Messina, sequestrati 80 uccellini protetti venduti a piazza del Popolo

Messina, sequestrati 80 uccellini protetti venduti a piazza del Popolo

Alessandra Serio

Messina, sequestrati 80 uccellini protetti venduti a piazza del Popolo

Tag:

sabato 15 Aprile 2017 - 07:53

I finanzieri hanno multato il venditore che aveva rinchiuso in 6 gabbie verzellini, cardellini e fanelli, tutti specie protetta di cui la vendita è vietata. Gli uccellini sono stati liberati sui colli.

I finanzieri del Gruppo di Messina, nel corso di attività istituzionale finalizzata alla tutela dell’ambiente e delle risorse venatorie, hanno sequestrato ottanta volatili di specie protetta, denunciando una persona.

Dopo giorni di appostamenti e sopralluoghi i finanzieri hanno scoperto il commerciante di uccellini protetti, che li vendeva al mercato rionale domenicale di Piazza del Popolo.

Sono così stati sottratti al mercato 80 tra cardellini, verzellini e fanelli che si trovavano esposti in sei gabbie posizionate sui muretti della piazza, pronti per essere venduti. Il venditore è stato denunciato per violazione della legge sulla protezione della fauna selvatica, che prevede l'arresto fino a un anno e un'ammenda fino a un massimo di oltre 4mila euro.

Le norme vigenti vietano, infatti, sia la detenzione che l’acquisto e la vendita. Anche per chi acquista esemplari di fauna selvatica sono previste sanzioni amministrative per importi che superano i 770 euro.

I volatili, dopo la verifica delle condizioni sanitarie da parte del responsabile del “Centro Recupero Fauna Selvatica” di Messina, Anna Giordano, sono stati liberati nei pressi del Forte Ferraro, sui colli San Rizzo.

Il sequestro eseguito dalla Guardia di Finanza di Messina rientra nel contrasto a ogni forma di illegalità ed evidenzia, nel caso specifico, l’attenzione al settore della protezione dell’ambiente e delle specie protette.

Alessandra Serio

2 commenti

  1. Come godo nel sapere che gli uccellini hanno ripreso il loro ambiente , sperando che in gabbia ci finisca questo animale

    0
    0
  2. Come godo nel sapere che gli uccellini hanno ripreso il loro ambiente , sperando che in gabbia ci finisca questo animale

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007