Cattivi odori in centro, video ispezione per risalire alle cause dell'inquinamento

Cattivi odori in centro, video ispezione per risalire alle cause dell’inquinamento

Carmelo Caspanello

Cattivi odori in centro, video ispezione per risalire alle cause dell’inquinamento

Tag:

martedì 03 Marzo 2015 - 13:49

L'intervento è stato eseguito lungo la condotta fognaria e delle acque bianche da una ditta di S. Giovanni la Punta. Dalle prime indiscrezioni non sarebbero emerse particolari anomalie. Tra dieci giorni la relazione

Eseguita la video ispezione finalizzata a fare chiarezza sui cattivi odori in centro avvertiti e lamentati a più riprese, negli ultimi anni, dai cittadini di Furci Siculo. L’inquinamento odorigeno è stato anche oggetto di una interrogazione presentata nei mesi scorsi dal consigliere Comunale indipendente Raluca Sandra. In seguito alle numerose segnalazioni, l’Amministrazione comunale decise di affidare ad una ditta di S. Giovanni la Punta, in provincia di Catania, di eseguire l’intervento di video ispezione sulla rete delle acque nere e bianche nella zona adiacente via dell’Arco. Il provvedimento è finalizzato a scoprire le cause dei cattivi odori. Olezzi maleodoranti più volte denunciati dai cittadini, oggetto dell’interpellanza a firma del consigliere Sandra. La somma impegnata dall’amministrazione, su proposta del responsabile del servizio, il geometra Carmelina Gatto, ammonta a 4mila e 800 euro. Il rilievo sarà riportato su dvd e per le conclusioni sarà redatta una relazione tecnica.

I risultati si conosceranno tra una decina di giorni. Intanto la ditta specializzata, con l’aiuto di due piccoli robot, ha ispezionato le condotte delle acque bianche e nere. Da una prima sommaria analisi non sarebbero state riscontrate particolari anomalie. Ma al momento si tratta solo di indiscrezioni. Per saperne di più, bisogna attendere la relazione ufficiale. Considerate le caratteristiche e le dimensione delle condotte, l’indagine video ispettiva è stata eseguita con apparecchiature mirate ad individuare lungo le reti comunali eventuali connessioni tra acque nere e bianche o eventuali altre anomalie.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007