L'Agorà della Città Metropolitana: perchè stare insieme. Dite la vostra

L’Agorà della Città Metropolitana: perchè stare insieme. Dite la vostra

L’Agorà della Città Metropolitana: perchè stare insieme. Dite la vostra

Tag:

lunedì 05 Maggio 2014 - 05:06

Inizia oggi il forum di Tempostretto: L'Agorà della Città Metropolitana, le ragioni dello stare insieme. Uno spazio dedicato ai 51 Comuni che, secondo la legge, potranno decidere se far parte della Città Metropolitana di Messina o meno, ma anche a quanti intendano contribuire al dibattito su quella che sarà una realtà concreta con la quale fare i conti da settembre. Il professor Michele Limosani apre il filo diretto con amministratori, consiglieri, società civile, imprenditori, spiegando perchè, se fosse sindaco, aderirebbe. Ogni giorno daremo spazio agli altri contributi e riflessioni.

Tempostretto apre da oggi un FORUM SULLA CITTA’ METROPOLITANA.

Finora il dibattito è stato circoscritto solo ad alcune sedi istituzionali, come se le Città Metropolitane siano soltanto un’entità astratta che non inciderà mai sulla vita dei cittadini. Non è così. La Città Metropolitana è una cosa concreta, una realtà palpitante che può fare “volare” il nostro territorio, o, al contrario, lasciarlo cadere, se non se ne coglie l’opportunità unica e non più rinviabile.

I Comuni hanno pochi mesi di tempo ormai per decidere se aderire o meno alla Città Metropolitana di Messina. Ecco perché Tempostretto vuol dedicare quotidianamente questo spazio al dibattito concreto sulle prospettive reali, spazio ai dubbi, alle domande, alle riflessioni.

Il Forum è rivolto ai 51 Comuni della provincia chiamati ad esprimersi se far parte della Città Metropolitana di Messina o no. Quindi daremo spazio alla voce dei 51 sindaci, dei Consigli comunali e dei singoli Consiglieri. Ma non solo. Questo spazio è dedicati a quanti vogliono dare il loro fattivo contributo ad una realtà che sta per realizzarsi comunque,sia che ci attardiamo sia che ne cogliamo il senso.

E’ il pro-rettore Michele Limosani, con queste riflessioni, ad aprire il forum, per trovare le ragioni di un nuovo e diverso “stare insieme”, guardando all’Europa ed al futuro.

Città metropolitana di Messina e libero consorzio: una questione preliminare

Città metropolitana di Messina o adesione ad un libero consorzio di nuova istituzione?

La risposta non è immediata. Non aiuta certamente la decisone dei sindaci e delle comunità, la scarsa informazione sui veri termini della questione (cos’è una città metropolitana? qual è la differenza tra città metropolitana e libero consorzio?) e il silenzio, disarmante, della politica regionale e nazionale.

Una scelta, ancora, che rischia di essere pesantemente condizionata dalla storia, ed in particolare, da un rapporto ormai “sclerotizzato” tra il comune capoluogo e il resto dei comuni della ex Provincia regionale di Messina, e da un diffuso atteggiamento che incoraggia il populismo che poco spazio lascia all’approfondimento delle questioni.

Una scelta da assumere, poi, in un contesto in cui pressanti sono le richieste che quotidianamente investono i sindaci (l’assistenza agli anziani e ai disabili, l’impianto idrico fatiscente, la manutenzione stradale, la fuga dei giovani, la disoccupazione, le concessioni edilizie, ecc.) ed evidenti a tutti sono le difficoltà di rispondere a tali bisogni, a causa di una cronica mancanza di fondi statali e regionali.

Città metropolitana o libero consorzio, dunque, e bisogna fare in fretta; la legge ha previsto solo sei mesi di tempo per decidere se rimanere o lasciare la città metropolitana e la complessità delle procedure fissate dalla normativa sulla creazione di nuovi consorzi rende i tempi disponibili molto ristretti.

Nel tentativo di orientare la riflessione nella giusta direzione, occorre partire dalla considerazione, per la verità ribadita più volte nei numerosi convegni che hanno accompagnato la discussione all’ARS della legge sull’abolizione della province, che la città metropolitana e/o il libero consorzio di comuni sono “enti intermedi”, ossia entità sovracomunali. Per loro stessa natura, quindi, tali istituzioni sono chiamate ad esercitare funzioni e competenze (in Sicilia saranno definite entro sei mesi) che affrontano questioni che interessano i territori e le comunità di più comuni e sono di natura strategica per il comprensorio (mobilità, ciclo integrato dei rifiuti, ambiente, sviluppo economico, utilizzo del suolo).

