicazioni ST Microelectronics di Catania.

Molteplici anche le attività extra didattiche come l’International Evening, il City rally e la Sicilian Night occasioni di socializzazione destinate ad agevolare l'integrazione tra i partecipanti ed a valorizzare in Europa il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della Sicilia.

La partecipazione degli studenti ad ogni attività promossa dall’associazione, sia locale che a livello nazionale ed europeo, è gratuita ed è resa possibile dal supporto do istituzioni locali e sponsor privati.

Le attività della sezione messinese di Best, in città dal 2008, sono sempre state patrocinate dalla Regione Sicilia, dal Comune di Messina, dall’ente regionale per il Diritto allo Studio e, a partire dal quest’anno, dal locale Ordine degli ingegneri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007