Francilia: "Ricevuto faccia chiarezza sul servizio trasporto studenti disabili"

Francilia: “Ricevuto faccia chiarezza sul servizio trasporto studenti disabili”

Rosaria Brancato

Francilia: “Ricevuto faccia chiarezza sul servizio trasporto studenti disabili”

Tag:

lunedì 03 Dicembre 2012 - 15:57

Il consigliere provinciale dell'Udc Francilia chiede un incontro al presidente Ricevuto per far chiarezza sul servizio di trasporto disabili. Finora, nonostante le interrogazioni presentate l'esponente centrista non ha mai avuto risposte in merito al reintegro nella cooperativa che ha vinto l'appalto degli ex dipendenti in servizio negli anni scorsi, previsto sia dalla norma che dal bando.

Il servizio trasporto e assistenza ai disabili continua ad essere al centro degli interventi dei consiglieri a Palazzo dei Leoni. A tornare sull’argomento oggi è l’Udc Matteo Francilia, che su questo tema, a metà ottobre non era stato affatto tenero con l’assessore Bruschetta, che aveva disertato l’Aula per due volte senza dare risposte ai consiglieri sulla vicenda Genesi. In realtà, trascorso un altro mese e più, sul caso del servizio trasporto e assistenza per gli studenti disabili degli istituti di competenza provinciale, non c’è ancora nessuna chiarezza. Proprio per questo oggi il consigliere ha chiesto a Ricevuto di convocare una riunione alla presenza dell’Assessore Daniele Bruschetta, del dirigente al ramo Gabriele Schifilliti, della GENESI (ditta vincitrice dell’appalto sul trasporto disabili) e degli ex dipendenti che sino allo scorso anno scolastico svolgevano il servizio, ma che finora non sono stati riammessi sul posto di lavoro.

“Avevo già chiesto al Presidente Ricevuto e all’assessore Bruschetta- scrive Francilia– di verificare se nel redigere la pianta organica della ditta aggiudicataria dell’appalto fosse stato rispettato l’art. 3 lettera C del capitolato d’appalto che espressamente prevede la garanzia della continuità del rapporto operatori – assistiti e se sia stato osservato quanto previsto dal CCNL relativamente al cambio di gestioni nelle cooperative sociali, ma finora non ho mai ottenuto risposta”.

E’ lo stesso bando d’appalto che prevede, come anche indicato dalla normativa nazionale, che in caso di cambio di gestione del servizio da una cooperativa ad un’altra vengano comunque tutelati sia i lavoratori che gli utenti, attraverso appunto il rispetto del rapporto tra operatori ed assistiti, che in questo caso sono studenti diversamente abili. Nei mesi scorsi, su richiesta di Francilia, l’assessore Bruschetta aveva inviato una nota con la quale chiedeva che la ditta vincitrice dell’appalto avrebbe dovuto rispettare i livelli occupazionali, senza poi verificare se la Genesi che è subentrata nel servizio, abbia effettivamente inserito in pianta organica gli operatori che negli anni scorsi hanno garantito assistenza igienico-personale e trasporto.

“Mi risulta – continua Francilia – che molti lavoratori che negli anni passati avevano svolto lo stesso servizio non siano stati reintegrati: ciò crea un danno sia alle famiglie dei lavoratori che agli utenti, i quali instaurano con queste persone un rapporto umano basato sulla fiducia. Ricevuto ha il dovere di convocare al più presto le parti e di dar seguito alle verifiche tutelando i lavoratori e le famiglie e prendendo seri provvedimenti nel caso in cui sia stato violato il capitolato previsto dal bando”. La vicenda quindi, secondo Francilia, può essere risolta attivando un tavolo di confronto con tutte le parti in causa, assessore, dirigente, cooperativa ed ex dipendenti. Ad ottobre l’esponente centrista non aveva risparmiato bacchettate all’assessore: “Se Bruschetta non è in grado di darci risposte, si faccia cambiare delega”.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. NUMERO UNO !!!!!
    questo è il numero delle imprese cooperative che ha partecipato al bando del servizio trasporto studenti disabili indetto dalla Provincia di Messina di cui si occupa Francilia. La cooperativa che ha partecipato da sola era la cooperativa GENESI..forse sarebbe stato più utile occuparsi al principio sulle modalità restrittive e sui requisiti imposti dal bando con cui questa unica e sola cooperativa ha partecipato senza concorrenti alla gara.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007