Come trasformare un'idea in una startup di successo

Come trasformare un’idea in una startup di successo

Come trasformare un’idea in una startup di successo

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2013 - 09:43

Il progetto Get Up Start Up, che ha come madrina e coordinatrice Barbara Labate, giovane imprenditrice messinese considerata una delle 100 donne più importanti in Europa per la tecnologia, è promosso dall’Assessore alle politiche giovanili Filippo Cucinotta con l’aiuto di Lucy Fenech, capo gruppo di “Cambiamo Messina dal Basso" e di un gruppo di lavoro di giovani universitari, imprenditori, aspiranti startupper e appassionati al tema

Si è svolto il secondo incontro del percorso Get Up Start Up dedicato ai giovani. A seguito del primo appuntamento, il gruppo Facebook “Startup Messina” creato in quell’occasione aveva raggiunto in due giorni più di 200 iscritti ed attirato l’attenzione oltre che dei giovani, di molti addetti ai lavori, che ognuno per la sua parte (banche, Angels, Università, Educatori innovativi) si è messo a disposizione per creare a Messina una community che davvero diventi promotrice di nuove start up peloritane.

Nel corso del secondo appuntamento, si è discusso di “come trasformare un’idea in una start up di successo”. Tra gli ospiti d’eccezione Leonardo Camiciotti, Responsabile del Development Program del consorzio TOP –IX di Torino. Nel suo curriculum specializzazioni in Innovazione, Impresa, Start Up, Business Creation, Business Development, Private Equity & Venture Capital, Strategy, Research, Internet, Telecommunicazioni, Interactive Systems e Big Data. Oltre a lui, l’immancabile contributo del wcap di Catania, con uno dei suoi migliori rappresentanti, Mario Scuderi.

Nella seconda parte dell’incontro, sono stati esposti quattro pitch da parte di altrettante startup: Reclog di Catania, Itineranda e HolidayGreen di Messina e Wakuu di Reggio Calabria. Presenti ancora come partner Confidustria giovani Messina, Catania e Reggio.

Il progetto Get Up Start Up, che ha come madrina e coordinatrice Barbara Labate, giovane imprenditrice messinese considerata una delle 100 donne più importanti in Europa per la tecnologia, è promosso dall’Assessore alle politiche giovanili Filippo Cucinotta con l’aiuto di Lucy Fenech, capo gruppo di “Cambiamo Messina dal Basso” e di un gruppo di lavoro di giovani universitari, imprenditori, aspiranti startupper e appassionati al tema.

Get Up Start Up è rivolto a tutti i giovani messinesi ed ha come obiettivo quello di aiutare i giovani a conoscere il mondo delle Start up, e a credere che si può essere imprenditori di se stessi scegliendo di non mettere da parte aspirazioni e ambizioni personali e tal proposito servirà proprio a stimolare le idee, fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per avviare una start up.

Un commento

  1. mi ostino a frequentare questi incontri perchè odio chi critica senza conoscere bene gli argomenti, ma non posso non constatare che il secondo appuntamento sia stato una colossale e fastidiosa perdita di tempo.

    va bene che si vuole fare marketing con parole nuove, va bene che si invitino persone molto brave nel loro campo (che però dovrebbero dire cose interessanti e non chiacchiere da primo anno d’università), va bene che si confonda il termine stesso di startup nel suo reale significato… va bene tutto.

    ma non trovo corretto questo modo di dare le informazioni.

    sono incontri che non forniscono reali strumenti su cui ragionare, ma offrono “sogni” (per giunta spiegati piuttosto male).

    l’amministrazione, se verameente attenta al problema dell’impiego giovanile e dell’autoimpresa, dovrebbe strutturare meglio le proprie iniziative, e soprattutto dovrebbe dare strumenti (anche infrastrutturali) a chi vuole realizzare un progetto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007