Un tuffo nella storia per rivivere lo sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina. LE FOTO

Un tuffo nella storia per rivivere lo sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina. LE FOTO

Un tuffo nella storia per rivivere lo sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina. LE FOTO

Tag:

lunedì 08 Agosto 2016 - 08:51

Si è chiusa ieri la settimana di eventi organizzati intorno alla rievocazione storica dello sbarco di don Giovanni d'Austria. Anche quest'anno grande partecipazione di pubblico per un evento che ci riporta indietro di cinque secoli per rivivere una pagina di storia importante non solo per la città di Messina. Fotogallery di Giovanni Isolino

Anche quest’anno Messina ha vestito per un giorno gli abiti di cinque secoli fa per rievocare e rivivere un evento che non è solo storia cittadina ma ormai anche tradizione: lo sbarco di Don Giovanni d’Austria. Ieri in tanti si sono ritrovati tra Palazzo Zanca, la passeggiata a mare, la zona della Dogana, per assistere ad una rievocazione giunta quest’anno alla sua ottava edizione e ogni anno sempre più partecipata, colorata, sublime.

Si è chiusa così “Messina in Festa sul Mare'', grande evento incentrato proprio intorno al Corteo storico Terrestre – Navale e del Palio d’Agosto organizzati dall'associazione Aurora, per rievocare l'arrivo di Don Giovanni d'Austria a Messina nell'agosto del 1571. Nell'ambito della manifestazione ''Sulle Rotte di Lepanto'' lanciata nel 2009, in città 40 delegati provenienti da Regensburg, Toledo, Lepanto, Unione dei Comuni della Grecia, Tenerife, Venezia, Gaeta, Marino, Nicosia e S. Severo, appartenenti alla Rete euro-mediterranea. Oggi il nome di Lepanto, lasciata alle spalle la tragica dimensione della battaglia, può essere assunto quale punto di riferimento del Mediterraneo e delle storie e delle culture che lo compongono perché, anche se contrapposte, quella domenica del 7 ottobre del 1571 tutte le lingue, le culture, le religioni che lo caratterizzano, lì, nella tragedia, si sono ritrovate.

Sempre ieri ancheil Palio delle contrade marinare, con partenza dalla Riviera Nord a Grotte e arrivo nel porto turistico "Marina del Nettuno"alla passeggiata a mare.

L’evento di ieri ha ricostruito il ritorno a Messina di don Giovanni d'Austria, figlio naturale di Carlo V, dopo la battaglia di Lepanto, conosciuta anche come la battaglia dei tre Imperi, avvenimento che ha cambiato la storia dell'Europa. Rievocazione di un’importante pagina di storia, un corteo per ricordare l'ingresso nel porto di Messina, tra luglio e agosto 1571, del comandante in capo della flotta cristiana, che a Lepanto fermò l'avanzata dei turchi nel Mediterraneo. Era il 1571, don Giovanni d'Austria sbarcò a Messina per prendere il comando della grandiosa armata che, grazie alle mappe disegnate dal messinese Francesco Maurolico, avrebbe inflitto ai turchi, il 7 ottobre 1571, nel nome della Madonna del Rosario, la pesante sconfitta di Lepanto, nel golfo di Patrasso, la prima dell'Impero Ottomano ad opera dell'Occidente.

4 commenti

  1. DI QUESTI TEMPI CI VORREBBE UN GIOVANNI D’AUSTRA PER OGNI NAZIONE OCCIDENTALE EUROPEA. FRANCIA BELGIO INGHILTERRA GERMANIA (DOVE SONO STATE VIOLENTATE OLTRE 1200 TEDESCHE IMPUNEMENTE PER NON ALLARMARE L’OPPOSIZIONE PAZZIA FOLLIA PURA). IN UNA EUROPA DOVE OGNI GIORNO SI VEDONO COMPIERE IMPUNEMENTE E TACITE AZIONI DI OLTRAGGIO, VILIPENDIO E DANNI ALLA CROCE E ALL’ACQUA SANTA VEDASI VENEZIA E ZONE DEL NORD. NON E’ MANIFESTAZIONE STORICA, MA DI RISVEGLIO E DIGNITA’, QUANDO L’EUROPA E MESSINA ERANO CITTA’ EROICHE. ORA SI GRIDA PAURA TERRORE. OGGI IN BELGIO UN “MUCCUSU”, COME DITE VOI MESSINESI E NOI EX MESSINESI, DI 15 ANNI CULO IN ARIA O MUSUSLMANO HA GRIDA ALLAH UCCIDI I CRISTIANI TUTTI TREMAVANO PAZZIA. DON FRANCESCO D’ARGENTINA AMICO E TACE.