La città metropolitana o il libero consorzio, quindi, dovranno essere in grado di pianificare azioni e realizzare infrastrutture materiali ed immateriali, che produrranno effetti su interi territori e non su un singolo comune; la logica non è quella del pronto intervento, bensì quella del sistema e della crescita, con effetti che si propagano nel medio-lungo periodo.

Bisogna sforzarsi di elaborare un piano di sviluppo e di interventi in grado di produrre nuovi investimenti, favorire i processi di innovazione, migliorare la qualità dei servizi alle persone e alle imprese, per creare nuova occupazione e ulteriori insediamenti produttivi; solo così il sistema sarà in grado di generare risorse finanziarie aggiuntive per gli enti locali.

Qualche esempio: la realizzazione di un unico waterfront che da Scaletta Zanclea si spinge fino a Giardini Naxos e di una Pedemontana per liberare il lungomare dal flusso di automobili; l’istituzione del Parco dei Peloritani; la previsione di un’intervalliva Ionio-Tirreno; un sistema di mobilità intra-metropolitano; un Polo Tecnologico sulla ricerca e l’innovazione; l’informatizzazione dei sistemi di gestione dei servizi degli enti locali funzionale alla creazione di una smart-city; i porti turistici; la riqualificazione dei porti per la logistica e i trasporti, etc.

In una logica di sistema, in cui ragionare insieme ai comuni contigui è indispensabile, occorrerà pertanto:

1) RIFLETTERE sulla storia, l’identità e la vocazione del territorio con i sindaci dei comuni che accettano di percorrere la strada dello sviluppo e le forze sociali ed economiche che rappresentano gli interessi del territorio;

2) DELINEARE gli assi strategici e le linee direttrici generali di un piano di sviluppo che interessa il comprensorio;

3) INDIVIDUARE, sia pure in linea di massima, interventi e azioni puntuali a livello macroeconomico per lo sviluppo di questo territorio;

4) DEFINIRE un minimo di governance e di coordinamento a livello comprensoriale tra i diversi sindaci e le istituzioni socio-economiche.

Solo dopo aver sciolto questi nodi, si potrà affrontare la questione relativa al contenitore istituzionale per rendere sostenibile e attuabile il progetto di sviluppo.

Città metropolitana di Messina e libero consorzio? La vera questione

Passiamo dunque ad occuparci della questione centrale che riguarda la decisione relativa all’adesione dei comuni ad un nuovo libero consorzio o la permanenza all’interno della città metropolitana di Messina.

Assumo nel mio ragionamento che sia stato superato agevolmente quello che definisco il “test di coerenza”, ossia la verifica di compatibilità e integrazione tra il piano elaborato dal comprensorio e la strategia di sviluppo più generale che ispira la costituzione del nuovo libero consorzio o quella della città metropolitana. Una volta superato il test di coerenza, come anticipato in precedenza, i comuni saranno chiamati dunque ad affrontare la questione del contenitore istituzionale. Ora, in questa prospettiva, occorre osservare che:

1) IL RILANCIO economico del paese sarà necessariamente trainato dalle città metropolitane (cfr. Manifesto della rete delle dieci associazioni industriali metropolitane Sole 24 ore). Nelle città metropolitane, infatti, si concentra il 36% del PIL, il 35% degli occupati, il 32% degli italiani e il 34% della popolazione straniera. Lo stesso sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Delrio ha confermato che la competitività del paese e la capacità di attrarre investimenti esteri nel nostro paese passa per le aree metropolitane.

2) LA CITTÀ METROPOLITANA è un’istituzione presente nel mondo occidentale, nei paesi europei e quindi in Italia. E’ un’articolazione dello Stato relativa agli enti territoriali prevista dalla nostra costituzione e disciplinata con legge nazionale. Il libero consorzio dei comuni, invece, è un istituto previsto solo dalla Regione siciliana. L’appartenenza alla Città metropolitana di Messina li inserisce automaticamente in un contesto non solo nazionale ma anche europeo.

3) LA CITTÀ METROPOLITANA è considerata dall’Unione Europea come l’organismo territoriale prioritario cui destinare rilevanti risorse finanziarie. Le città di Messina, Catania e Palermo fanno parte del “C15”, cioè il Club delle 15 città metropolitane italiane. Un club legittimato a dialogare con il governo nazionale per definire le linee strategiche e progettuali sulle quali impegnare le future risorse finanziarie europee dei PON destinate alle città metropolitane e dell’Agenda Urbana. Tre città, inoltre, in grado di condizionare la distribuzione delle risorse finanziarie previste dalla programmazione regionale sulla base del piano strategico regionale sull’innovazione e destinate anche alle smart-city a valere sui fondi PO-FERS 2014-2020.

