Lotta all'Aids. L'Osservatorio Lucia Natoli: "Le scuole pensino ai test, non agli sgomberi"

Lotta all’Aids. L’Osservatorio Lucia Natoli: “Le scuole pensino ai test, non agli sgomberi”

Lotta all’Aids. L’Osservatorio Lucia Natoli: “Le scuole pensino ai test, non agli sgomberi”

Tag:

martedì 01 Dicembre 2015 - 08:34

Saro Visicaro propone la possibilità di effettuare test salivari nelle scuole. Intanto anche il sindacato Orsa è al fianco degli studenti messinesi in lotta per la difesa del diritto allo studio

Oltre la metà di chi scopre di avere l’Hiv è in una fase molto avanzata dell’infezione. Si calcola che gli inconsapevoli infettati siano più di centomila persone in Italia. Una cifra che supera del 50 % il numero dei casi accertati. Tra i giovani i rischi sono altissimi e l’Osservatorio Lucia Natoli ha la certezza che i “casi” anche nella nostra città sono aumentati rispetto agli anni precedenti.

Oggi si celebra la giornata mondiale per la lotta all’Aids. In occasione della prossima campagna “Testiamoci” che inizierà il 14 febbraio 2016, l’Osservatorio promuoverà una campagna di accertamento attraverso un test rapido salivare. Con questo metodo sarà possibile avere un esito in pochissimi minuti.

"Vogiamo offrire consapevolezza e conoscenza – afferma il portavoce Saro Visicaro – attraverso la diffusione dei test anche in luoghi non convenzionali (cioè fuori dalle strutture sanitarie) in contesti friendly con la garanzia dell’anonimato e della gratuità. Anche dentro gli istituti scolastici. Per fare tutto ciò auspichiamo che le amministrazioni locali ( Comune e ex Provincia ) e le direzioni didattiche degli istituti scolastici agevolino incontri informativi con gli studenti e i docenti per avviare assieme un programma di prevenzione".

Al fianco degli studenti, sul tema occupazioni, anche il sindacato Orsa: "Una società che non sa ascoltare le sofferenze dei giovani e dialogare con gli studenti ma al contrario ne reprime il legittimo dissenso dà un pessimo esempio di sé alle nuove generazioni. Oggi siamo al fianco degli studenti messinesi impegnati nella difesa dei propri diritti – dichiarano i segretari Massaro e Barresi – costretti in gran parte anche a convivere giornalmente col degrado e la fatiscenza di molti istituti della città e auspichiamo che istituzioni e amministratori locali sappiano far prevalere l'ascolto e il dialogo alla facile repressione delle idee”.

2 commenti

  1. SI POSSONO E SI DEVONO FARE CONTEMPORANEAMENTE MOLTISSIME AZIONI. LA PRIMA E’ IL RISPETTO DELLA SEDE PUBBLICA CON SGOMBERI, IN QUANTI SONO REATI PENALI GRAVI OCCUPAZIONE DANNEGGIAMENTO INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO ASSOCIAZIONI DANNI MATERIALI E ALTRO, LA SECONDA E’ LA PREVENZIONE CON LEZIONI ANCHE VISIVE NEGLI OSPEDALI E NELLE LORO CASE DI COLORO CHE SI AMMALANO IN SITUAZIONI CRITICHE, AL FINE DI SAPERE A CIO’ CHE VANNO IN CONTRO. POICHE’ LA MIA TEORIA E’ PROVA E NON PARLARE. TERZO NON E’ LA SCUOLA CHE DEVE INCARICHARCHI DI ESEGUIRE ESAMI, SAREBBE LA SCUOLA SEDE PER VACCINARE GLI ALUNNI. PER RITORNARE ALLA QUESTIONE OCCUPAZIONE FIN DAL 1968 MIGLIAIA DI OCCUPAZIONI ANCHE GRAVI, SONO STATI UTILI A POCHI PER DIVENTARE ONOREVOLI, CAPITO?

    0
    0
  2. SI POSSONO E SI DEVONO FARE CONTEMPORANEAMENTE MOLTISSIME AZIONI. LA PRIMA E’ IL RISPETTO DELLA SEDE PUBBLICA CON SGOMBERI, IN QUANTI SONO REATI PENALI GRAVI OCCUPAZIONE DANNEGGIAMENTO INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO ASSOCIAZIONI DANNI MATERIALI E ALTRO, LA SECONDA E’ LA PREVENZIONE CON LEZIONI ANCHE VISIVE NEGLI OSPEDALI E NELLE LORO CASE DI COLORO CHE SI AMMALANO IN SITUAZIONI CRITICHE, AL FINE DI SAPERE A CIO’ CHE VANNO IN CONTRO. POICHE’ LA MIA TEORIA E’ PROVA E NON PARLARE. TERZO NON E’ LA SCUOLA CHE DEVE INCARICHARCHI DI ESEGUIRE ESAMI, SAREBBE LA SCUOLA SEDE PER VACCINARE GLI ALUNNI. PER RITORNARE ALLA QUESTIONE OCCUPAZIONE FIN DAL 1968 MIGLIAIA DI OCCUPAZIONI ANCHE GRAVI, SONO STATI UTILI A POCHI PER DIVENTARE ONOREVOLI, CAPITO?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007