Niente stipendio da 18 mesi per ottomila lavoratori: l'intervento dei DR

Niente stipendio da 18 mesi per ottomila lavoratori: l’intervento dei DR

Sara Faraci

Niente stipendio da 18 mesi per ottomila lavoratori: l’intervento dei DR

Tag:

lunedì 20 Maggio 2013 - 18:12

I deputati regionali Marcello Greco e Giuseppe Picciolo hanno incontrato i giornalisti per fare ulteriore chiarezza sulla precaria situazione di migliaia di lavoratori degli enti di formazione investiti dalla riforma Crocetta

"Non deve diventare una macelleria sociale". E' stato questo l'avviso lanciato dal deputato regionale Marcello Greco che, insieme al collega Beppe Picciolo, ha incontrato gli organi di stampa presso la sede dei Democratici Riformisti per la Sicilia – DR, per esporre le linee guida della "nuova" Formazione Professionale in Sicilia.

Un commento che esorta all'oculatezza la scelta di Crocetta di chiudere i battenti di 43 enti di formazione. Una decisione pragmatica, improntata a una spending review che sembrerebbe imporre lo sbancamento di un settore – quello della formazione – che pure è stata fonte di mantenimento di vari enti nonché di reddito per svariate migliaia di persone. Un monumentale sforzo di cassa per un valore orientativo di circa 300 milioni l'anno che il Governo della Regione ha concluso di non poter sopportare oltre.

A fare le spese di questa contrazione dei costi, i lavoratori. "Quasi 8 mila quelli che non percepiscono più gli stipendi da 13 o addirittura 18 mesi" – ha precisato Greco.

L'idea dei DR non è quella di mettere i bastoni tra le ruote al programma di austerity che può e anzi dev'essere avviato. Che la svolta per il sistema di formazione sia nell'aria e anzi vada incoraggiata a prendere forma, è concetto vivido nelle menti dei rappresentanti DR, d'accordo anche con l'eventuale strategia di reinserimento nel mondo del lavoro attraverso un'Agenzia Regionale all'uopo istituita. D'altra parte non è però giusto – hanno chiarito i due nel corso del meeting di oggi pomeriggio – che nell'attesa dell'avvio di tale percorso rivoluzionario, i dipendenti subiscano una situazione di precarietà.

Agguerritissimi i consiglieri regionali su questo punto. Il tema "formazione" è sempre stato tra quelli programmatici del Governo Crocetta nonché uno degli obiettivi che prioritariamente ha spinto il gruppo dei democratici radicali ad appoggiare la maggioranza al vertice, venuto meno un reale interesse o comunque una politica costruttiva per i lavoratori da parte del governo stesso, potrebbe farsi strada all'orizzonte una "questione di fiducia" – come lo stesso Picciolo non ha mancato di ammonire.

A preoccupare anche la tensione sociale che minaccia di inasprirsi di giorno in giorno. Se da un lato è certamente poco proficuo aizzare la piazza, dall'altro – si è fatto presente nel corso dell'incontro – i tre scioperi a distanza di meno di un mese indetti da CIGL, CISL e UIL, condurranno inevitabilmente ad uno sciopero generale nel prossimo autunno.

"Le procedure predisposte a salvaguardia dei lavoratori – ha concluso Picciolo – devono tradursi in atti politici e amministrativi di senso". Conclusa l'era dei proclami, adesso si attendono dal presidente Crocetta i dati di fatto. (Sara Faraci)

3 commenti

  1. Trlasciando ogni commento sull’efficacia di questa “Formazione Professionale” (poichè non ho conoscenze/esperienze dirette), parliamoci chiaro: 8 mila (8.000) addetti alla formazione nella sola nostra Sicilia mi sembrano un pò tanti.
    E’ colpa degli addetti? NO. La colpa è di chi li assunti per le ovvie ragioni che sono note un pò a tutti… (vedasi articolo pubblicato su Panaroma qualche mese addietro).
    Come si risolve la questione? non lo so. Di certo non mi sembra giusto (o quanto meno socialmente utile) che a farne le spese siano 8.000 famiglie ma senza dubbio è necessario che qualcuno chiuda definitivamente gli stipendifici. Quindi ben venga l’attenzione rivolta dal Dott. Crocetta alla questione.
    Un ultima domanda: ma il Dott. Genovese cosa sta facendo nel mentre? si sta interessando alla questione?

    0
    0
  2. Lavoratori subordinati ?
    Io pensavo che professori insigni e docenti della formazione nonché i direttori e dirigenti ( mi pare che tra di essi ci sia qualche ex consigliere comunale ) essendo dei professionisti qualificati senza vincoli di subordinazione di enti privati possono come migliaia di altri lavoratori autonomi trovare sbocco nel mercato….o no? Una tale competenza non può restare confinata in un ente di normazione per giovani inoccupati ma deve essere un patrimonio della città. Tali professioni eccelenti devono confrontarsi con il mondo esterno non possiamo mortificare questi professionisti con uno stipendio regionale…non sarebbe corretto.

    0
    0
  3. La macelleria sociale è stata fatta ab origine, giacché quelle centinaia e centinaia di milioni di euro potevano essere impiegati in maniera decisamente più proficua, come per il potenziamento di infrastrutture di cui la Sicilia ha un assoluto bisogno se vuole, davvero, pensare a un qualcosa che abbia un nesso con lo sviluppo economico, invece che creare inutili e ulteriori stipendifici pagati con le tasse – sempre più esorbitanti – di chi produce davvero ricchezza in questa regione.

    Troppo semplice, però. Le strade, o chi per queste, non votano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007