Consulenze d'oro e acquisti irregolari: i riflettori della Procura su Messinambiente

Consulenze d’oro e acquisti irregolari: i riflettori della Procura su Messinambiente

Consulenze d’oro e acquisti irregolari: i riflettori della Procura su Messinambiente

Tag:

venerdì 07 Febbraio 2014 - 12:16

Consulenze per oltre settecentomila euro, acquisti effettuati con procedure irregolari, contenziosi, esposizioni col fisco per svariati milioni di euro. Messinambiente nel mirino dei Carabinieri, che si muovono parallelamente alla Guardia di Finanza.

Nuova inchiesta sulla gestione e i bilanci di Messinambiente. Su disposizione del procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e dal sostituto Roberta La Speme è stato avviato il sequestro al Comune di Messina di tutti gli atti e delle relazioni ispettive relativi alle irregolarità della società pubblica concessionaria dei servizi di pulizia nella città dello Stretto.

Al vaglio dei magistrati ci sarebbero consulenze per oltre settecentomila euro, acquisti effettuati con procedure irregolari, contenziosi, nonché esposizioni col fisco per svariati milioni di euro. Sono gli atti che hanno prodotto la bocciatura dei consuntivi 2011 e 2012 da parte del Comune di Messina evidenziando un “buco” di 25 milioni di euro di perdite. Ad eseguire il sequestro sono stati carabinieri della compagnia Messina Sud.

L’indagine, al momento contro ignoti, costituisce l’ennesimo atto ispettivo della Procura sulla vita della ex partecipata. In particolare questa tranche, che mette sotto la lente gli ultimi tre anni, si muove parallelamente a quella affidata al
Sostituto Antonio Carchietti, che ha autorizzato l’accesso ai bilanci dalla parte delle Fiamme Gialle, interessate a verificare il capitolo pagamenti IVA. Ancor prima aveva avviato un fascicolo il collega Fabrizio Monaco. Questa volta però gli investigatori sono entrati a gamba tesa e vogliono accettare se le anomalie adombrate dal Comune siano frutto di una gestione irregolare.

28 commenti

  1. F I N A L M E N T E. RENATO sindaco e il consigliere comunale Daniele ZUCCARELLO agiscono con il coraggio di Pandora, la prima donna creata da Zeus gli disobbedì, aprì il vaso, come stanno facendo il sindaco sognatore concreto e il giovane politico messinese, quel vaso contenitore di tutti i mali della politica che si siano riversati su Messina. CAMBIARE MESSINA DAL BASSO, si può fare.

    0
    0
  2. Dove è il “popolo della Tares” ?

    nessuno protesta contro i ladri ?

    0
    0
  3. Sì Messina si può cambiare a condizione che in quel vaso contenitore entrino anche quelli che non la pensano come te, Mariedit!!! E tu pensi che la magistratura abbia preso in considerazione la paventata( è AVVENUTA ?) segnalazione di Renato alla Procura e alla corte dei conti e non già per l’estrema precisione della denuncia di Zuccarello?

    0
    0
  4. I vecchi tromboni che asseriscono che George riporta notizie di terza mano hanno avuto parzialissima ed incompleta risposta direttamente dalla Magistratura.
    Io conosco fatti che nessuno nemmeno immagina e li riporto allorquando vengo autorizzato dalle mie fonti, quando oramai è impossibile arrecare danno alle indagini.
    E con questo abbiamo ristabilito un’altra verità ancora.
    Sono autorizzato a scrivere che, in questo momento, diverse persone non possono più stare tranquille nelle loro comode poltrone.
    Potrei farvi i nomi, ma non intendo permettere loro di tagliare la corda e non pagare per responsabilità configurabili come VOLONTARIE, NON COLPOSE.
    Anni di “mangiatoia” forsennata hanno portato sul lastrico una città connivente e complice delle proprie disgrazie, nell’assoluto e connivente silenzio di coloro che, ADESSO, si ergono a Giudici e censori del comporamento altrui.
    P.S. Zia Maria, abbi un poco di decenza.
    So che ti è difficile, quasi impossibile, ma provaci
    La Magistratura non ha certo aspettato Renatino, lo pseudo-sindaco che darà una grande mano all’ulteriore sua rovina, per avviare le indagini.
    Solo gli allocchi possono crede alla favoletta del sindaco-giustiziere.
    Renatino non è un sognatore.
    Di politica e di pubblica amministrazione, semplicemente, non capisce nulla.
    Un conto è dire: “Fate un giro dell’ex GIL”, un conto è stare su una poltrona, che, i fatti, hanno dimostrato assolutamente inadeguata alle sue capacità
    Per favore, vai a rammendare i calzini.
    George

