Colpo di scena in aula: bocciata la MessinaServizi, resta una scatola vuota

Colpo di scena in aula: bocciata la MessinaServizi, resta una scatola vuota

Francesca Stornante

Colpo di scena in aula: bocciata la MessinaServizi, resta una scatola vuota

Tag:

lunedì 12 Giugno 2017 - 11:39

Dopo settimane di tensioni e tribolazioni in aula, alla fine il consiglio ha bocciato l'atto che doveva dare il via alla MessinaServizi Bene Comune. Il problema adesso è cosa accadrà dopo il 30 giugno, quando Messinambiente non avrà più alcuna autorizzazione a gestire il settore.

Colpo di scena in consiglio comunale: bocciata la MessinaServizi Bene Comune. Anzi, per essere precisi, l’atto respinto, che ha fatto tribolare l’aula per settimane, è quello che conteneva il contratto di servizio e l’affidamento dei servizi di igiene ambientale. Niente da fare per la nuova società rifiuti. Tra strategie, cadute del numero legale, attacchi e polemiche che hanno caratterizzato i consigli di queste ultime settimane, oggi la sorpresa. Alla prima chiamata il numero legale non c’era e allora sembrava che il copione sarebbe stato rispettato alla lettera, portando la discussione a domani per abbassare il numero dei presenti necessari a 16 e dare una speranza a questa delibera. Invece alle 12.21 in aula si sono presentati in 28. Una presenza insolita viste le ultime sedute, presenza che subito ha fatto intuire che oggi le cose sarebbero andate in modo diverso. Si è atteso fino all’ultimo di capire se anche oggi qualcun avrebbe lasciato l’aula per evitare una bocciatura. A conti fatti dovevano uscire quasi tutti i favorevoli alla MessinaServizi. Invece non si è mosso nessuno. Dopo due tentativi di mozione dei consiglieri Lucy Fenech e Pippo Trischitta, la presidente Barrile ha condotto l’aula direttamente al voto sulla delibera. In un clima di tensione assoluta, con i lavoratori di Messinambiente sugli spalti, gli assessori Ialacqua e Signorino ad aspettare, il liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò e il neo amministratore di MessinaServizi Beniamino Ginatempo, i revisori dei conti.

Senza discussione, senza dichiarazioni di voto, senza neanche una parola sulla delibera. Al momento del voto in aula sono rimasti in 28.

Hanno votato sì: gli accorintiani Lucy Fenech, Maurizio Rella, Ivana Risitano e Cecilia Caccamo; i Pd Claudio Cardile e Gaetano Gennaro; il capogruppo di Forza Italia Pippo Trischitta; i consiglieri del Gruppo Misto Pippo de Leo e Carlo Abbate; Benedetto Vaccarino e Francesco Pagano.

Hanno scelto l’astensione: Piero Adamo, Elvira Amata, Emilia Barrile, Giovanna Crifò, Pierto Iannello, Pierluigi Parisi, Peppuccio Santalco, Nora Scuderi, Donatella Sindoni, Fabrizio Sottile.

Hanno votato no alla delibera: Nino Carreri, Rita La Paglia, Nino Interdonato, Daniela Faranda, Antonella Russo, Santi Sorrenti e Daniele Zuccarello.

Francesca Stornante

18 commenti

  1. unmessinesequalunque 12 Giugno 2017 12:09

    Questo consiglio è proprio scarso… a questo punto perché non bocciare l’idea direttamente sul nascere? TEMPU E SODDI PESSI !!!

    0
    0
  2. unmessinesequalunque 12 Giugno 2017 12:09

    Questo consiglio è proprio scarso… a questo punto perché non bocciare l’idea direttamente sul nascere? TEMPU E SODDI PESSI !!!

    0
    0
  3. Se NO doveva essere, ed io sono sempre stato per il NO, non potevano deliberarlo prima? Sono per il NO per un motivo molto semplice: non è cambiando il vestito che sistemi le cose così come non è togliendo i cassonetti per la strada che risolvi il problema spazzatura. Ad ogni modo, scarsi TUTTI!!!

