Inceneritori, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni: almeno due saranno in Sicilia

Inceneritori, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni: almeno due saranno in Sicilia

Giovanni Passalacqua

Inceneritori, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni: almeno due saranno in Sicilia

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 19:15

Come anticipato dal ministro Galletti, la Conferenza ha deciso le tonnellate annue di rifiuti che andranno smaltite, stimando che due termovalorizzatori sarebbero sufficienti. La Regione potrà però decidere se realizzarne di più, di dimensioni minori. "Abbiamo margine per realizzare opere poco invasive" - ha commentato l'assessore Mariella Lo Bello, che ha votato a favore del decreto

La Sicilia ospiterà almeno due termovalorizzatori, che smaltiranno 685.000 tonnellate di rifiuti ogni anno. È quanto deciso dalla Conferenza Stato-Regioni, che ha espresso parere favorevole al decreto del governo Renzi. Nell’isola, dunque, potrebbero essere realizzati anche più inceneritori, di dimensioni più piccole, come auspicato dal governo Crocetta; per questo motivo anche l’assessore Mariella Lo Bello, rappresentante la Regione, ha votato favorevolmente.

“Abbiamo raggiunto un buon risultato” – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti – “abbiamo avuto tutti pareri favorevoli, salvo Lombardia e Campania. Si rompe il principio dell’autosufficienza dello smaltimento dei rifiuti a livello regionale, e si crea una rete unica di smaltimento a livello nazionale, che ci aiuterà a contrastare le infrazioni comunitarie cui l’italia è esposta”. Galletti ha poi precisato che le tonnellate di rifiuti stimate per l’incenerimento sono state calcolate sulla base dei dati ISPRA, prevedendo un livello del 65% di raccolta differenziata e del 10% di prevenzione della produzione dei rifiuti.

“Noi siamo per le strutture piccole e non per due grandi” – ha commentato invece Lo Bello -“sappiamo inoltre che ogni cosa sarà subordinata al tentativo di potenziare la raccolta differenziata. La Regione manterrà un margine di agibilità per realizzare le opere meno invasive“. Secondo quanto annunciato dallo stesso Galletti a una rappresentanza dei sindaci della valle del Mela, spetterà adesso al governo regionale decidere la quantità e – soprattutto – l’ubicazione degli inceneritori.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007