Museo cultura e musica popolare dei Peloritani come Museo civico

Museo cultura e musica popolare dei Peloritani come Museo civico

Marco Celi

Museo cultura e musica popolare dei Peloritani come Museo civico

Tag:

giovedì 11 Maggio 2017 - 05:50

Il museo situato nel villaggio di Gesso recentemente ha saputo suscitare l'interesse non solo dei cittadini, ma anche di numerosi turisti, rendendo così necessari interventi per rendere la struttura più accessibile.

Il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, situato nella località di Gesso sui colli San Rizzo, ha visto recentemente crescere il numero di persone, della stessa città di Messina e turisti, che si sono recati nei suoi locali per visitarlo. Tuttavia, come fa presente anche il consigliere comunale Piero Adamo in un interrogazione al Sindaco e agli assessori alla Mobilità Cacciola e alla Cultura Alagna, in città non vi è una sufficiente segnaletica che permetta, soprattutto ai turisti, di trovare la strada per raggiungere i locali del Museo.

Inoltre l’accesso al Villaggio provenendo dalle “Quattro Strade” in corrispondenza del Cimitero presenta un entrata a gomito che impedisce ai pullman di manovrare e, conseguentemente, obbliga gli stessi a giungere sino alla frazione Locanda – Gesso per poi invertire il senso di marcia e tornare indietro. Infine il consigliere Adamo, vuole sottolineare come già nel gennaio 2017, il Consiglio comunale abbia chiesto all'Amministrazione di avviare le procedure per attribuire al museo lo status di Museo Civico.

Viste queste problematiche che interessano il sito museale, Adamo, chiede all'Amministrazione di intervenire innanzitutto nel posizionare la segnaletica opportuna per raggiungere il Museo nelle principali vie della città: viale Europa, viale Boccetta, via T. Cannizzaro, Viale Giostra, Viale Annunziata; e sollecita un intervento per modificare la strada di collegamento al museo, allargandola per mettere anche ai pullman più grandi di fare manovra. Infine, chiede anche che venga velocizzato l'iter per il riconoscimento dello status di Museo Civico al “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani”.

Il museo, inaugurato nel 1996, ospita un'originale e cospicua collezione di strumenti musicali popolari siciliani provenienti in gran parte dall'area messinese ed una campionatura di oggetti d'uso quotidiano della cultura pastorale peloritana

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007