    0
    0
  5. E adesso sono …AZZI AMARI! Dipendenti, compiacenti ecc… ecc… TREMATE! Perchè adesso fanno sul serio. Le vecchie logiche sono finite.

    0
    0
  6. MessineseAttento 7 Febbraio 2014 14:10

    Questo sarebbe il momento di scendere in piazza, di manifestare contro i ladroni che ci hanno depredato e che hanno fatto sì che la tares fosse un vero salasso insostenibile.
    Quel pagliaccio che gridava Accorinti ladro, il giorno di quella ridicola manifestazione, prettamente politica e certamente non di protesta, dov’è?
    Tutti coloro che erano in quella piazza si dovrebbero vergognare per essersi prestati ad uno squallido gioco politico, promosso da quelle stesse “persone” che oggi temono la mannaia della giustizia. Un gregge assoldato, spesso per mera ignoranza e ancora più spesso, credo, in buonafede, pronto a credere che le responsabilità, del legittimo malcontento, siano di chi governa da 8 mesi.
    Gente talmente avulsa dalla realtà dei fatti da essere pronta a credere che la randellata della tares sia stata prodotta negli ultimi 8 mesi di malgoverno.
    Mi auguro (in realtà ne sono certo!) che esista, a Messina, gente capace di riflettere col proprio cervello, capace di stare alla larga da certe squallide strumentalizzazioni che hanno l’obiettivo di deviare l’opinione pubblica verso palesi falsità, miseri tentativi di distrarci per farla franca.

    Ovviamente l’esercito dei commentatori di TS vedranno in questo mio post un inno di elogio all’amministrazione Accorinti, quando invece non è altro che uno sfogo contro chi, ancora oggi e nonostante tutto, si presta a sporchi giochi politici, volti, lo ripeto ancora, ad influenzare gli influenzabili.

    0
    0
  7. niente male, se non fosse che il giovane politico e’ li da molto e il sognatore magari poteva fare prima della delibera del Tares.

    0
    0
  8. diamo merito a Zuccarello per avere cominciato a smuovere la cloaca ed a seguire al Sindaco per avere portato gli atti in tribunale.

    0
    0
  9. MessineseAttento 7 Febbraio 2014 15:38

    Assecondatelo, sorridetegli e soprattutto non lo fissate! 🙂

    0
    0
  10. MARIEDIT = MESSINESE ATTENTO.

    0
    0
  11. letterio.colloca 7 Febbraio 2014 16:08

    Faccio parte di quel GRUPPO di messinesi che PUNTUALMENTE e da SEMPRE CONTINUANO a pagare i balzelli d’imposizione nazionali,regionali,provinciali,comunali e……..rionali-condominiali.
    Qualcuno (non ricordo quanto poco tempo fa) ha scritto preavvisando che da lì a poco sarebbe apparsa la “fabbrica del fango” ed io-per buona misura-avevo sottolineato che sarebbe stato auspicabile che,o il “colonnello dei CC” o la puntuale moderna Magistratura, si sarebbe dovuta interessare a RINTRACCIARE gli “emuli dei soci di Alì Babà” che si sono acquattati nelle loro splendide caverne,dentro ….i recenti guadagnati ARRESTI DOMICILIARI.
    Auspico che alla luce del bubbone-MessinaAmbiente (per adesso!!!) aperto non si discuta su DOMICILIARI od altre minchionerei da comminare agli stessi PERSONAGGIONI di sempre che -defilati-tentano di ammantarsi di VERGINITA’, peraltro mai conosciuta.
    -Fido nel binomio professionale Carabinieri e Magistratura;
    -confido nella DABBENAGGINE degli attuali “governanti locali abbandonati a loro stessi dagli ex-padroni oggi anch’essi affannati a pararsi le chiappe per altre malefatte scoperte;
    SPERO
    di poter tornare ad essere fiero della mia RECUPERATA MESSINESITA’ ( e nel mentre, proseguo a pagare quanto RUBANO a DESTRA ed a SINISTRA!!!).

