I Circoli dei Nebrodi denunciano la soppressione degli sportelli Unime

I Circoli dei Nebrodi denunciano la soppressione degli sportelli Unime

Salvatore Famularo

I Circoli dei Nebrodi denunciano la soppressione degli sportelli Unime

Tag:

venerdì 26 Febbraio 2016 - 05:15

La soppressione delle sedi distaccate della Segreteria Studenti dell’Ateneo messinese dei Nebrodi provoca polemiche e malcontenti. Secca la denuncia di Re, Ricciardo e Spanò segretari dei Circoli GD dei Nebrodi: "un ennesimo ed ingiustificato taglio nell’ambito del diritto all’istruzione".

I segretari dei Circoli dei Giovani Democratici dei Nebrodi, Emanuela Re, Alessandro Ricciardo e Riccardo Spanò denunciano la soppressione delle sedi distaccate degli sportelli Unime presenti sul territorio dei Nebrodi. “L’accesa questione riguardante la soppressione delle sedi distaccate della Segreteria Studenti dell’Università degli Studi di Messina – affermano – provoca un’ ondata di polemiche e malcontenti nell’area nebroidea, poiché sia migliaia di studenti che le rispettive famiglie oggi vedono depotenziati servizi e opportunità per i loro ragazzi. Non sfuggirà ad occhio attento – continua la nota – che la soppressione degli sportelli Unime presenti sul territorio dei Nebrodi finirà per aggravare il bilancio delle famiglie degli studenti, i quali saranno costretti a recarsi a Messina per qualsiasi adempimento burocratico, dall’immatricolazione alla semplice consegna della documentazione cartacea. Per noi Giovani Democratici dei Circoli dei Nebrodi, – sottolineano Re, Ricciardo e Spanò – attuare un provvedimento di soppressione come questo, rappresenta un ennesimo ed ingiustificato taglio nell’ambito del diritto all’istruzione. Significa fare dello studio materia per pochi, dei più abbienti. Inoltre, accentrando il controllo sulle strutture amministrative di Messina, si finirà per oberare il lavoro degli uffici con una mole di pratiche innumerevoli, intaccando così gli standard di efficienza ormai stringenti sul bilancio di ogni Università”.

Ma la nota del GD dei Circoli dei Nebrodi, guarda anche al rischio di impoverimento di iscrizioni all’Università dello Stretto derivante dalla soppressione degli sportelli Unime. “Significa – riprende la nota – indurre gli studenti nebroidei a preferire a prescindere altri atenei che, attuando politiche diverse da quello peloritano, aprono poli distaccati, offrendo così servizi sempre più efficienti. Gli sportelli di Segreteria presenti nei comuni nebroidei fino ad oggi hanno rappresentato per i giovani del nostro territorio quell’elemento in più, quel servizio di eccellenza, determinante nella scelta dell’Università peloritana, che dimostrava la sua vicinanza al territorio con la presenza sui Nebrodi delle Segreterie di Studenti oggi oggetto del provvedimento di soppressione. Ad oggi, dunque, – conclude la nota – il provvedimento rappresenta la soppressione di un servizio che è l’emblematica sconfitta di un territorio, sconfitta che, anche come Rappresentanti dei Nebrodi in esecutivo provinciale, non possiamo accettare”.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007