Il Questore: "Come sparare sulla Croce Rossa". Ma chi doveva controllare?

Il Questore: “Come sparare sulla Croce Rossa”. Ma chi doveva controllare?

Veronica Crocitti

Il Questore: “Come sparare sulla Croce Rossa”. Ma chi doveva controllare?

Tag:

sabato 25 Ottobre 2014 - 11:24

Ad intervenire stamattina in conferenza stampa sono stati il Questore Cucchiara, il dirigente della DIGOS Portoriero ed il magistrato titolare delle indagini Giorgianni.

“E’ stato come sparare sulla Croce Rossa”. E’ stato questo il commento del Questore di Messina, Giuseppe Cucchiara, che stamani ha presentato l’attività di indagine sui furti di gasolio all’Atm, condotta dagli agenti della Digos e coordinata dal pm Alessia Giorgianni.
“Quel che fa più riflettere e che lascia davvero sbigottiti – ha dichiarato Cucchiara – è il fatto che, oltre a rubare il gasolio, la banda era riuscita ad allestire un vero e proprio distributore parallelo dove il carburante veniva rivenduto a prezzi altamente concorrenziali”.
Un giro di affari altissimo, quello che ruotava attorno alla famiglia Batessa, aiutata dalla compiacenza di un dipendente della municipalizzata, Placido Fumia, e di altri suoi colleghi adesso indagati a vario titolo per associazione a delinquere e ricettazione.
“Ogni notte si portavano via circa 600 litri di gasolio”, ha spiegato il dirigente della DIGOS Michele Pontoriero. “Tra Fumia e Batessa c’era un’intesa perfetta, si capivano con un gesto, uno sguardo. Sono stati effettuati numerosi servizi di osservazione – ha continuato Pontoriero – e registrati numerosi video che immortalano chiaramente i furti perpetrati. E’ capitato, diverse volte, che gli stessi mezzi dell’Atm rimanessero poi in panne su strada proprio per mancanza di carburante. Nonostante questo, va sottolineato che i due facevano sempre attenzione a non lasciare gli autobus completamente a secco”.
La domanda, lecita, è come sia possibile che mai nessuno si sia accorto di questi furti considerando che, tra i 600 dipendenti della municipalizzata, nessuno ha mai denunciato qualcosa. A rigor di logica, qualcuno avrebbe dovuto controllare i mezzi e la quantità di gasolio, sia in entrata che in uscita. Eppure, questi colpi sono proseguiti senza intoppi per un intero anno, forse anche più.
L’ultimo, proprio questa notte. “Quando questa mattina siamo andati da Batessa – ha continuato Portoriero – stava per riprendere i bidoncini di gasolioriempiti la notte”.

50 commenti

  1. Avevano confuso gli autobus con le mucche da latte, con la differenza che dai bus si mungeva nafta.

    0
    0
  2. Avevano confuso gli autobus con le mucche da latte, con la differenza che dai bus si mungeva nafta.

    0
    0
  3. Le responsabilità sono anche dirigenziali.
    Non c’è un responsabile acquisti?
    Mai nessun dirigente ha fatto la divisione chilometri fatti diviso litri gasolio?

    0
    0
  4. Le responsabilità sono anche dirigenziali.
    Non c’è un responsabile acquisti?
    Mai nessun dirigente ha fatto la divisione chilometri fatti diviso litri gasolio?

    0
    0
  5. Ma quando centinaia di dipendenti entrano senza concorso, regolarizzazioni posticipate, assenteismo diffuso, e ruberia qualunque; non potete etichettare la gente come alieni maniaci della nafta! Lì è sempre stata terra di nessuno assolutamente senza controlli se non lo stretto necessario per salvare le apparenze.

    0
    0
  6. Ma quando centinaia di dipendenti entrano senza concorso, regolarizzazioni posticipate, assenteismo diffuso, e ruberia qualunque; non potete etichettare la gente come alieni maniaci della nafta! Lì è sempre stata terra di nessuno assolutamente senza controlli se non lo stretto necessario per salvare le apparenze.