    p.s. sul frontone dell’ultima galleria autostradale di AOSTA c’è scritto per noi siciliani
    “FORZA ETNA”;
    MAGISTRATI DI MESSINA, siate l’Etna per quella genia la cui esistenza ci ha causato e procura ancora
    VERGOGNA E DILEGGIO

    0
    0
  12. MessineseAttento 7 Febbraio 2014 16:12

    Ma lei è veramente convinto di ciò che afferma??
    Sono certo che in redazione, dove conoscono persino gli indirizzi ip di chi scrive, si stiano sbellicando dalle risate.
    Mi creda, sta commettendo un grossolano, e magari anche simpatico, errore di valutazione.

    0
    0
  13. Tutti a casa
    Ma la magistratura su messina ambiente, atm, anam, IACP etc. che ha fatto in questi anni?????

    0
    0
  14. TUTTI COLPEVOLI DEL DISASTRO: CHI HA AMMINISTRATO E NOI CHE LI ABBIAMO VOTATI!

    0
    0
  15. MESSINESE ATTENTO io ho solo voluto significare che MARIEDIT e MESSINESE ATTENTO la pensano nel medesimo modo, hanno le stesse opinioni che esprimono con altrettanta similitudine! E quindi quelli della redazione non si sbellicheranno dalle risate. CAPITO MI HAI?

    0
    0
  16. rosica rosica

    0
    0
  17. Io gongolo.
    Mi godo lo spettacolo in prima fila.
    Tu l’hai pagata la TARES?
    George.

    0
    0
  18. Difficile dividersi in due e dire le stesse sciocchezze.
    George.

    0
    0
  19. A LUCCIO si è aggiunto GEORGE,i due ci tengono a manifestare la diversità di opinione con MARIEDIT,ne sono felice,la diversità è un valore,un grande valore da difendere, immaginate per un attimo tutti i commentatori simil a LUCCIO e GEORGE,ai moderatori e alla redazione di TempoStretto scorrerebbe un brivido nella schiena.LUCCIO e GEROGE,loro si hanno una somiglianza,tentano di fare di TempoStretto un’arena dove scatenare gli istinti,sappiamo bene a questo proposito di quale brutalità è capace la rete web, naturalmente la redazione si è conquistata una reputazione nell’informazione non solo locale,il nostro giornale viene letto dai messinesi e siciliani sparsi per il mondo,è non permetterà mai ai LUCCIO e GEROGE di comprometterla.Quando mi capita di sconfinare nel sarcasmo,lo faccio rarissime volte, come quando riferito ad un commentatore che abbia legato l’isola pedonale alla crisi del commercio,scrissi A CUCCHITI DI PEDI,ho precisato la simpatia verso di lui dopo la mia esclamazione.Parafrasando il Manzoni,chi non ha l’educazione non se la può dare.MARIEDIT sa tenere bene a freno il GIUSTROTU della sua infanzia e giovinezza rimasto in lui,ma invito LUCCIO e GEORGE a non approfittarne.Grande quartiere GIOSTRA fino agli sessanta,una fucina di giovani arsi dall’ansia di emergere,forse non sapete che i nostri più famosi concittadini li sono nati e cresciuti,notai, architetti,chirurghi,professori universitari,operai di valore ingegneristico,avvocati,preti, imprenditori e …, messinesi che abbiano giocato con chi poi ha deviato di brutto,quindi cosa volete che facciano a mariedit LUCCIO e GEORGE, il solletico.

    0
    0
  20. Mi permetto di rispondere io alla sua domanda… SI! Il consigliere Zuccarello ha fatto un lavoro egregio ma non ha presentato denunce, l’amministrazione ha presentato denuncia (non segnalazione come dice lei, cos’è una segnalazione?). Poi ovviamente ognuno vede quello che vuole vedere

    0
    0
  21. Si vada a leggere Topolino, troverà più soddisfazioni

    0
    0
  22. CON QUALE CORAGGIO LA SERIT (chissà chi sono i misteriosi uomini di questa connivente) CHIEDE I SOLDI AI POVERI CONTRIBUENTI CON LE MINACCE DEL PIGNORAMENTO?

