"Pace in tutte le terre". Alle 18 la marcia da piazza Cairoli

“Pace in tutte le terre”. Alle 18 la marcia da piazza Cairoli

“Pace in tutte le terre”. Alle 18 la marcia da piazza Cairoli

Tag:

lunedì 01 Gennaio 2018 - 07:19

Alle 19, nella chiesa di Santa Caterina, la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Giovanni Accolla

Il 1 Gennaio 2018 la Chiesa celebra la 51a giornata mondiale della pace. L’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro ha come ambito anche il tema della Giustizia e della Pace e sollecita la Comunità ecclesiale e civile a riflettere sull’annuale Messaggio per la Giornata della Pace.

Il messaggio di Papa Francesco “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace” riporta la nostra attenzione sul legame profondo tra la Pace e le migrazioni di tante donne e uomini, “250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati”. Insieme al Santo Padre, consapevoli che “accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva, la gestione responsabile di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate”, riflettiamo su come concretamente trasformare la nostra città in un “cantiere di pace” e su come vivere davvero la strategia proposta che “combini quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare”. Tutto questo comporta un esercizio di preghiera e di pensiero, di riflessione comune. In un mondo che ha sete di pace, ci auguriamo che il messaggio della 51a Giornata della Pace ci accompagni nel corso di questo anno e sia divulgato il più possibile perché anche noi, come ci suggerisce papa Francesco, ci lasciamo ispirare dalle parole di San Giovanni Paolo II: «Se il “sogno” di un mondo in pace è condiviso da tanti, se si valorizza l’apporto dei migranti e dei rifugiati, l’umanità può divenire sempre più famiglia di tutti e la nostra terra una reale “casa comune”».

A livello diocesano vivremo diverse iniziative:

– Lunedì 1 Gennaio 2018: “Pace in tutte le terre” promosso dall’Arcidiocesi di Messina, dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Comunità Islamica di Messina e da tante altre realtà associative della città. Alle 18 a Piazza Cairoli la Marcia per la Pace; alle 19, nella Chiesa di Santa Caterina, Celebrazione Eucaristica per la Pace nel mondo presieduta da Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita.

– Domenica 28 Gennaio 2018: Festa Diocesana della Pace di Azione Cattolica. Sarà realizzato e condiviso un video per aiutare la riflessione comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007