    0
    0
  7. letterio.colloca 25 Ottobre 2014 14:21

    Chissà perché, da almeno VENTI ANNI, il parco auto privato del personale ATM è -in prevalenza-costituito da diesel?????!!!!!!!!!!!!!!
    I creditori-fornitori di gasolio all’ATM xxxxxxxxxxxxx mentre gli autobus diminuivano di numero!!!!!!!
    I dirigenti,che NOTAVANO la lievitazione del consumo di gasolio ed il disservizio,MAI hanno indagato? xxxxxxxxx
    Aveva ragione,PURTROPPO,quel tale che appellava Messina “VERMINAIO”:è stato GENEROSO nel non voler dire xxxxxxxxxxxx!
    A Voi sigg,Magistrati…….senza pietà alcuna e,ove possibile,ESILIATE o SCAMBIATE coi poveri migranti nelle terre di questi ultimi.

    0
    0
  8. letterio.colloca 25 Ottobre 2014 14:21

    Chissà perché, da almeno VENTI ANNI, il parco auto privato del personale ATM è -in prevalenza-costituito da diesel?????!!!!!!!!!!!!!!
    I creditori-fornitori di gasolio all’ATM xxxxxxxxxxxxx mentre gli autobus diminuivano di numero!!!!!!!
    I dirigenti,che NOTAVANO la lievitazione del consumo di gasolio ed il disservizio,MAI hanno indagato? xxxxxxxxx
    Aveva ragione,PURTROPPO,quel tale che appellava Messina “VERMINAIO”:è stato GENEROSO nel non voler dire xxxxxxxxxxxx!
    A Voi sigg,Magistrati…….senza pietà alcuna e,ove possibile,ESILIATE o SCAMBIATE coi poveri migranti nelle terre di questi ultimi.

    0
    0
  9. Perché solo ora con questa amministrazione e questa dirigenza vengono beccati sul fatto?
    Perché prima questo non è mai accaduto nonostante tutti sapessero?
    Ve lo dico io perché, perché questa è la prima vera giunta onesta da mezzo secolo ad oggi.
    Ed ora ai vari George e i mille altri pseudo esperti criticoni di mezzi vecchi o desueti che siamo costretti ad usare, dico una sola cosa.
    Silenzio, perché l’onestà non paga subito ma a perseguirla nel tempo da i propri frutti.
    Tutti a far finta che quelle da rimettere in sesto siano società normali ed invece no.
    Bravi andate avanti così.

    Salvatore

    0
    0
  10. Perché solo ora con questa amministrazione e questa dirigenza vengono beccati sul fatto?
    Perché prima questo non è mai accaduto nonostante tutti sapessero?
    Ve lo dico io perché, perché questa è la prima vera giunta onesta da mezzo secolo ad oggi.
    Ed ora ai vari George e i mille altri pseudo esperti criticoni di mezzi vecchi o desueti che siamo costretti ad usare, dico una sola cosa.
    Silenzio, perché l’onestà non paga subito ma a perseguirla nel tempo da i propri frutti.
    Tutti a far finta che quelle da rimettere in sesto siano società normali ed invece no.
    Bravi andate avanti così.

    Salvatore

    0
    0
  11. le indagini sono cominciate nel 2013 ,mi pare poco probabile che il merito sia da attribuire al tibetano,amico bello e amico caro

    0
    0
  12. le indagini sono cominciate nel 2013 ,mi pare poco probabile che il merito sia da attribuire al tibetano,amico bello e amico caro

    0
    0
  13. Solo una fervida immaginazione, come la Sua, può rinvenire un nesso causale tra questa vicenda e la vigente amministrazione comunale.

    Intanto, negli ultimi 14 mesi – vale a dire dall’insediamento dei Suoi eroi, senza macchia e senza paura – sono stati “prevelati” 600litri x 365 giorni = 219000 litri di gasolio in un anno, i quali, acquistati con i NOSTRI soldi dall’ATM, ammontano a circa 350 mila euro… che ormai hanno preso il volo (rectius: la strada) e mai più ritorneranno.