4) LA CITTÀ METROPOLITANA svolgerà un ruolo strategico, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, nella attività di coordinamento e di gestione delle risorse finanziarie assegnate ai territori negli “accordi di area vasta” che mettono insieme le città metropolitane e i liberi consorzi (come quello ad esempio del Distretto del Sud-Est che unisce la città metropolitana di Catania e i liberi consorzi di Siracusa e Ragusa).

Alla luce di tali considerazioni a me pare che la scelta sia obbligata. Se dovessi scegliere tra essere il sindaco oppure l’assessore al turismo, alle attività produttive, all’innovazione della Città Metropolitana di Messina piuttosto che del libero consorzio Taormina/Etna, non avrei dubbi: sceglierei la Città Metropolitana di Messina.

Città metropolitana di Messina: il rapporto con la città

Sono convinto che l’Amministrazione comunale di Messina cercherà di sostenere e promuovere apertamente la città metropolitana di Messina a 51 comuni. Però, secondo autorevoli esponenti del governo locale, anche nella sfortunata ipotesi di una forte riduzione del numero di comuni che decidono di rimanere all’interno della città metropolitana, il Comune capoluogo sarebbe comunque in grado di sostenere la sfida e le responsabilità che il nuovo status metropolitano conferisce alla città in termini di opportunità e risorse finanziarie.

A prescindere dal comune capoluogo, dunque, i Comuni del comprensorio devono assumere direttamente l’iniziativa e organizzarsi politicamente per non giungere impreparati alla meta. E’ opportuno, in questa prospettiva, dare vita subito ad un coordinamento politico tra i Comuni che intendano rimanere nella città metropolitana e richiedere l’immediata istituzione di tavoli politici e tecnici per la definizione della strategia che caratterizza lo sviluppo della città, prevedendo la partecipazione di tutti gli attori istituzionali, “Stakeholder”, che possono contribuire in maniera significativa alla crescita del sistema.

Tutto ciò anche al fine di definire gli obiettivi e gli interventi di sistema, aprire un dialogo con il governo nazionale e regionale, integrare gli interventi sul PON metro, che, in alcuni casi, sono sembrati più misure coerenti con un piano di risanamento urbano piuttosto che azioni strategiche di sistema per la crescita di una città metropolitana che intende candidarsi per competere con altri sistemi territoriali nel mediterraneo.

Michele Limosani, professore di Politica Economica Università di Messina

8 commenti

  1. LA LEGGE C’E’ ma credo che ancora molti, fra i componenti degli organismi comunali – sindaci e consiglieri – non abbiano colto appieno l’importanza della strategia delle cosiddette aree vaste in ambito UE e dunque dell’istituzione conseguenziale delle città metropolitane. La cui importanza è strettamente collegata alle risorse finanziarie disponibili per investimenti.
    Credo sia urgente informare amministratori e consiglieri comunali che, AL DI FUORI DEL DETTATO EUROPEO NON CI SARANNO PROGETTI FINANZIABILI.
    Ed è chiaro non solo e non tanto dalle disposizioni legislative ma soprattutto dalle molte risoluzioni comunitarie già da qualche anno in vigore nei paesi membri. Ne fa testo anche l’ultimo documento, il V RAPPORTO DI COESIONE 2011 sull’«Assunzione DELLA COESIONE TERRITORIALE».
    In sostanza, per l’Europa intesa come istituzione comunitaria, l’esistenza di un paese, con il suo sindaco e consiglio comunale è relativa in quanto componente di un’area vasta e dunque parte di un nucleo centrale assimilato, ma non più soggetto individuale giuridicamente abilitato ad accedere ai fondi europei che resteranno esclusiva prerogativa delle aree vaste e dunque delle CITTA’ METROPOLITANE.
    A proposito delle quali la Regione farebbe bene – e con la massima urgenza – ad emanare un decreto di attuazione con relativo regolamento per la costituzione delle Città metropolitane. Senza il quale la legge 642 dell’11 marzo scorso resta lettera morta. Presidente Ardizzone, se ci sei batti un colpo!