    MA CHI CHIAMA DEMOCRAZIA QUESTA FORMA DI DITTATURA DEMOCRATICA?

    0
    0
  23. CARO MARIEDIT, è inutile lo sfoggio che fai della tua saccenteria, tanto i messinesi sparsi nel mondo che leggono TEMPOSTRETTO ( a tal proposito faccio veramente di cuore alla redazione poiché sconoscevo che il giornale fosse letto anche in Asia e Oceania)sono in grado di potere stabilire da che parte sta la verità. Vedi Mariedit se brutalità esiste quella la si può riscontrare sicuramente nei tuoi commenti denigratori sempre verso determinate persone e mi riferisco a Coglitore, Di Leo, Dell’Acqua, della dirigenza comunale per intero, dei responsabili di servizi e non ultimo di Felice Calabrò, oggetto tutti delle tue contumelie. Se tu pensi di essere il depositario della verità sei in errore perché io ho il sacrosanto diritto di non pensarla come te né tanto meno le tue affermazioni possono tarpare le ali a chi in libertà esprime i propri giudizi. Quindi Luccio non ha paura du GIUSTROTU né tanto meno la possono avere gli originari DU VILLAGGIU CEP e Contesse, anch’essi fucina di illustri Messinesi. I miei commenti non sono brutali così come li definisci ma sono rivolti sempre a contrastare LE TUE BRUTALITA’ indirizzate sempre in unica direzione. La Redazione di Tempostretto, che tu cerchi con raggiri di ingraziarti e che è formata da elementi benpensanti sa discernere benissimo quella che è la libertà di pensiero, che tu prima sbandieravi ai quattro venti( ti ricordi art. 21 COSTITUZIONE)e sa benissimo, nella cernita dei commenti chi è LUCCIO e chi è MARIEDIT. Lungi da me e non è mai appartenuto al mio costume fare avvertimenti MAFIOSI e chi legge il tuo commento altro non può dedurre. GRAZIE TEMPOSTRETTO!!!!!

    0
    0
  24. Certo che fa rabbia vedere pagare oltre 700.000 euro di consulenze per avere un servizio da fare schifo anche in paesi del terzo mondo ed un risultato esconomico-patrimoniale della fattispecie emersa, dove un errore nel bilancio di 12 milioni di euro è ininfluente (a detta del Prof Signorino).
    Qualcuno ci potrebbe togliere la curiosità facendoci conoscere i beneficiari di tali somme? Oppure sono nomi riservati?
    Potremmo almeno complimentarci.

    0
    0
  25. MessineseAttento 7 Febbraio 2014 23:01

    Non mi pregio di avere la stessa preparazione contabile del signor MARIEDIT. Ci mancherebbe!