    0
    0
  14. Solo una fervida immaginazione, come la Sua, può rinvenire un nesso causale tra questa vicenda e la vigente amministrazione comunale.

    Intanto, negli ultimi 14 mesi – vale a dire dall’insediamento dei Suoi eroi, senza macchia e senza paura – sono stati “prevelati” 600litri x 365 giorni = 219000 litri di gasolio in un anno, i quali, acquistati con i NOSTRI soldi dall’ATM, ammontano a circa 350 mila euro… che ormai hanno preso il volo (rectius: la strada) e mai più ritorneranno.

    0
    0
  15. Quindi fammi capire sono stati quelli della giunta ad accorgersi della mancanza del gasolio?? O sono stati i dirigenti??? Ma cosa c’entra la politica con la questura? Siamo a livelli ridicoli, pur di difendere l’amministrazione più scarsa della storia vi aggrappate anche alle indagini della polizia. RIDICOLO….

    0
    0
  16. Quindi fammi capire sono stati quelli della giunta ad accorgersi della mancanza del gasolio?? O sono stati i dirigenti??? Ma cosa c’entra la politica con la questura? Siamo a livelli ridicoli, pur di difendere l’amministrazione più scarsa della storia vi aggrappate anche alle indagini della polizia. RIDICOLO….

    0
    0
  17. Non credo sia merito dell’amministrazione. Altrimenti quanto scoperto allo IACP era merito di croce o buzzanca…
    La verità e’ anche che forse non è la prima volta che vengono scoperti furti.
    Certo, l’attuale amministrazione potrebbe fare una cosa per il bene della città, ma non mi pare intenzionata.
    Dovrebbe chiudere le partecipate e sostituire tutti i dipendenti. Chi non faceva a mio avviso non poteva comunque non sapere.

    0
    0
  18. Non credo sia merito dell’amministrazione. Altrimenti quanto scoperto allo IACP era merito di croce o buzzanca…
    La verità e’ anche che forse non è la prima volta che vengono scoperti furti.
    Certo, l’attuale amministrazione potrebbe fare una cosa per il bene della città, ma non mi pare intenzionata.
    Dovrebbe chiudere le partecipate e sostituire tutti i dipendenti. Chi non faceva a mio avviso non poteva comunque non sapere.

    0
    0
  19. Queste partecipate devono essere chiuse. Subito. Il danno che producono alle nostre tasche e i loro disservizi continui sono insopportabili.

    0
    0
  20. Queste partecipate devono essere chiuse. Subito. Il danno che producono alle nostre tasche e i loro disservizi continui sono insopportabili.

    0
    0
  21. ma scusate ma i mezzi dell’atm non fanno gasolio soggetto a dogana , cioe’ nafta agevolata come ne usufruiscono tanti soggetti che lavorano nei trasporti compresi gli agricoltori ,con tanto di libretto doganale, non c’è un carica scarica e rimanenza a fine servizio o e’ terra di nessuno dove non essendoci controlli da parte della GDF vige un sistema di omerta’ anche da parte dei dipendenti onesti

    0
    0
  22. ma scusate ma i mezzi dell’atm non fanno gasolio soggetto a dogana , cioe’ nafta agevolata come ne usufruiscono tanti soggetti che lavorano nei trasporti compresi gli agricoltori ,con tanto di libretto doganale, non c’è un carica scarica e rimanenza a fine servizio o e’ terra di nessuno dove non essendoci controlli da parte della GDF vige un sistema di omerta’ anche da parte dei dipendenti onesti

    0
    0
  23. Quello che dico io è che la relazione tra politica e vertici ATM è uno dei punti cardine che negli anni ha permesso il perdurare del degrado in azienda.
    Chi pensa che la nuova dirigenza non stia favorendo il ripulisti che oggi avviene per me semplicemente sbaglia.
    Idem in Messina Ambiente.
    La linea guida è la medesima.
    Questa risposta vale per tutti coloro i quali rispondendomi sono convinti che nella vita le reazioni di causa effetto avvengano a compartimenti stagni.
    Io sono convinto del contrario ovvero che il cambiamento di clima in azienda favorisca ciò che in passato sarebbe stato coperto.
    Nessuna fantasia e nessun delirio.
    A lei in particolare Luigi dico che la liquidazione è argomento validissimo ma non riguarda nello specifico quanto stiamo discutendo.
    Su quella posso anche essere d’accordo con lei.