    0
    0
  2. LA LEGGE C’E’ ma credo che ancora molti, fra i componenti degli organismi comunali – sindaci e consiglieri – non abbiano colto appieno l’importanza della strategia delle cosiddette aree vaste in ambito UE e dunque dell’istituzione conseguenziale delle città metropolitane. La cui importanza è strettamente collegata alle risorse finanziarie disponibili per investimenti.
    Credo sia urgente informare amministratori e consiglieri comunali che, AL DI FUORI DEL DETTATO EUROPEO NON CI SARANNO PROGETTI FINANZIABILI.
    Ed è chiaro non solo e non tanto dalle disposizioni legislative ma soprattutto dalle molte risoluzioni comunitarie già da qualche anno in vigore nei paesi membri. Ne fa testo anche l’ultimo documento, il V RAPPORTO DI COESIONE 2011 sull’«Assunzione DELLA COESIONE TERRITORIALE».
    In sostanza, per l’Europa intesa come istituzione comunitaria, l’esistenza di un paese, con il suo sindaco e consiglio comunale è relativa in quanto componente di un’area vasta e dunque parte di un nucleo centrale assimilato, ma non più soggetto individuale giuridicamente abilitato ad accedere ai fondi europei che resteranno esclusiva prerogativa delle aree vaste e dunque delle CITTA’ METROPOLITANE.
    A proposito delle quali la Regione farebbe bene – e con la massima urgenza – ad emanare un decreto di attuazione con relativo regolamento per la costituzione delle Città metropolitane. Senza il quale la legge 642 dell’11 marzo scorso resta lettera morta. Presidente Ardizzone, se ci sei batti un colpo!

    0
    0
  3. Un libro dei sogni. L’ennesimo! Ancora studi, progetti, consulenze, piani, tavoli di lavoro, sedie, poltrone e tavolini. L’ennesima presa per i fond(elli) europei. Città ‘ metropolitana o liberi consorzi, si vuole deliberatamente ignorare che siamo in presenza di un territorio svantaggiato, arretrato, desertificato e per niente “competitivo”. Illusorio ed ingenuo pensare di poter attrarre più risorse ed investimenti di altre zone più ” agguerrite” ed avanzate. Si preferisce ancora una volta cercare di “distrarre” fondi pubblici per le proprie tasche e “distrarre” l’opinione pubblica illudendola sullo sviluppo
    futuro, fra…..cinquant’anni . E’ paradossale che quesi studiosi “teorici” del NULLA si appassionino al NULLA da inventarsi, mentre hanno rinunciato alla più imponente opera infrastrutturale meridionale pronta ,che tutti i più importanti accademici del mondo considerano un volano STRAORDINARIO e FONDAMENTALE per lo sviluppo di un popolo. A quel punto si che il progetto di Città
    metropolitana avrebbe avuto senso. Ma il senso, il buon senso, da queste parti si è’ smarrito da un pezzo.

    0
    0
  4. Un libro dei sogni. L’ennesimo! Ancora studi, progetti, consulenze, piani, tavoli di lavoro, sedie, poltrone e tavolini. L’ennesima presa per i fond(elli) europei. Città ‘ metropolitana o liberi consorzi, si vuole deliberatamente ignorare che siamo in presenza di un territorio svantaggiato, arretrato, desertificato e per niente “competitivo”. Illusorio ed ingenuo pensare di poter attrarre più risorse ed investimenti di altre zone più ” agguerrite” ed avanzate. Si preferisce ancora una volta cercare di “distrarre” fondi pubblici per le proprie tasche e “distrarre” l’opinione pubblica illudendola sullo sviluppo
    futuro, fra…..cinquant’anni . E’ paradossale che quesi studiosi “teorici” del NULLA si appassionino al NULLA da inventarsi, mentre hanno rinunciato alla più imponente opera infrastrutturale meridionale pronta ,che tutti i più importanti accademici del mondo considerano un volano STRAORDINARIO e FONDAMENTALE per lo sviluppo di un popolo. A quel punto si che il progetto di Città
    metropolitana avrebbe avuto senso. Ma il senso, il buon senso, da queste parti si è’ smarrito da un pezzo.

