Approvato il programma delle opere pubbliche: focus su opere viarie e scolastiche e lungomare

Approvato il programma delle opere pubbliche: focus su opere viarie e scolastiche e lungomare

Giusy Briguglio

Approvato il programma delle opere pubbliche: focus su opere viarie e scolastiche e lungomare

Tag:

venerdì 28 Agosto 2015 - 22:17

Sono venticinque gli interventi inseriti per un importo totale di 62.982.962,32 euro. Il programma pone particolare attenzione alle opere viarie, così come specificato nella relazione redatta dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, geom. Corrado Ravidà, seguite dalle opere di edilizia scolastica e sport e spettacolo, ed infine dalle opere marittime e fluviali

La Giunta Municipale di Giardini Naxos, con delibera n. 101 del 26 agosto, ha approvato il programma delle opere pubbliche per il triennio 2015-2017 e il relativo elenco annuale 2015. Sono venticinque gli interventi inseriti per un importo totale di 62.982.962,32 euro. La disponibilità finanziaria prevista per il primo anno è di 7 milioni 19 mila euro, di cui 100 mila euro da “entrate acquisite mediante apporti di capitali privati” e i restanti oltre 6 milioni da una voce non meglio specificata come “altro”. Per il secondo anno la disponibilità è pari 29 milioni 868 mila euro (290 mila euro e 29 milioni 578 mila euro) e per il terzo anno di 26.095.962,32 euro (200 mila euro e 25.895.962,32 euro).

Il programma pone particolare attenzione alle opere viarie, così come specificato nella relazione redatta dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, geom. Corrado Ravidà, seguite dalle opere di edilizia scolastica e sport e spettacolo, ed infine dalle opere marittime e fluviali. “L’attenzione alla dotazione infrastrutturale stradale -si legge- è legata alla consapevolezza di una rete viaria che non risponde alle esigenze di collegamenti veloci e sicuri all’interno dell’ambito territoriale” in particolare nel periodo estivo. La maggior parte delle opere in questione prevedono lavori di ammodernamento e adeguamento di quelle esistenti per migliorare i collegamenti, mentre “gli interventi di nuova viabilità si inquadrano nella necessità di dotarsi di un sistema infrastrutturale” che colleghi “la zona nord e la zona sud, quindi realizzando una viabilità alternativa al centro urbano specialmente sulla SS 114 e sul centro storico”. Non solo strade, ma anche scuole: in programma la riqualificazione di alcune strutture del territorio comunale “al fine di migliorare l’offerta normativa e rispondere in modo adeguato e moderno alla domanda di professionalità”. Tra gli interventi di strutture destinate ad attività socio culturali spuntano i lavori per un parco urbano alla foce del fiume Alcantara mentre, per spostarsi sulla zona di maggior impatto della città a livello turistico, c’è tra le opere il completamento dei lavori del lungomare Tysandros, con annesso intervento per limitare i rischi delle mareggiate tramite barriere soffolte.

A seguire l’elenco delle opere e la stima dei costi: Completamento opere a salvaguardia dell’abitato e degli alberghi prospicienti la spiaggia di Recanati tra il torrente di Santa Venera e la foce del fiume Alcantara. Completamento (1 milione e 400 mila euro); Progetto dei collegamenti viari del parcheggio in zona Chianchitta (590 mila euro); Lavori per la realizzazione di un campo polivalente coperto in zona Pallio (509 mila euro); Lavori per la realizzazione dello stralcio funzionale della rampa di accesso di collegamento in zona svincolo Anas (158 mila 519 euro);Completamento della ricostruzione e difesa della spiaggia finalizzata al riequilibrio del litorale lungo la fascia costiera comunale, completamento (8 milioni 870 mila euro); Allargamento Ss 114 tra l’intersezione con la via Porticato e la via Marchesa Mauro con la realizzazione di aree laterali a parcheggio(196 mila euro); Riqualificazione accessi di fruizione turistica alla spiaggia (336 mila euro); Ristrutturazione del teatro nuovo (800 mila euro); Realizzazione di rotatoria tra la SS 185 e la SS 114 (190 mila euro); Riqualificazione scuola elementare A. Cacciola (350 mila euro); Riqualificazione scuola media statale L. Capuana in contrada Mastrociccio (350 mila euro); Lavori di efficientamento energetico del palazzo municipale ed utenze energetiche pubbliche (1.695.443,32 euro); Strada di collegamento della via Jannuzzo alle vie Larunchi e Maloprovvido (1 milione e 850 mila euro); Realizzazione di collegamento pedonale dal parcheggio Salluzzo al quartiere Calcarone e al Campo Sportivo (650 mila euro); Riorganizzazione funzionale degli immobili comunali di Ortogrande con ampliamento per la realizzazione di nuovi uffici e di un parcheggio di zona multipiano (8 milioni 500 mila euro); Realizzazione palazzetto dello sport polifunzionale in sostituzione dell’esistente tensostruttura denominata Palanaxos (26 milioni di euro); Progetto per il rifacimento del manto di erba sintetica e per l’adeguamento degli impianti e spogliatoi del campo sportivo comunale G. Pipino (1 milione 335 mila euro); Lavori per la demolizione di vecchi corpi loculi esistenti nel cimitero comunale (780 mila euro); Opere di completamento, messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio urbanistico e ambientale attraverso la riqualificazione della via Jannuzzo (1 milione 177 mila euro); Interventi di completamento, ristrutturazione e messa a norma del centro sportivo polivalente (200 mila euro); Riqualificazione lungomare Tysandros (5 milioni di euro); Ristrutturazione scuola elementare e materna contrada Pallio (710 mila euro); Recupero, riqualificazione e messa in sicurezza del vecchio centro abitato (1 milione di euro); Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico (169 mila euro); Realizzazione di un parco urbano foce fiume Alcantara (165 mila euro).

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007