    Salvatore

    0
    0
  24. Quello che dico io è che la relazione tra politica e vertici ATM è uno dei punti cardine che negli anni ha permesso il perdurare del degrado in azienda.
    Chi pensa che la nuova dirigenza non stia favorendo il ripulisti che oggi avviene per me semplicemente sbaglia.
    Idem in Messina Ambiente.
    La linea guida è la medesima.
    Questa risposta vale per tutti coloro i quali rispondendomi sono convinti che nella vita le reazioni di causa effetto avvengano a compartimenti stagni.
    Io sono convinto del contrario ovvero che il cambiamento di clima in azienda favorisca ciò che in passato sarebbe stato coperto.
    Nessuna fantasia e nessun delirio.
    A lei in particolare Luigi dico che la liquidazione è argomento validissimo ma non riguarda nello specifico quanto stiamo discutendo.
    Su quella posso anche essere d’accordo con lei.

    Salvatore

    0
    0
  25. Il furto di gasolio me lo ricordo 10 anni fa’,figuriamoci quanti soldi avranno risparmiato e guadagnato in questi anni,e l’ azienda va a fallire sempre di piu’, e nel mezzo ci vanno la povera gente onesta.

    0
    0
  26. Il furto di gasolio me lo ricordo 10 anni fa’,figuriamoci quanti soldi avranno risparmiato e guadagnato in questi anni,e l’ azienda va a fallire sempre di piu’, e nel mezzo ci vanno la povera gente onesta.

    0
    0
  27. Mi ascolti bene perché non mi ripetero’.
    La politica c’entra eccome nelle partecipate come c’entra il malaffare di certi dirigenti e la benevolenza di questi nei confronti di un sistema che li sorregge.
    Lei ragiona a compartimenti stagni nella più tradizionale delle mentalità ottuse.
    Il clima cambia e con esso le reazioni di chi si trova in certe situazioni.
    Servono forse gli esempi di ambienti lavorativi collusi che coprono o avvertono, oppure di dirigenti che fingono di non vedere?
    Non è difficile da capire, o forse lo è.

    Salvatore

    0
    0
  28. Mi ascolti bene perché non mi ripetero’.
    La politica c’entra eccome nelle partecipate come c’entra il malaffare di certi dirigenti e la benevolenza di questi nei confronti di un sistema che li sorregge.
    Lei ragiona a compartimenti stagni nella più tradizionale delle mentalità ottuse.
    Il clima cambia e con esso le reazioni di chi si trova in certe situazioni.
    Servono forse gli esempi di ambienti lavorativi collusi che coprono o avvertono, oppure di dirigenti che fingono di non vedere?
    Non è difficile da capire, o forse lo è.

    Salvatore

    0
    0
  29. Esempio estremo:
    È più semplice portare avanti delle indagini Palermo o a Bassano del Grappa?
    Come vede il cambiamento di clima (nel senso sociale del termine) ha il proprio peso.
    Non ho detto che il sindaco ha indossato il distintivo e la telecamera e si è appostato come uno 007.
    Tutto qui.

    Salvatore

    0
    0
  30. Esempio estremo:
    È più semplice portare avanti delle indagini Palermo o a Bassano del Grappa?
    Come vede il cambiamento di clima (nel senso sociale del termine) ha il proprio peso.
    Non ho detto che il sindaco ha indossato il distintivo e la telecamera e si è appostato come uno 007.
    Tutto qui.

    Salvatore

    0
    0
  31. Per lei vale la risposta data agli altri.

