CMdb contro il bando per la rada San Francesco. Domenica una nuova "passeggiata"

CMdb contro il bando per la rada San Francesco. Domenica una nuova “passeggiata”

CMdb contro il bando per la rada San Francesco. Domenica una nuova “passeggiata”

Tag:

lunedì 30 Gennaio 2017 - 08:46

Nuove critiche al bando "fotocopia". Appuntamento domenica prossima alle 10 a villa Sabin, poi ci si sposterà fino a largo Minutoli, di fronte a Palazzo Zanca

Alle richieste avanzate dall'assemblea popolare promossa dal movimento Cambiamo Messina dal Basso e fatta propria dall'Amministrazione comunale in merito ai contenuti del nuovo bando per l’affidamento della Rada San Francesco, il presidente De Simone ha risposto con un rifiuto su tutta la linea e ha riproposto un bando fotocopia "già evidentemente fallimentare. – dicono i componenti di CMdb – Eppure rimangono sotto gli occhi di tutti i disagi e i costi, economici e sociali, cui la cittadinanza messinese è esposta a causa del transito, quello sì illegittimo, dei tir in città".

Cambiamo Messina dal basso sottolinea anche i ritardi sul Patto per la Falce e per la Fiera, "ancora oggi senza concessionario e non fruibile ai messinesi. Ulteriori preoccupazioni non possono non nascere a seguito delle recenti notizie di cronaca che riportano le accuse mosse a Francantonio Genovese, detentore di una quota importante della società di navigazione Caronte & Tourist, secondo le quali egli agiva come strumento per l’evasione fiscale dei fatturati della società, che nel frattempo ha acquistato il dirimpettaio ex Riviera e tutto fa pensare che l’Autorità Portuale si appresta a rinnovare la concessione alla stessa società o chi per essa. Non possono dunque non allarmare, le uniche, piccole, modifiche che il bando fotocopia per la Rada San Francesco ha, rispetto alla precedente versione. Oltre a una lieve riduzione della base di gara (strano, di solito i costi aumentano sempre…) il nuovo disciplinare prevede ora la realizzazione di un’apertura per collegare l’area della Rada a quella della Fiera. Inoltre, nella bozza di concessione allegata, non è prevista, differentemente da quanto ci saremmo attesi, alcuna riduzione di durata a seguito della realizzazione del porto di Tremestieri. L’eventuale riduzione avverrebbe infatti solo ad insindacabile giudizio dell’Autorità Portuale (quindi di Gioia Tauro, in considerazione del fatto che l’Ap di Messina diverrà presto un semplice scalo dell’Autorità di Sistema di Gioia Tauro) ed eventuali migliorie effettuate dal concessionario dovranno avvenire solo in aree ritenute demaniali".

Cambiamo Messina dal Basso, promotore della piattaforma “Mare Negato”, insieme alla cittadinanza non si arrende e continuerà a tenere alta l’attenzione sul waterfront cittadino, "fino a che i messinesi non si riapproprieranno del loro affaccio a mare, bene comune di tutta la città e non di pochi speculatori". I messinesi sono invitati domenica prossima alle ore 10 alla passeggiata per il Fronte mare bene comune che partirà da Villa Sabin e si concluderà a largo Minutoli (fronte Municipio) con un confronto sul Waterfront negato alla città.

4 commenti

  1. MessineseAttenta 30 Gennaio 2017 11:02

    Va bene, niente più concessione e, quindi, via i traghetti dalla rada San Francesco e tutto il traffico a Tremestieri.
    E quando si insabbiano gli approdi che si fa?

    0
    0
  2. MessineseAttenta 30 Gennaio 2017 11:02

    Va bene, niente più concessione e, quindi, via i traghetti dalla rada San Francesco e tutto il traffico a Tremestieri.
    E quando si insabbiano gli approdi che si fa?

    0
    0
  3. Ma scusa, fai questa domanda a cmdb? questi, sono solo capaci di fare scena, esattamente come il loro guru!

    0
    0
  4. Ma scusa, fai questa domanda a cmdb? questi, sono solo capaci di fare scena, esattamente come il loro guru!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007