60esimo anniversario della Rassegna di Messina e Taormina. E Michelangelo Vizzini?

60esimo anniversario della Rassegna di Messina e Taormina. E Michelangelo Vizzini?

60esimo anniversario della Rassegna di Messina e Taormina. E Michelangelo Vizzini?

Tag:

mercoledì 18 Giugno 2014 - 08:51

Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta da Andrea Vizzini, rammaricato per il mancato risalto dato a Michelangelo Vizzini in occasione del galà di preapertura del 60esimo Taormina Film Fest

Nei giorni scorsi si è celebrato il sessantesimo anniversario della mitica e irripetibile Rassegna Cinematografica e, con smisurato disappunto, rilevo che pur essendosi svolta nel luogo che ne è stato la culla naturale (Irrera a mare), tra i nomi di coloro che l’hanno ideata, organizzata e fatta crescere sempre di più, fino a quando (grazie a politici inutili e disfattisti) non ci è stata letteralmente scippata per essere trasferita altrove, mancava quello di MICHELANGELO VIZZINI.

Sono state consegnate delle targhe ricordo, ma il fotoreporter che non ha mai perso un’edizione della Rassegna, quello che ha immortalato tutti i divi sia a Messina che a Taormina non è stato menzionato ufficialmente durante la serata che avrebbe dovuto essere quella del ricordo di cosa è stata la città di Messina negli anni d’oro. Il suo nome è stato melanconicamente fatto solo da qualche amico e da qualche giornalista che ha vissuto quei meravigliosi momenti, ma solo per iniziativa privata e non perché l’argomento fosse stato inserito nel programma dall’organizzazione “impeccabile” del Cirs. Inoltre il programma prevedeva il ricordo dell’evento attraverso le immagini dei fotografi che allora realizzarono ampi servizi sui divi e grandi personaggi dello spettacolo, ma dov’erano i familiari di costoro? E soprattutto chi erano? Dov’erano le foto? Una cosa è certa, la nostra famiglia non è stata contattata dall’organizzazione nonostante tutti sappiano che i” Vizzini” e solo la famiglia Vizzini possiede la più completa ed unica collezione fotografica che riguarda l’evento, e aggiungo inoltre che della collezione fanno parte anche diverse sagome a grandezza naturale che ritraggono fra gli altri anche la bellissima Claudia Cardinale che quest’anno ha onorato la città con la sua presenza.

Ovviamente bene ha fatto il Cirs a commemorare il Comm. Ballo come il Dott. Bernava (non ne cito altri perché l’elenco è discretamente lungo): persone che veramente hanno amato Messina e l’hanno resa grande. Persone con le quali Michelangelo Vizzini ha collaborato per tantissimi anni, ma evidentemente, secondo qualcuno, non meritava di essere menzionato tra questi.. Che dire, purtroppo Messina è anche questo. Aggiungo concludendo che anche Taormina ha la memoria piuttosto labile, infatti c’erano diversi progetti in cantiere, ma poi come al solito tutto si è concluso con un nulla di fatto per la solita cronica “mancanza di fondi”. Sarà senz’altro così, ma non penso che per ricordare l’operato, la figura professionale la passione e l’attaccamento al lavoro di una persona umile, mai maleducato e arrogante come Michelangelo richieda l’impiego di esorbitanti somme di denaro. Dunque aggiungo io: figurarsi chi avrebbe potuto sobbarcarsi il costosissimo onere per la realizzazione di una targa celebrativa!

Andrea Vizzini

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007