    Salvatore

    0
    0
  32. Per lei vale la risposta data agli altri.

    Salvatore

    0
    0
  33. Qui c’e’ la complicita’ Politica di tutti gli xxxxxxxxxxxxx che non sanno fare altro che criticare in maniera pretestuosa l’attuale Amministrazione
    Tutti questi consiglieri eletti per xxxxxxxxxxxxxx.Cmq in tutte le partecipate sono state usate xxxxxxxxxxxx.Grazie Renato,forse solo con Te la citta’ si potra’ risollevare.

    0
    0
  34. Qui c’e’ la complicita’ Politica di tutti gli xxxxxxxxxxxxx che non sanno fare altro che criticare in maniera pretestuosa l’attuale Amministrazione
    Tutti questi consiglieri eletti per xxxxxxxxxxxxxx.Cmq in tutte le partecipate sono state usate xxxxxxxxxxxx.Grazie Renato,forse solo con Te la citta’ si potra’ risollevare.

    0
    0
  35. se non ci fosse l’attuale Amministazione, Messina sarebbe fallita,altro che Tari ecc.ecc.La verita’ incomincia a venire a galla. Per i vecchi Politici Consiglieri e no incomincia a
    diventare Brutta,xxxxxxxxxxxx che invocono “Trasparenza” sono solo ridicoli,dovrebbero andarsene a casa
    altro che invocare Trasparenza

    0
    0
  36. se non ci fosse l’attuale Amministazione, Messina sarebbe fallita,altro che Tari ecc.ecc.La verita’ incomincia a venire a galla. Per i vecchi Politici Consiglieri e no incomincia a
    diventare Brutta,xxxxxxxxxxxx che invocono “Trasparenza” sono solo ridicoli,dovrebbero andarsene a casa
    altro che invocare Trasparenza

    0
    0
  37. perche’ non lo dici al personale,ed alla Croce’

    0
    0
  38. perche’ non lo dici al personale,ed alla Croce’

    0
    0
  39. Ridicolo sei Tu che per salvare il culo ad i consiglieri del Pd e di forza italia ecc.ecc. dici che non c’e’ nesso tra politica e’ participate.Ma dai………

    0
    0
  40. Ridicolo sei Tu che per salvare il culo ad i consiglieri del Pd e di forza italia ecc.ecc. dici che non c’e’ nesso tra politica e’ participate.Ma dai………

    0
    0
  41. Fervita immagginazione?altro che……Purtroppo per i consiglieri e vecchi politici per loro e’ Finita
    Non c’e’ connesso tra politica e partecipate,ma dai.
    ma Secondo te le xxxxxxxxxxxxx dove li prendevano. A minnizza ed acqua e tarasporti sono stati un grande AFFARE per xxxxxxxxxx

    0
    0
  42. Fervita immagginazione?altro che……Purtroppo per i consiglieri e vecchi politici per loro e’ Finita
    Non c’e’ connesso tra politica e partecipate,ma dai.
    ma Secondo te le xxxxxxxxxxxxx dove li prendevano. A minnizza ed acqua e tarasporti sono stati un grande AFFARE per xxxxxxxxxx

    0
    0
  43. Giuseppe Manganaro 27 Ottobre 2014 10:07

    Qualche anno fa (circa 10 o più) un ragazzo che aveva prestato servizio presso l’ATM come autista per circa un anno mi ha raccontanto quanto segue:
    – quasi tutti i mezzi avevano la strumentazione “rotta” (a suo dire scollegata intenzionalmente) e quindi non si poteva sapere quanto gasolio fosse presente nei serbatoi.
    – più volte capitava che mezzi restassero “in panne” durante i servizi per mancanza di gasolio
    – una volta lui stesso è rimasto senza gasolio solo dopo pochi chilometri percorsi dall’uscita dalla rimessa (a Massa S.Lucia) ma i mezzi dovrebbero uscire con il pieno di gasolio
    – il mezzo che è stato mandato in suo soccorso… è rimasto in panne lungo la strada poer lo stesso motivo.
    Lo so sembra una barzelletta, ma è la pura realtà.
    Viviamo in una città dove tutti sono bravi a lamentarsi ma pochi hanno il coraggio di esporsi e denunciare tutto. Ma spero e credo che il numero dei “coraggiosi” stia crescendo.

