I FutureDem ad Accorinti: "Più spazi pubblici per le nuove generazioni"

I FutureDem ad Accorinti: “Più spazi pubblici per le nuove generazioni”

R.Br.

I FutureDem ad Accorinti: “Più spazi pubblici per le nuove generazioni”

Tag:

R.Br. |
venerdì 04 Ottobre 2013 - 15:43

I FutureDem incontreranno il sindaco per presentargli alcune proposte relative all'utilizzo di spazi pubblici gratuiti per le nuove generazioni. "Quando un gruppo di ragazzi decide di organizzare un'iniziativa si scontra con costi troppo alti per l'uso di un luogo pubblico". Nei prossimi giorni i giovani renziani organizzeranno una fiaccolata per le vittime di Lampedusa.

Nella Messina che presta attenzione al bene comune i FutureDem (l’associazione che riunisce i giovani renziani) presentano le loro proposte alla giunta Accorinti per destinare spazi pubblici alla fruizione dei messinesi.

“Dobbiamo recuperare il terreno perso finora- hanno spiegato in conferenza stampa questa mattina- Non può passare in secondo piano l’esigenza delle ragazze e dei ragazzi della città di volersi riunire e confrontarsi per Messina.In un momento storico come questo, caratterizzato da una depressione economica paragonabile a quella del ’29, è assurdo chiedere a dei giovani cifre spropositate per occupare uno spazio pubblico”.

Sono gli stessi componenti di FutureDem Messina a spiegare come in diverse occasioni abbiano provato a chiedere un luogo pubblico per realizzare alcune iniziative destinate ai giovani ma siano stati costretti a rinunciare a fronte di richieste economiche non alla loro portata. Da qui la richiesta, proprio ad un sindaco come Accorinti, che ha la sensibilità e l’attenzione per queste tematiche, per costruire davvero una città a misura d’uomo, dove sia possibile potere usufruire di spazi pubblici gratuiti per le nuove generazioni.

“In questo modo- ha dichiarato il coordinatore provinciale di FutureDem Valerio Morabito- sarà possibile invertire la rotta degli ultimi decenni. Chiederemo un incontro al sindaco in cui verranno proposti dei luoghi, come parte del polo fieristico o i vari spazi sul litorale. Non è possibile che le nuove generazioni abbiano difficoltà a trovare luoghi per incontrarsi, confrontarsi”.

L’associazione dei giovani Pd, che è nata nelle scorse settimane al Giardino Corallo, ha già in programma una serie di iniziative, tra le quali, “Verso gli Stati Uniti d’Europa” che prevede due incontri, uno a Messina il 20 ottobre ed uno a Taormina il 15 novembre. Ci saranno poi eventi legati alle battaglie per i diritti civili, per la lotta alla mafia e per riqualificare parti del territorio dimenticate.

“Gli spazi abbandonati e non utilizzati possono essere messi a disposizione dei giovani- ha aggiunto Guglielmo Sidoti, responsabile regionale scuola e università Giovani dem- Non possiamo continuare ad assistere da un lato al mancato utilizzo delle aree e dall’altro alla necessità da parte delle giovani generazioni di avere spazi per esprimersi e incontrarsi, cambiare la città”.

Nei prossimi giorni FutureDem, organizzanerà una fiaccolata per commemorare le vittime del mare di Lampedusa.

“Quest’ennesima tragedia ci deve far ricordare che queste persone sono pronte a morire pur di venire nel nostro Paese e noi non possiamo accoglierle con una legge barbara come la Bossi-Fini- ha concluso Sidoti- Inoltre, va ripensato il compito dell’Europa, perché questi migranti non arrivano a Lampedusa, ma entrano nel nostro continente.

Infine, Roberta Spadaro, che rappresenta un gruppo di ragazze e donne attive all’interno di FutureDem, ha posto l’accento su tematiche come il femminicidio e ha detto che l’associazione farà alcune iniziative nelle prossime settimane.

R.Br.

6 commenti

  1. Questi dem pensano sempre al future e mai al present. E’ ciò che fanno da 20 anni almeno, coi risultati noti. E’ un modo per ingannare, elegante e colto. Ora si nascondono dietro al “nuovo” impersonato da Renzie, uno che è rappresentante locale delle istituzioni (prima presidente della provincia di Firenze e poi sindaco) da quando era in fasce. Degni compari l’uno dell’altro: PDL e PD-L. Tranquilli, gli italiani popolo schiavo sono pronti a darvi fiducia per l’ennesima volta.
    Ciao e forza Messina!

    0
    0
  2. a messina +spazi pubblici = + spazi da deturpare!

    0
    0
  3. Aleggia imperiosa una nuvola di ” conformismo” pigro,..del passato.. Sorprendente da parte di giovani che si sono ” arruolati” all’esercito (finto?) dei rottamatori

    0
    0
  4. Bel nome, però io avrei preferito più qualcosa tipo:”le giovani marmotte”

    0
    0
  5. Ma andate a chiederli a Genovese no?

    0
    0
  6. Penso da molti anni ormai che se Genovese fosse stato meno ” Genovese” e più generoso forse sarebbe ancora ” in sella”. ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007