Bollati Boringhieri propone le complete di Sigmund Freud in e-book

Bollati Boringhieri propone le complete di Sigmund Freud in e-book

francesco musolino

Bollati Boringhieri propone le complete di Sigmund Freud in e-book

Tag:

venerdì 15 Marzo 2013 - 09:40

«Non sono essenzialmente un uomo di scienza, non un osservatore, uno sperimentatore, non un pensatore. Sono per temperamento niente altro che un conquistatore e un avventuriero». [Sigmund Freud]

Punto fermo per l’editore Paolo Boringhieri, nell’intraprendere la traduzione del corpus freudiano alla metà degli anni cinquanta, fu quello che dovesse trattarsi di un’edizione definitiva, capace di costituire per decenni il termine di riferimento per gli studiosi italiani. La traduzione doveva quindi conformarsi con assoluta fedeltà al testo tedesco, dando al lettore la sicurezza che Freud avesse detto «quelle» cose.

La direzione dell’opera fu affidata a Cesare Musatti, patriarca della psicoanalisi italiana, ma la casa editrice si assunse il compito decisivo della revisione e uniformazione stilistica e terminologica delle varie traduzioni. Nel 1966, dopo anni di lunghi esami e ripensamenti, apparve finalmente il volume inaugurale dell’edizione, accolto con entusiastico favore sia da Anna Freud, custode dell’eredità paterna, sia da James Strachey, curatore della cosiddetta Standard Edition.

La traduzione italiana dell’edizione Bollati Boringhieri, nell’attenta revisione commissionata a Renata Colorni, aderisce perfettamente al modello freudiano, fondando un corpus terminologico coerente, che è ormai alla base dell’elaborazione psicoanalitica italiana.

L’edizione Bollati Boringhieri delle Opere di Freud, la prima e fino a oggi la sola completa e annotata realizzata in Italia, appartiene di pieno diritto alla storia della psicoanalisi italiana, di cui costituisce anzi il contributo teorico e culturale forse maggiore.

La conversione in formato e-book dell’opera

Oggi Bollati Boringhieri, dopo un anno di lavoro per digitalizzare e revisionare tutti i testi, nel rispetto della propria vocazione alla divulgazione di qualità, è orgogliosa di proporre l’intero corpus freudiano in formato e-book, puntando a portare alle nuove generazioni questo patrimonio, per continuare nel migliore dei modi la tradizione dell’editoria di cultura.

Rendere consultabile l’opera su computer, smartphone e lettori digitali, significa contribuire a salvaguardare e rendere più accessibile un’opera dall’incommensurabile valore letterario e scientifico oltre che filosofico, che a tutt’oggi rappresenta il fondamento insostituibile della psicologia contemporanea.

D’altra parte l’interesse per Freud non è mai venuta meno nel nostro paese. I tempi cambiano, ma il pensiero freudiano e il lavoro fondamentale dell’editore che l’ha per primo proposto al pubblico italiano restano di importanza capitale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007