    0
    0
  5. Le città’ metropolitane ……ovvero i centri direzionali, dei servizi, i comandi e la produzione a livello italiano ed europeo.
    Le citta’ metropolitane sono la prospettiva di crescita nazionale ed europea…..quindi saranno il fulcro dell’economia, dell’eccellenza, dello sviluppo…l’Italia e l’Europa puntano su questo nuovo quadro, su questo ordine di priorità’…..Le città’ metropolitane con notevoli risorse al fine di creare sviluppo e lavoro.
    Il libero consonzio tra piccoli comuni e’ asservito alle esigenze delle città’ metropolitane, del resto le 15 grandi città’ prescelte dispongono di istituti universitari, grandi sistemi ospedalieri, notevoli centri direzionali e di comando che saranno ulteriormente potenziati….ricordo che ci saranno più’ regioni che città’ metropolitane…questo pone già’ le città’ metropolitane oltre la regione, infatti il governo nazionale ed europeo sono direttamente coinvolti nello sviluppo delle città’ metropolitane……
    Aderire ad un libero consorzio o essere città’ metropolitana??????
    I politici dei piccoli comuni hanno interesse a mantenere lo stato attuale ed aderire ad un consorzio…ovvio ….farorisce i piccoli politici a mantenere la loro posizione nella cittadina..di fatto e’ una soluzione che e’ contro i cittadini, contro la piccola città’ asservita e chiusa dai politici locali.
    Essere città’ metropolitana significa essere parte del progetto di sviluppo su cui punta l’Italia e l’Europa….avere grandi prospettive di crescita…..ma il piccolo politico della cittadina che sceglie di essere città’ metropolitana conta molto meno …….la verità’ e che forse ……nell’aderire alla città’ metropolitana ci guadagnò tutti tranne i politici locali…..quindi sara’ una battaglia tra gli interessi dei cittadini che avranno notevoli vantaggi dalla città’ metropolitana, ed i politici locali…che nella città’ metropolitana conteranno molto meno.

    0
    0
  6. Le città’ metropolitane ……ovvero i centri direzionali, dei servizi, i comandi e la produzione a livello italiano ed europeo.
    Le citta’ metropolitane sono la prospettiva di crescita nazionale ed europea…..quindi saranno il fulcro dell’economia, dell’eccellenza, dello sviluppo…l’Italia e l’Europa puntano su questo nuovo quadro, su questo ordine di priorità’…..Le città’ metropolitane con notevoli risorse al fine di creare sviluppo e lavoro.
    Il libero consonzio tra piccoli comuni e’ asservito alle esigenze delle città’ metropolitane, del resto le 15 grandi città’ prescelte dispongono di istituti universitari, grandi sistemi ospedalieri, notevoli centri direzionali e di comando che saranno ulteriormente potenziati….ricordo che ci saranno più’ regioni che città’ metropolitane…questo pone già’ le città’ metropolitane oltre la regione, infatti il governo nazionale ed europeo sono direttamente coinvolti nello sviluppo delle città’ metropolitane……
    Aderire ad un libero consorzio o essere città’ metropolitana??????
    I politici dei piccoli comuni hanno interesse a mantenere lo stato attuale ed aderire ad un consorzio…ovvio ….farorisce i piccoli politici a mantenere la loro posizione nella cittadina..di fatto e’ una soluzione che e’ contro i cittadini, contro la piccola città’ asservita e chiusa dai politici locali.
    Essere città’ metropolitana significa essere parte del progetto di sviluppo su cui punta l’Italia e l’Europa….avere grandi prospettive di crescita…..ma il piccolo politico della cittadina che sceglie di essere città’ metropolitana conta molto meno …….la verità’ e che forse ……nell’aderire alla città’ metropolitana ci guadagnò tutti tranne i politici locali…..quindi sara’ una battaglia tra gli interessi dei cittadini che avranno notevoli vantaggi dalla città’ metropolitana, ed i politici locali…che nella città’ metropolitana conteranno molto meno.

    0
    0
  7. L'Osservatore 9 Maggio 2014 13:12

    Da cittadino rilevo una cosa:
    da più parti (la politica, ben inteso!)si vorrebbe – ma a parole – smantellare le province, risparmiare un sacco di soldi (quanti???Non è dato sapere però…), dall’altra si istituiranno le città metropolitane e i consorzi che altro non sono se non un “surrogato” delle province!
    State pur certi che noi ( i cittadini) non risparmieremo NULLA, anzi sicuramente le città metropolitane e i consorzi ci costeranno molto, molto di più!!!

    0
    0
  8. L'Osservatore 9 Maggio 2014 13:12

    Da cittadino rilevo una cosa:
    da più parti (la politica, ben inteso!)si vorrebbe – ma a parole – smantellare le province, risparmiare un sacco di soldi (quanti???Non è dato sapere però…), dall’altra si istituiranno le città metropolitane e i consorzi che altro non sono se non un “surrogato” delle province!
    State pur certi che noi ( i cittadini) non risparmieremo NULLA, anzi sicuramente le città metropolitane e i consorzi ci costeranno molto, molto di più!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007