Anziani e pensionati a lezione di informatica, col supporto di giovani studenti universitari

Anziani e pensionati a lezione di informatica, col supporto di giovani studenti universitari

Anziani e pensionati a lezione di informatica, col supporto di giovani studenti universitari

Tag:

mercoledì 04 Giugno 2014 - 15:53

L’iniziativa mira a crerare un ponte tra passato e futuro grazie alla conoscenza del computer e l'utilizzo della rete per aiutare le persone a sentirsi appartenenti ad un mondo in continuo e rapido cambiamento.

Anziani e pensionati a lezione di informatica, con tutor giovani studenti universitari. È l’iniziativa che partirà giovedì mattina per tre giorni organizzata dall’Anteas Cisl e dalla Fnp Cisl grazie all’accordo con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Messina, diretto dal prof. Francesco Oliveri.

Verrà creato un ponte tra passato e futuro grazie alla conoscenza del computer e l'utilizzo della rete per aiutare le persone a sentirsi appartenenti ad un mondo in continuo e rapido cambiamento.

“Le nuove tecnologie – spiega Bruno Zecchetto, segretario provinciale della Cisl Pensionati – possono aiutare a combattere la solitudine che si aggrava ulteriormente per i soggetti con difficoltà motorie e per chi non ha vicino qualcuno che li possa assistere. Sapere utilizzare i moderni sistemi informatici come il computer può in qualche modo favorire la possibilità di interagire con il mondo intero”.

Con l’obiettivo, quindi di acquisire gli elementi di base e l’uso del computer l’Anteas (Associazione di Volontariato e di Promozione sociale) e la FNP (Federazione Nazionale Pensionati) CISL hanno deciso di organizzare un primo corso formativo di approccio all’utilizzo del personal computer.

Da domani, 5 giugno e sino a lunedì 9 giugno, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il laboratorio di Informatica del Dipartimento di Matematica e Informatica – Polo Papardo, avrà luogo il primo corso con la partecipazione di 15 pensionati che verranno affiancati da studenti del corso di laurea in Informatica.

I ragazzi, con una sorta di legame intergenerazionale, trasmetteranno le loro conoscenze informatiche agli anziani permettendo a questi ultimi di acquisire conoscenze di base per utilizzare il computer e navigare in internet in autonomia.

Il corso, diretto dal dott. Salvatore Alizio e dal dott. Francesco Lo Re, sarà inaugurato, oltre che dal prof. Francesco Oliveri, dal pro-Rettore Michele Limosani e dal segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007