Reggio, il SindacoArena incontra Nuova Solidarietà: “Priorità risolvere il dissesto idrogeologico dell’8^ Circoscrizione”

Reggio, il SindacoArena incontra Nuova Solidarietà: “Priorità risolvere il dissesto idrogeologico dell’8^ Circoscrizione”

Reggio, il SindacoArena incontra Nuova Solidarietà: “Priorità risolvere il dissesto idrogeologico dell’8^ Circoscrizione”

Tag:

lunedì 25 Luglio 2011 - 14:32

Il Sindaco di Reggio, Demi Arena, ha incontrato l'Associazione a Salice e ha parlato a 360° della situazione di Reggio e del dissesto idrogeologico.

Davanti una cornice stupenda di pubblico, il Sindaco Demetrio Arena è intervenuto ad un incontro con la comunità di Salice e dell’intera 8^ Circoscrizione, organizzato e promosso dall’Associazione Nuova Solidarietà presso il Parco Verde di Salice Venerdì 29 Luglio.
La serata è stata anche l’occasione per inaugurare una tenda struttura di oltre 400 mq; impianto che, grazie all’ autorevole impegno dell’ex Assessore provinciale Giuseppe Neri, permetterà lo svolgersi di manifestazioni ed eventi all’interno del parco anche nel periodo invernale. Hanno partecipato al tavolo di conferenza, ovviamente oltre al Presidente di Nuova Solidarietà Fortunato Scopelliti che ha fatto gli onori di casa, ed il primo cittadino della città Arena appunto, l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani, l’ex consigliere comunale Giuseppe Agliano e l’ex presidente di circoscrizione Albino Passalacqua.
L’incontro è entrato subito nel vivo quando si è sollevata la questione “sicurezza del territorio”. Le alluvioni dell’ autunno scorso che hanno provocato una serie di smottamenti, uno dei quali ha stroncato la vita di un cittadino nella frazione di Pettogallico, hanno lasciato il segno nella mente e nei cuori dei cittadini della vallata del Catona, torrente che accompagna i paesi di Rosalì, Salice e Catona. La comunità spaventata e preoccupata dell’avvicinarsi della stagione invernale ha esplicitamente chiesto ad Arena di risolvere, e con tempestività, il problema, onde evitare il ripetersi di una tragedia. Si è parlato anche della pericolosità del deposito terra Anas nr° 14 di Arghillà. La gente è preoccupata perché vede alzarsi vertiginosamente una montagna di terra riportata dai lavori autostradali dell’ A3. Il sindaco ha però tranquillizzato tutti assicurando che nella sua azione politica messa in campo, “il dissesto idrogeologico della zona nord della città, con particolare riferimento alla vallata dell’ 8^ Circoscrizione è assolutamente una priorità”.
Un altro problema trattato, e che sta a cuore alla gente di Salice è l’inagibilità della scuola elementare. La chiusura della scuola infatti crea disagi ai genitori e soprattutto ai bambini che sono costretti ad essere dirottati in strutture scolastiche “d’occasione” come il centro civico di Arghillà, che non garantisce assolutamente tutti i confort e le necessità di cui i bambini hanno bisogno.
Passalacqua ha inoltre evidenziato il problema sicurezza dovuto ad una mancata intensificazione delle forze dell’ordine da parte del Prefetto. Il problema della delocalizzazione Rom nel quartier nord di Arghillà – definita da Passalacqua in equa rispetto agli altri territori circoscrizionali – è stato un altro aspetto che ha incentivato i piccoli furti, gli scippi e le rapine che “fino a qualche hanno fa erano sconosciute per la popolazione della nostra Circoscrizione”.
Fortunato Scopelliti ha invece proposto al Sindaco, di programmare la costruzione di una grande piazza a Catona dove la “gente possa incontrarsi e vivere la pizza nella sua quotidianità e soprattutto per poter creare quei momenti di condivisione e partecipazione indispensabili per la crescita di una comunità”. Scopelliti ha inoltre proposto ad Arena “di intitolare una via o addirittura una strada al compianto Nello Vincelli, uomo di Stato e soprattutto uomo di Catona, che nel corso della sua vita privata e politica ha saputo dare lustro alla nostra città e alla nostra terra”.
Dal canto suo Demetrio Arena ha promesso un totale ed incondizionato impegno per tutto il corso della sua amministrazione, in favore del territorio della circoscrizione così come per il resto della città. Arena ha sottolineato, così come ha fatto Morisani, che l’abolizione delle circoscrizioni ha creato non pochi disagi per quanto concerne il monitoraggio del territorio e soprattutto per il punto di riferimento che rappresentavano per la popolazione reggina. Ma nonostante questo, attraverso la nomina dei delegati cercherà di far fronte alle necessità, soprattutto quelle più impellenti dei cittadini. Ha Arena ha concluso il suo intervento, assicurando alla cittadinanza intervenuta all’incontro che farà di tutto affinché Salice riabbia al più presto la sua scuola, e soprattutto che Catona si arricchisca a breve di una via che ricordi una grande personalità politica e non solo, come Nello Vincelli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007