    0
    0
  26. COMMENTO APERTO A RENATO sindaco e ai CONSIGLIERI COMUNALI.Mi pare lo spazio giusto,visto l’infiammarsi della polemica tra noi commentatori,di fare parlare i numeri. Con alcuni amici abbiamo preparato un esposto alla Corte dei Conti,fare avere alla magistratura contabile le serie storiche di alcuni documenti contabili,mai pubblicati nel sito web del Comune,sono i Bilanci di Previsione 2008*2009*2010,dai quali si può risalire ai CONSUNTIVI delle ENTRATE 2006*2007*2008,quindi metteremo a disposizione della Corte la serie storia dei CONSUNTIVI delle ENTRATE dal 2006 al 2012 e la serie storica delle PREVISIONI di COMPETENZA,sempre delle ENTRATE,dal 2008 al 2013. IL QUADRO E’ ALLARMANTE per quello che sia potuto accadere a Palazzo Zanca. Ricordo intanto alcune date: GENOVESE nov 2005 ott 2007, commissario Gaspare SINATRA nov 2007 mag 2008, BUZZANCA giu 2008 mag 2012. La prima serie storica è dei CONSUNTIVI delle ENTRATE: ANNO 2006 € 563.769.341* ANNO 2007 € 944.029.887* ANNO 2008 € 523.293.239* ANNO 2009 € 447.881.133* ANNO 2010 € 339.543.908* ANNO 2011 € 470.173.558* ANNO 2012 € 440.078.512. La serie storica seguente è delle PREVISIONI DI COMPETENZA esercizio in corso: ANNO 2008 € 937.745.987* ANNO 2009 € 680.681.546* ANNO 2010 € 571.059.001* ANNO 2011 € 530.355.652* ANNO 2012 € 425.924.950* ANNO 2013 € 416.969.968.
    Potete notare la grande differenza tra previsioni di competenza e consuntivi,attenuata con Luigi CROCE,ma è successo qualcosa di molto grave nel 2007,anno per 10 mesi di GENOVESE e per 2 mesi di SINATRA,l’effetto si trascina anche nel primo bilancio di previsione di BUZZANCA,quello del 2008, previsione € 937.745.987. Bisogna dare atto a BUZZANCA,che durante il suo mandato,le previsioni,anche se alte,diminuiscano sensibilmente rispetto al 2007-2008. Cari concittadini le cifre si commentano da sole, PARLANO.

    0
    0
  27. COSA E’ SUCCESSO NEL 2007. Ci sono due trasferimenti del Ministero delle Infrastrutture per Tremestieri-Sanfilippo al TITOLO 4,sono le entrate derivanti da trasferimenti di capitale,in questo caso dello Stato,codici 654/20 e 654/21 per un totale di € 160.000.000. Inoltre al TITOLO 5,sono le entrate da accensioni di prestiti,al codice 708/00 con delibera di assestamento di bilancio del Consiglio Comunale N°104/C del 27/11/2006 è prevista un’entrata frutto di una emissione di BOC pari a € 46.411.000. I BOC sono buoni obbligazionari comunali emessi per finanziare un determinato investimento. Ricordo pure che la maggioranza del Consiglio, sindaco GENOVESE,era di CENTRODESTRA. Il totale di queste cifre è di € 206.411.000,sommiamo l’anticipazione di tesoreria di € 58.135.000,otteniamo entrate nel 2007 per € 264.546.000,è una parte della spiegazione di quel € 944.029.887 del 2007. Come sono stati investiti i nostri BOC, di cui paghiamo ancora oggi gli interessi passivi? A proposito di interessi passivi,in particolare delle ANTICIPAZIONI DI TESORERIA,stiamo ingrassando da anni il tesoriere UNICREDIT.Negli anni di GENOVESE e SINATRA sono sempre oltre i 200 MILIONI,scendono con BUZZANCA per risalire sempre con il barcellonese nel 2011 a oltre 193 MILIONI,sono sempre oltre il 90% delle ENTRATE derivanti da accensioni di prestiti del TITOLO 5.Ecco perchè mi sganascio dalle risate quando qualcuno dei commentatori invoca l’esperienza dei politici di professione.

    0
    0
  28. CARO MARIEDIT, come vedi non ti do tregua! Spiegami perché a distanza di anni (le tue cifre partono dal 2006!)hai deciso solo oggi di presentare un esposto alla Corte dei Conti. CARI CONCITTADINI(E’ MARIEDIT CHE PARLA) le cifre si commentano da sole, PARLANO solo oggi perché ci amministra Renato Sindaco, perché prima, ai tempi di Genovese e Buzzanca NON PARLAVANO e io non mi permettevo di fare tali commenti! E allora AIUTIAMO RENATO DAL BASSO,io vi do l’aiuto dall’interno di Palazzo Zanca dove mi è permesso di reperire cifre, carte, bilanci affinché si dia l’aiuto dovuto AL MIO RENATONE!
    Bando e CHIACCHIRI E TABACCHERI I LIGNU PERCHE’ NON TI FAI SENTIRE DAL MAGISTRATO E COSI’ PUOI SNOCCIOLARE TUTTO QUELLO CHE E’ DI TUA CONOSCENZA PER AMORE DI VERITA’E DI GIUSTIZIA? SE SEI MESSINESE VERACE SAREBBE TUO DOVERE FARLO MARIEDIT!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007