Rifondazione Comunista contro la Service Tax. Domani un banchetto informativo a Provinciale

Rifondazione Comunista contro la Service Tax. Domani un banchetto informativo a Provinciale

Rifondazione Comunista contro la Service Tax. Domani un banchetto informativo a Provinciale

Tag:

mercoledì 09 Ottobre 2013 - 11:18

"Il governo - scrive Rifondazione - a gran voce ha annunciato che toglierà l'IMU sulla prima casa. In realtà si tratta di una vera e propria fregatura. Infatti nel 2014 l'IMU si chiamerà "SERVICE TAX", una tassa che riunirà quelle su rifiuti e servizi comunali".

Rifondazione Comunista aderisce e partecipa alla giornata nazionale contro gli sfratti e la service tax, indetta dall’Unione Inquilini.

“Il governo – scrive Rifondazione – a gran voce ha annunciato che toglierà l’IMU sulla prima casa. In realtà si tratta di una vera e propria fregatura. Infatti nel 2014 l’IMU si chiamerà “SERVICE TAX”, una tassa che riunirà quelle su rifiuti e servizi comunali. Lavoratori e pensionati, proprietari della sola prima casa, pagheranno nuovamente la stessa tassa con un altro nome. In più, la SERVICE TAX sarà pagata anche dagli inquilini: almeno 1000 euro l’anno.
Tutto questo avviene mentre il Governo ha abolito l’IMU anche per le case di lusso, per i costruttori/palazzinari: un vero regalo da almeno 250 milioni di euro alla speculazione e alla rendita immobiliare. Intanto la crisi picchia duro sui lavoratori, che non riescono a pagare l’affitto o il mutuo sulla prima casa. Solo nel 2012 ci sono stati 70 mila nuovi sfratti di cui oltre 60 mila per morosità incolpevole. In poche parole chi perde il lavoro perde la casa”.

Le richieste per una nuova politica sociale della casa sono suddivise per punti:

– sospensione di tutti gli sfratti e dei pignoramenti per insolvenza da mutui;

– un vero piano casa con almeno 700 mila case popolari utilizzando il patrimonio pubblico in disuso;

– la tassazione fortissima dello sfitto e il contrasto al canone nero;

– l’eliminazione di ogni tassa sulla casa ma solo per i lavoratori, i pensionati, i precari e i disoccupati, non per le grandi ricchezze e i palazzinari;

– l’introduzione di una tassa sui grandi patrimoni oltre i 700.000 euro, che darebbe un gettito superiore all’Imu e colpirebbe solo il 10% più ricco della popolazione.

A Messina il circolo “Peppino Impastato” – Rifondazione Comunista Messina promuoverà l’iniziativa tenendo un banchetto informativo nei pressi di Provinciale di fronte la Chiesa giovedì 10 ottobre dalle 9 per tutta la mattinata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007