Minori e tutela legale, via al corso di formazione per gli operatori

Minori e tutela legale, via al corso di formazione per gli operatori

Minori e tutela legale, via al corso di formazione per gli operatori

Tag:

sabato 24 Settembre 2016 - 22:05

E' partito ieri il corso formativo voluto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e mira a dare ai legali che si accostano al delicato mondo dei minori una competenza più ampia. Tantissime le domande di iscrizione, tanto che il corso sarà replicato.

E' cominciato ieri, al Dipartimento Cultura e Servizi del Consiglio Ordine Avvocati di Messina, il primo modulo del corso gratuito per amministratori di sostegno, curatori e tutori legali. Un corso promosso e organizzato da Comune di Messina, Ordine degli avvocati, Università degli Studi di Messina e Aiaf Sicilia -sezione di Messina – con l'obiettivo di creare un elenco di avvocati volontari che possano svolgere il ruolo di tutela di minori privi dei genitori o i cui genitori non possano esercitare la responsabilità per decisione dell’Autorità Giudiziaria o siano lontani o assenti, come nel caso dei minori stranieri non accompagnati.

L’esigenza di avviare questo corso, nato dalla sinergia tra gli Enti coinvolti, nasce dalla carenza ormai cronica di soggetti a cui il Giudice tutelare o il Tribunale dei minori si possa rivolgere a fronte dei numerosi casi che si presentano ogni giorno di persone che necessitano di un sostegno perché non lo hanno all'interno della propria famiglia. "L'idea di dare vita a questo iter formativo – ha evidenziato il presidente dell'Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo – è venuta in mente a Maria Baronello, già Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è stata accolta con grande entusiasmo dall'Ordine degli avvocati, dall'assessore alle Politiche sociali, Nina Santisi e dal referente dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, Cinzia Fresina. A contribuire a realizzare il progetto, il sostegno offerto dall'Universita che ha fornito il supporto tecnico necessario mettendo a disposizione alcuni dipartimenti dell'Ateneo. Grande entusiasmo è stato espresso dai colleghi tanto che sono arrivate il doppio delle domande rispetto ai posti disponibili e abbiamo deciso di replicare il corso a novembre e dicembre prossimi in modo da soddisfare tutti".

"Il valore aggiunto di questo corso – ha evidenziato l'avvocato MariaRita Ielasi – è che si andranno a formare gli avvocati fornendo loro anche quelle competenze psicologiche e socio-sanitarie necessarie garantire l'effettiva tutela dei beneficiari".

Il corso si avvarrà dell'esperienza maturata nell'ultimo anno nell'ambito della campagna “Un tutore per ogni minore straniero non accompagnato” promossa da Arci, Comunità di Sant'Egidio, Ufficio Migrantes e Caritas Diocesana. L'avvocato Carmela Maria Cordaro curerà il quinto modulo del corso dedicato in modo specifico alla tutela legale dei minori stranieri non accompagnati.

Il corso formerà anche figure di Amministratori di sostegno per la cura e l’assistenza di persone che anche momentaneamente non possono provvedere alle proprie necessità sia personali che patrimoniali.

Già fissatele date per il secondo corso che si terrà il 19, 25, 26 novembre e 2,3,16,17 e 21 dicembre.

Nella foto da sinistra: Maria Baronello già Garante per i diritti del minore presso il Comune, Vincenzo Ciraolo, presidente dell'ordine degli avvocati di Messina, il prof. Mario Trimarchi per delega del Rettore per l'Università, Cinzia Fresina AIAF

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007