    0
    0
  4. Se NO doveva essere, ed io sono sempre stato per il NO, non potevano deliberarlo prima? Sono per il NO per un motivo molto semplice: non è cambiando il vestito che sistemi le cose così come non è togliendo i cassonetti per la strada che risolvi il problema spazzatura. Ad ogni modo, scarsi TUTTI!!!

    0
    0
  5. Bene….adesso la spazzatura possiamo iniziare a mangiarla…Grazie signori consiglieri che avete pensato bene di dare vita ad una scatola vuota …grandi strategie politiche…..

    0
    0
  6. Bene….adesso la spazzatura possiamo iniziare a mangiarla…Grazie signori consiglieri che avete pensato bene di dare vita ad una scatola vuota …grandi strategie politiche…..

    0
    0
  7. Gioveni ancora assente.
    Ma che lo avete eletto a fare?

    0
    0
  8. Gioveni ancora assente.
    Ma che lo avete eletto a fare?

    0
    0
  9. Adesso il neo amministratore del nulla Ginatempo dove lo mettiamo? Quale incarico gli diamo? Certo non si può lasciarlo senza soldi, qualcosa bisogna pure inventare. Mi domando e chiedo come si fa a dare incarichi su una cosa che ancora non esiste, se non nella mente di Ialacqua e Signorino e cioè il gatto e la volpe?

    0
    0
  10. Adesso il neo amministratore del nulla Ginatempo dove lo mettiamo? Quale incarico gli diamo? Certo non si può lasciarlo senza soldi, qualcosa bisogna pure inventare. Mi domando e chiedo come si fa a dare incarichi su una cosa che ancora non esiste, se non nella mente di Ialacqua e Signorino e cioè il gatto e la volpe?

    0
    0
  11. e le nove sedute di consiglio precedenti oltre quelle di commissione mica le facevano gratis!

    0
    0
  12. e le nove sedute di consiglio precedenti oltre quelle di commissione mica le facevano gratis!

    0
    0
  13. A mio avviso un’amministrazione seria si dovrebbe dimettere. Quando un atto strategico dell’esecutivo viene bocciato dal consiglio vuol dire che non ci sono più i presupposti per andare avanti. Non c’è più la fiducia della maggioranza che sino ad oggi lo ha sostenuto. Qualora ciò non accadesse dovrebbe essere proprio il consiglio comunale, che di fatto lo ha sfiduciato, a chiedere ( con forza e determinazione) un passo indietro . Se invece anche loro tirano a campare come il tibetano tanto vale non sprecare più alcuna parola nei confronti di questi personaggi, nessuno escluso, e ricordarsi di loro il prossimo anno dentro la cabina.

    0
    0
  14. A mio avviso un’amministrazione seria si dovrebbe dimettere. Quando un atto strategico dell’esecutivo viene bocciato dal consiglio vuol dire che non ci sono più i presupposti per andare avanti. Non c’è più la fiducia della maggioranza che sino ad oggi lo ha sostenuto. Qualora ciò non accadesse dovrebbe essere proprio il consiglio comunale, che di fatto lo ha sfiduciato, a chiedere ( con forza e determinazione) un passo indietro . Se invece anche loro tirano a campare come il tibetano tanto vale non sprecare più alcuna parola nei confronti di questi personaggi, nessuno escluso, e ricordarsi di loro il prossimo anno dentro la cabina.

    0
    0
  15. Appunto, un’amministrazione seria e quella nostra, semplicemente, non lo è mai stata…

    0
    0
  16. Appunto, un’amministrazione seria e quella nostra, semplicemente, non lo è mai stata…

    0
    0
  17. Perchè non utilizzare i consiglieri per la raccolta dei rifiuti?

    0
    0
  18. Perchè non utilizzare i consiglieri per la raccolta dei rifiuti?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007