    0
    0
  2. DI QUESTI TEMPI CI VORREBBE UN GIOVANNI D’AUSTRA PER OGNI NAZIONE OCCIDENTALE EUROPEA. FRANCIA BELGIO INGHILTERRA GERMANIA (DOVE SONO STATE VIOLENTATE OLTRE 1200 TEDESCHE IMPUNEMENTE PER NON ALLARMARE L’OPPOSIZIONE PAZZIA FOLLIA PURA). IN UNA EUROPA DOVE OGNI GIORNO SI VEDONO COMPIERE IMPUNEMENTE E TACITE AZIONI DI OLTRAGGIO, VILIPENDIO E DANNI ALLA CROCE E ALL’ACQUA SANTA VEDASI VENEZIA E ZONE DEL NORD. NON E’ MANIFESTAZIONE STORICA, MA DI RISVEGLIO E DIGNITA’, QUANDO L’EUROPA E MESSINA ERANO CITTA’ EROICHE. ORA SI GRIDA PAURA TERRORE. OGGI IN BELGIO UN “MUCCUSU”, COME DITE VOI MESSINESI E NOI EX MESSINESI, DI 15 ANNI CULO IN ARIA O MUSUSLMANO HA GRIDA ALLAH UCCIDI I CRISTIANI TUTTI TREMAVANO PAZZIA. DON FRANCESCO D’ARGENTINA AMICO E TACE.

    0
    0
  3. SVEGLIA EUROPA RICORDATI DEI TUOI AVI EROI UCCISI PER NOI. OGGI I CULI IN ARIA HANNO CHIESTO CHE SIA ABROGATA IN ITALIA LA LEGGE CHE VIETA DI AVERE PIU’ MOGLI. VIETATA ESPRESSAMENTE DAL CODICE PENALE COME REATO DI POLIGAMIA. TRA POCO GRAZIE AL BISCHERO E ACCONDISCENZA DI CATTOCOMUNISTI AL GOVERNO E COLORO CHE OCCUPANO POSTI DI POTERI IN ITALIA GLI CONCEDERANNO. DIMENTICAVO I CARDINALI LORO AMICI. OCCORRE UN RISVEGLIO CON ATTRIBUTI VERI. I PREFETTI CATEGORIA DA CANCELLARE O DA ABROGARE, GRIDANO UN SILENZIO ASSORDANTE, NESSUNA PAROLA. ANZIANE E RAGAZZE AGGREDITE PERCHE’ HANNO IL CROCIFISSO. MUSSULMANE ENTRANO IN CHIESA E SPUTANO ALLA CROCE DICENDO IL PAPA DON FRANCESCO D’ARGENTINA CI HA DATO IL PERMESSO. SVEGLIAMO CON NUOVO EROE O E’ MORTE

    0
    0
  4. SVEGLIA EUROPA RICORDATI DEI TUOI AVI EROI UCCISI PER NOI. OGGI I CULI IN ARIA HANNO CHIESTO CHE SIA ABROGATA IN ITALIA LA LEGGE CHE VIETA DI AVERE PIU’ MOGLI. VIETATA ESPRESSAMENTE DAL CODICE PENALE COME REATO DI POLIGAMIA. TRA POCO GRAZIE AL BISCHERO E ACCONDISCENZA DI CATTOCOMUNISTI AL GOVERNO E COLORO CHE OCCUPANO POSTI DI POTERI IN ITALIA GLI CONCEDERANNO. DIMENTICAVO I CARDINALI LORO AMICI. OCCORRE UN RISVEGLIO CON ATTRIBUTI VERI. I PREFETTI CATEGORIA DA CANCELLARE O DA ABROGARE, GRIDANO UN SILENZIO ASSORDANTE, NESSUNA PAROLA. ANZIANE E RAGAZZE AGGREDITE PERCHE’ HANNO IL CROCIFISSO. MUSSULMANE ENTRANO IN CHIESA E SPUTANO ALLA CROCE DICENDO IL PAPA DON FRANCESCO D’ARGENTINA CI HA DATO IL PERMESSO. SVEGLIAMO CON NUOVO EROE O E’ MORTE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007