"Shiatsu e salute". Convegno nell'auditorium dell'Ordine dei Medici

“Shiatsu e salute”. Convegno nell’auditorium dell’Ordine dei Medici

“Shiatsu e salute”. Convegno nell’auditorium dell’Ordine dei Medici

Tag:

mercoledì 18 Settembre 2013 - 08:57

Si svolgerà giovedì 19 settembre, con inizio alle ore 17,00, organizzato in occasione della seconda Settimana nazionale dello Shiatsu dalla FISIeO e dall’AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani). Gli “studi aperti” per un trattamento gratuito su prenotazione

“Shiatsu & Salute”, questo il tema della seconda Settimana nazionale dello Shiatsu, organizzata dalla FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), che si articolerà su tutta la penisola con una serie di convegni dal 18 al 25 settembre.

Di “Shiatsu & Salute” si parlerà anche a Messina, grazie alla collaborazione tra FISIeO e AMMI (Associazione Mogli dei Medici Italiani), presieduta da Ileana Padovano Rotondo. Appuntamento giovedì 19 settembre, con inizio alle ore 17,00, nell’Auditorium dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (via Bergamo, is. 47/A) che alla manifestazione ha concesso il proprio patrocinio, insieme con il Comune di Messina e la Regione Sicilia. Fra i patrocini nazionali, da segnalare quelli della Croce Rossa Italiana e della rete Città Sane.

Il programma prevede, dopo i saluti di Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici, e di Renato Accorinti, sindaco di Messina, l’apertura dei lavori con Ileana Padovano Rotondo, presidente della sezione di Messina dell’Ammi, e di Renato Zaffina, coordinatore dei responsabili regionali della FISIeO, oltre che insegnante e operatore shiatsu attestato. Lo stesso Zaffina terrà la prima relazione su “I progetti shiatsu nel campo della salute”. Seguirà “Racconto di un’esperienza: la via dei meridiani in un Centro diurno”, su cui interverranno Matteo Allone, dirigente psichiatra Asp 5, Centro diurno Camelot di Messina, e Filomena Flora Curci, insegnante e operatore shiatsu attestato FISIeO, oltre che counselor ad approccio corporeo. Ultima relazione sarà “Lo shiatsu come fattore di cambiamento nella percezione del rapporto medico-paziente – Esperienza personale”, affidata a Vito Marino, medico agopuntore, responsabile dell’Ambulatorio di agopuntura dell’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. Seguirà una discussione. L’incontro sarà moderato dal giornalista Vincenzo Bonaventura.

Gli incontri su Shiatsu & Salute sono definiti dalle FISIeO «un’occasione unica per conoscere esperienze e progetti attivi, dove lo shiatsu e suoi operatori collaborano in sinergia con altri professionisti della salute, sia in ambiti di prevenzione ma anche in situazioni delicate e importanti come quelle di malattie conclamate in ambiti ospedalieri. Progetti che vedono al centro dell’attenzione la salute psicofisica della persona durante le varie fasi della vita e nei vari ambiti, dalla famiglia al lavoro, dalla attenzione alla nascita alla vecchiaia, ai malati terminali, ecc.». Saranno così presentate «esperienze che da anni sono attive in ambito sanitario con interventi sui bambini prematuri, reparti oncologici, anoressia e bulimia, e non meno importanti aspetti di prevenzione della salute della donna». Al centro la crescente collaborazione tra medici, psicoterapeuti e operatori shiatsu: «così si potrà mettere in evidenza una chiara visione di interdisciplinarietà nell’approccio di cura».

Tra le varie iniziative in programma per la “Settimana nazionale dello Shiatsu” ci sono anche gli “Studi aperti” dei professionisti iscritti al Registro italiano operatori shiatsu. L’elenco completo è consultabile, anche per Messina e provincia, nel sito della FISIeO (www.fisieo.it) alla voce http://www.fisieo.it/la-fisieo/elencoprofessionisti-attestati.html Su prenotazione sarà possibile richiedere e ricevere un trattamento gratuito. Responsabile per la Sicilia della FISIeO è Giuseppe Orlando.

Come si legge nel sito della FISIeO «lo Shiatsu è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico dell’essere umano; è rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo. Se in questo senso ha radici nel patrimonio comune alla cultura estremoorientale, ha ricevuto tuttavia in Giappone i principi operativi su cui si fonda. Dal Giappone si è affermato prepotentemente nel mondo, Italia compresa, a partire dagli anni Settanta».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007