"La Medicina e la Chirurgia Telematica per garantire il diritto alla salute"

“La Medicina e la Chirurgia Telematica per garantire il diritto alla salute”

“La Medicina e la Chirurgia Telematica per garantire il diritto alla salute”

Tag:

martedì 22 Ottobre 2013 - 16:15

Al polo bioscientifico di Catania, innovazioni, opportunità e ostacoli. A confronto Istituzioni, Operatori e Cittadini

Perchè il Diritto alla Salute, contemplato nella Costituzione Italiana, possa trovare effettiva e completa attuazione, Academia Res Publica, in collaborazione con la Sit, Società Italiana di Telemedicina e Sanità Elettronica, e col patrocinio dell’Università di Catania, del Ministero della Salute e dell’Ordine degli Avvocati di Catania, terrà a Catania giovedì 24 ottobre 2013, nell’aula magna del Polo Bioscientifico di Catania un interessante convegno che pone confronto istituzioni, operatori e pazienti.

Quale posto occupa la Telemedicina tra i servizi erogati dal sistema sanitario nazionale? Quali sono nel campo della ricerca le più recenti tecniche innovative? Quali implicazioni giuridiche esistono per i servizi offerti a distanza? E soprattutto: le Aziende sanitarie, pubbliche e private, sono pronte ad accettare la sfida che viene imposta dalla nuova era tecnologica?

Saranno fornite risposte ai numerosi interrogativi e formulate concrete proposte nelle due sessioni del Convegno, che si concluderà con una tavola rotonda pomeridiana in cui interverranno i rappresentanti delle maggiori organizzazioni presenti sul territorio-Interessante la partecipazione, alle 14,00 di ospiti stranieri quali il Dr. Jonathan Linkous Direttore dell’American Telemedicine Association che, in videoconferenza dagli USA, illustrerà l’esperienza statunitense, e Lord James Gordon, membro della Camera dei Lords londinese, che salutando gli intervenuti farà una breve considerazione su quanto applicato in Inghilterra.

La prima sessione del convegno, che inizierà alle 9, sarà dedicata alla “Telemedicina nel contesto sanitario europeo”. La seconda sessione, che avrà inizio alle 12, invece avrà come argomento:”La formazione universitaria, la valorizzazione delle risorse umane, lo sviluppo di programma di Health Technology Assessment e Sicurezza informatica”.

Nelle due sessioni di lavori di lavori interverranno i docenti universitari Placido Bramanti e Guglielmo Trovato, i medici specialisti Guerino Carnevale, Nicolò Di Giovanni e Francesco Gabbrielli, l’avvocato Chiara Rabbito e l’ingegnere Alessia Bramanti.

La tavola rotonda che si svolgerà dalle 15 alle 17,30, sarà dedicata al tema: Dalla carta stampata alla comunicazione digitale, condotta professionale e responsabilità”. Interverranno: Maria Linetti, Direttore generale della comunicazione del ministero della Salute, Giancarmine Russo, segretario generale della società italiana di telemedicina, Paolo Cantaro, direttore generale dell’Azienda sanitaria Cannizzaro di Catania, di Giuseppe Termini, commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna;i Luigi Giannazzo, coordinatore per il centro sud del Dedalus Group, Matteo Rossi, presidente di Tesi Home Care srl, Giuseppe Greco, segretario regionale di Cittadinanza Attiva e presidente della Consulta regionale della sanità, Gaetano Siscaro, magistrato di Cassazione, sostituto procuratore generale presso la corte d’appello di Catania, Giuseppe Chiara, professore associato di diritto costituzionale dell’Università di Catania.

Academia Res Publica porta avanti i principi liberali dello Stato di Diritto e la realizzazione delle libertà garantite dalla Costituzione Italiana favorendo il dibattito tra le opinioni contrapposte e lo studio delle esperienze straniere. E’ stata fondata da Rosa Anna Tremoglie, avvocato cassazionista e Giudice di Pace e da Michael Tremoglie, giornalista e scrittore statunitense ed intende fare della collaborazione internazionale uno strumento utile alla formazione degli studenti di ogni facoltà e di tutti coloro che ne condividano i principi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007