Presentato ieri il progetto tra l'istituto Pascoli-Crispi e quello di San Mauro Pascoli

Presentato ieri il progetto tra l’istituto Pascoli-Crispi e quello di San Mauro Pascoli

Presentato ieri il progetto tra l’istituto Pascoli-Crispi e quello di San Mauro Pascoli

Tag:

martedì 20 Novembre 2012 - 08:58

Il progetto nasce da un’idea dei docenti delle due istituzioni scolastiche in collaborazione con il Comitato Scientifico Pascoliano, il Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012, il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina e con l’adesione dell’Ordine degli Architetti di Messina

Si è svolta ieri mattina, nella Sala Eugenia dell’Istituto Pascoli-Crispi, la conferenza stampa di presentazione del progetto di gemellaggio tra l’Istituto messinese e l’Istituto Comprensivo San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena). Il progetto nasce da un’idea dei docenti delle due istituzioni scolastiche in collaborazione con il Comitato Scientifico Pascoliano, il Comitato di Coordinamento per le Celebrazioni Pascoliane di Messina 2012, il Comune di Messina, la Provincia Regionale di Messina e con l’adesione dell’Ordine degli Architetti di Messina.

Alla conferenza stampa, coordinata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof. Gianfranco Rosso, erano presenti: il prof. Pietro Chillè, coordinatore del Comitato per le celebrazioni pascoliane di Messina 2012, il prof. Josè Gambino, rappresentante del comitato scientifico “Pascoli 2012”, il prof. Giuseppe Rando, ordinario di letteratura italiana all’Università di Messina, la prof.ssa Patrizia Muscolino, Vice Preside e accompagnatrice degli alunni della classe III A, il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Previti, l’arch. Silvana Lo Piano, docente dell’Istituto e responsabile del “Progetto Ciceroni” e l’arch. Michele Palamara, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Messina.

Durante l’incontro sono state ripercorse le iniziative intraprese nei mesi scorsi dal Comitato, alle quali hanno partecipato anche gli alunni dell’Istituto, fra cui l’illuminazione di Palazzo Sturiale, dove Pascoli ha vissuto 5 anni.
L’arch. Michele Palamara, nel portare i saluti del Presidente arch. Giuseppe Falzea, ha ringraziato il Comitato per le celebrazioni pascoliane di Messina 2012 per aver chiesto l’adesione dell’Ordine alle iniziative. Adesione data con grande soddisfazione perché rappresenta un’occasione per mettere a disposizione competenze e muovere azioni di politica professionale atte a focalizzare l’attenzione su un edificio di interesse storico e architettonico come Palazzo Sturiale.

Nel ribadire il massimo impegno del Consiglio a collaborare con i vari soggetti responsabili sul territorio e a proporsi come garante della qualità del paesaggio urbano, l’arch. Palamara ha accennato ad iniziative simili che hanno visto protagonista quest’Ordine negli ultimi tempi, come l’adozione della Galleria Vittorio Emanuele, alla quale aderisce anche l’Istituto Pascoli-Crispi, naturale prosecuzione di un percorso iniziato anni fa quando l’Ordine fece inserire Messina, con la Galleria, la Palazzata e Piazza Duomo, nel circuito delle 5 giornate dell’Architettura. Percorso che continuerà con altre iniziative in cantiere e che a breve porterà, fra l’altro, alla prima giornata di studi sulla Galleria Vittorio Emanuele che si terrà sabato prossimo presso l’aula magna del Liceo Classico Maurolico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007