Carabinieri. E' giunta al termine la mostra di Milazzo "Nei secoli fedele"

Carabinieri. E’ giunta al termine la mostra di Milazzo “Nei secoli fedele”

Pi.Ge

Carabinieri. E’ giunta al termine la mostra di Milazzo “Nei secoli fedele”

Tag:

Pi.Ge |
venerdì 12 Maggio 2017 - 23:11

Lo scorso fine settimana, è giunta a conclusione la mostra delle divise storiche dell'arma dei carabinieri "Nei secoli fedele", svoltasi presso Palazzo D'Amico di Milazzo. In Mostra, le divise storiche dell’Arma dei Carabinieri in uso tra il 1814 e il 2000 .

A Palazzo D'Amico a Milazzo, è giunta a conclusione, la scorsa settimana, la mostra "Nei secoli fedele", oraganizzata dall'Asssociazione Nazionale Carabinieri che ha messo in mostra le divise storiche dell’Arma dei Carabinieri in uso tra il 1814 e il 2000 .

Un’interessante proposta storico-culturale promossa dagli Assessori Salvo Presti e Piera Trimboli in occasione del 202esimo anno di servizio della Benemerita alla Patria. I visitatori, lungo il percorso, hanno avuto modo di apprezzare oltre cento stampe raffiguranti i Carabinieri abbigliati secondo le diverse epoche. Accanto alla celebrazione dell’Arma, ha trovato spazio anche un corner dedicato alla Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre fino al 2018 il centenario: per l’occasione infatti, oltre ad esporre la divisa dei Carabinieri in dotazione al corpo armato durante la grande guerra – per gentile prestito del Museo del Costume di Mirto – è stato possibile consultare il volume del 1925 "Albo d'oro dei milazzesi morti per la patria" redatto dal tenente colonnello Francesco Del Buono dedicato ai caduti milazzesi durante la prima guerra mondiale.

Importante è stato inoltre il contributo giunto dai docenti e dagli studenti del Liceo Artistico “R. Guttuso” di Milazzo che, con la dirigente Delfina Guidaldi, hanno prestato e condiviso le loro competenze tecniche e di studio.

Nei secoli fedele”, insieme alle celebrazioni per la festa di San Francesco da Paola, rientra ed è rientrata tra le proposte culturali che Milazzo, per iniziativa dell’Assessorato ai Beni Culturali, ha proposto per la settimana della cultura dell’area metropolitana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007