A Letojanni il convegno "Psicologia dell'emergenza"

A Letojanni il convegno “Psicologia dell’emergenza”

A Letojanni il convegno “Psicologia dell’emergenza”

Tag:

lunedì 27 Ottobre 2014 - 11:15

Il convegno era mirato a stimolare uno degli aspetti dell'emergenza cioè la simbiosi fra le attività pregresse e future e l'integrazione fra le varie figure del soccorso

Si è svolto sabato 25 ottobre a Letojanni, presso il Polifunzionale, il convegno di “Psicologia Dell’Emergenza: il contesto in cui operiamo”, promosso ed organizzato dal Gruppo Interforce di Protezione Civile della Jonica.

Il convegno era mirato a stimolare uno degli aspetti dell’emergenza cioè la simbiosi fra le attività pregresse e future e l’integrazione fra le varie figure del soccorso.

Ben 102 sono stati i partecipanti fra psicologi, medici, infermieri ed educatori ed un nutrito gruppo di volontari ed anche cittadini. L’evento è stato accreditato per ECM.

Soddisfatto il Presidente del GIJ, dr. Alessandro D’Angelo, per relatori presenti e per lo sforzo dei volontari che da mesi hanno lavorato instancabilmente alla realizzazione del convegno. La particolare struttura fatta nelle prima parte di nozioni generali di protezione civile e l’intermezzo con visita guidata alle attrezzature e mezzi è stato il preludio per una lettura magistrale del Professore Giambattista Presti, docente dell’Università Kore di Enna che ha trattato di un nuovo metodo di “aiuto” per i soccorritori (e non solo) denominato ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

“Stanchi ma fieri di portare nuovi stimoli per il volontariato” è il pensiero di Daniele Rizzo, vice presidente del GIJ, “soprattutto tenendo conto che il convegno si è accavallato alla conclusione di un progetto Erasmus Plus che ci ha visto condividere per una settimana intera eventi e cultura con ragazzi dai 18 ai 25 anni di Spagna, Portogallo, Estonia, Ungheria e Romania”.

Fra le istituzioni presenti, Dr.ssa Antonella Postorino (Ordine Psicologi Regione Sicilia), l’avv.to Teresa Rammi (a nome del sindaco di Letojanni), la Dr.ssa Antonina Santisi per conto dell’ASP 5 di Messina, il Dr. Eligio Giardina per conto dell’ordine dei Medici di Messina.

Un particolare ringraziamento al Niny Bar di Letojanni che in questa occasione è stata vicina al Coordinamento di Volontariato mettendo a disposizione il Buffet.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007