    0
    0
  44. Giuseppe Manganaro 27 Ottobre 2014 10:07

    Qualche anno fa (circa 10 o più) un ragazzo che aveva prestato servizio presso l’ATM come autista per circa un anno mi ha raccontanto quanto segue:
    – quasi tutti i mezzi avevano la strumentazione “rotta” (a suo dire scollegata intenzionalmente) e quindi non si poteva sapere quanto gasolio fosse presente nei serbatoi.
    – più volte capitava che mezzi restassero “in panne” durante i servizi per mancanza di gasolio
    – una volta lui stesso è rimasto senza gasolio solo dopo pochi chilometri percorsi dall’uscita dalla rimessa (a Massa S.Lucia) ma i mezzi dovrebbero uscire con il pieno di gasolio
    – il mezzo che è stato mandato in suo soccorso… è rimasto in panne lungo la strada poer lo stesso motivo.
    Lo so sembra una barzelletta, ma è la pura realtà.
    Viviamo in una città dove tutti sono bravi a lamentarsi ma pochi hanno il coraggio di esporsi e denunciare tutto. Ma spero e credo che il numero dei “coraggiosi” stia crescendo.

    0
    0
  45. Dobbiamo essere tutti uniti e contenti quando c’è legalità… vorrei chiedere alla gdf al prefetto, alla polizia ai carabienieri etc etc di lavorare un po’ di piu…

    0
    0
  46. Dobbiamo essere tutti uniti e contenti quando c’è legalità… vorrei chiedere alla gdf al prefetto, alla polizia ai carabienieri etc etc di lavorare un po’ di piu…

    0
    0
  47. io indagherei anche chi deve controllare!!!ma forse non è il caso,tanto lì ce un xxxxxxxxxx!!ATM=supermercato GRATIS!!! ma un responsabile acquisti esiste all’ATM?o è la solita poltrona da occupare?

    0
    0
  48. io indagherei anche chi deve controllare!!!ma forse non è il caso,tanto lì ce un xxxxxxxxxx!!ATM=supermercato GRATIS!!! ma un responsabile acquisti esiste all’ATM?o è la solita poltrona da occupare?

    0
    0
  49. nessuno controlla se qualcuno fa il suo dovere,importante è marcare il cartellino,e andare a farsi i cxxxi propri,nel mio lavoro i capi ci controllavano,e i quadri controllavano i capi,e se qualcosa andava storto erano cxxxi per tutti,si arrivava anche alle sospensioni dal lavoro,all’ATM qualcuno controlla il personale non viaggiante?se fa veramente il lavoro da svolgere?nessuno prende i km la mattina quando si esce?quanti litri si immettevano nel serbatoio?si mettevano 100 litri e si dichiarava 90?è ovvio che poi l’azienda va a scatascio.Controlli,ci vogliono controlli e riscontri,se esce 10 ed entra 9 l’1 dove è andato a finire?

    0
    0
  50. nessuno controlla se qualcuno fa il suo dovere,importante è marcare il cartellino,e andare a farsi i cxxxi propri,nel mio lavoro i capi ci controllavano,e i quadri controllavano i capi,e se qualcosa andava storto erano cxxxi per tutti,si arrivava anche alle sospensioni dal lavoro,all’ATM qualcuno controlla il personale non viaggiante?se fa veramente il lavoro da svolgere?nessuno prende i km la mattina quando si esce?quanti litri si immettevano nel serbatoio?si mettevano 100 litri e si dichiarava 90?è ovvio che poi l’azienda va a scatascio.Controlli,ci vogliono controlli e riscontri,se esce 10 ed entra 9 l’1 dove è andato a finire?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007