La terza Festa della Tonnara nel ricordo di Annarita Sidoti

La terza Festa della Tonnara nel ricordo di Annarita Sidoti

La terza Festa della Tonnara nel ricordo di Annarita Sidoti

Tag:

giovedì 23 Giugno 2016 - 18:40

Si svolgerà sabato 25 giugno l'intitolazione alla campionessa Annarita Sidoti di quel lungomare che tanto amava nella sua frazione San Giorgio ed in cui era solita allenarsi. Un momento sentito dall'intera comunità di Gioiosa Marea all'interno della due giorni della "Festa della Tonnara" organizzata dall'Associazione dei locali Commercianti con la Pro Loco. Previsti spettacoli musicali, riscoperta dei luoghi e della tradizione peschereccia, e degustazioni.

Si svolgerà sabato sera nella frazione di San Giorgio di Gioiosa Marea davanti a tutta la comunità riunità la cerimonia di intitolazione del lungomare della località alla campionessa di marcia Annarita Sidoti, che proprio in questa località viveva e si allenava regolarmente, in quello che rimarrà un ricordo indelebile per l'atleta, la madre e moglie, la donna impegnata nella società in cui viveva e prematuratamente scomparsa nel maggio del 2015 a causa di una malattia affrontata con tenacia e coraggio esemplari.
Non sarà solo una cerimonia formale, ma intendiamo rendere omaggio, senza retorica, ad una donna semplice e straordinaria, che ha portato il nome di Gioiosa Marea nel mondo” ha commentato il Sindaco Eduardo Spinella presentando la cerimonia di intitolazione del lungomare della frazione San Giorgio alla campionessa.
La manifestazione si svolgerà alle 19:00 di sabato 25 giugno in Piazza Tonnara alla presenza del marito di Annarita, Pietro Strino e dei tre figli, delle autorità istituzionali con Valerio De Joannon, in rappresentanza della Prefettura di Messina, del delegato provinciale del CONI Aldo Violato e di Salvatore Colletta, storico allenatore della marciatrice.
La cerimonia vuole essere un modo per perpetuare la memoria di una donna, madre e atleta che ha lasciato un segno indelebile nella comunità gioiosana – ha sottolineato il sindaco Spinella – di cui Annarita è stata portatrice di valori sani che vanno al di là dello sport: il suo è un messaggio diretto alle giovani generazioni, un esempio da seguire”.

L'evento dedicato alla Sidoti sarà parte della terza edizione della "Festa della Tonnara", organizzata dall'Associazione Commercianti con la locale Pro Loco – nella frazione di San Giorgio che sabato vedrà la presenza di gonfiabili gratuiti per i bambini dalle 17:00, ed alle 22:00 vedrà nell'Arena il concerto di Silvia Salemi. Domenica 26 giugno in piazza Tonnara dalle 18:00 si avvierà un percorso itinerante attraverso i luoghi del borgo con la tematica "Le utili imprese dei D'Amico-Cumbo Borgia: nascita di un palischermo", alla 20:00 all'Arena si svolgerà una degustazionone a base di tonno, ed alle 21:00 seguirà lo spettacolo musicale dei "Black & White".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007