La giunta Accorinti a colloquio con TirrenoAmbiente. Attese novità sul fronte rifiuti

La giunta Accorinti a colloquio con TirrenoAmbiente. Attese novità sul fronte rifiuti

La giunta Accorinti a colloquio con TirrenoAmbiente. Attese novità sul fronte rifiuti

Tag:

lunedì 26 Agosto 2013 - 09:29

L’obiettivo della riunione odierna è quello di avviare un percorso virtuoso che possa portare Messina ad attuare la raccolta differenziata spinta ed altri interventi nell'ambito della strategia rifiuti zero. Ma si teme una nuova emergenza

Si terrà nel pomeriggio, alle 15.30, la riunione straordinaria del Consiglio di amministrazione di TirrenoAmbiente, società che gestisce la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Al vertice, prenderanno parte anche il sindaco, Renato Accorinti, il vicesindaco, Guido Signorino, e l'assessore all'ambiente, Daniele Ialacqua.

Nel corso dell'incontro l'Amministrazione Accorinti rinnoverà il proprio impegno, che ha già permesso di garantire il pagamento del corrente (in questi due mesi 1 milione 930 mila euro) e affronterà la questione debitoria.

L’obiettivo della riunione odierna è quello di avviare un percorso virtuoso che possa portare Messina ad attuare la raccolta differenziata spinta ed altri interventi nell'ambito della strategia rifiuti zero.

Nel corso delle ultime due settimane, per ben due volte si è rischiato di andare incontro all’ennesima emergenza rifiuti, con la decisione di TirrenoAmbiente di chiudere i cancelli della discarica di Mazzarrà al Comune di Messina. Decisione, in entrambi i casi, revocata in extremis, ma che si teme possa essere riproposta.

In ballo c’è anche la delibera che l’amministrazione sta modificando e che dovrebbe approdare in aula per il voto del Consiglio lunedì prossimo 2 settembre. Un atto importantissimo per Palazzo Zanca che accederebbe così al fondo di rotazione della Regione per saldare i debiti tra Comune e Ato3 e che consentirà di coprire i crediti accumulati con la discarica. Saranno dunque ore decisive sul fronte rifiuti.

Un commento

  1. speriamo bene….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007