A Francesco Pira il Premio "Soccorso sotto le stelle 2015"

A Francesco Pira il Premio “Soccorso sotto le stelle 2015”

Antonella Trifiro

A Francesco Pira il Premio “Soccorso sotto le stelle 2015”

Tag:

mercoledì 19 Agosto 2015 - 22:37

Francesco Pira, 50 anni, sociologo e giornalista, è docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina e di comunicazione pubblica e d’impresa all’Università Salesiana di Venezia (IUSVE) e rappresenta un “siciliano che dà lustro alla sua Regione”

Il Premio "Soccorso sotto le stelle 2015" per il suo impegno nel campo della cultura al siciliano Francesco Pira, docente universitario, sociologo e giornalista, che riesce a portare alto il nome della Sicilia nel mondo e che sarà presente questa sera nel corso della fortunata manifestazione che si tiene ogni anno a Gualtieri Sicaminò.

Numerosi i suoi saggi e articoli scientifici nell'ambito della comunicazione, così come i premi già attribuiti sia a livello nazionale che internazionale: “La Biglia Verde”, “Pergamene Pirandello”, “Acli sulla Cultura della Legalità”, “Oscar d’Autore” , “Master per la Comunicazione”, “Fidas-Amico per la comunicazione”, “Penne-Pulite Sarteano”, Athena-Aurea”, “Teleacras-Puntofermo”, “Oscar del Web” e “Mediabile”. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dall’allora Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I principali temi di ricerca attenzionati dal professore Pira riguardano la comunicazione sociale, pubblica e politica; la comunicazione di pubblica utilità; il rapporto infanzia, adolescenza e nuove tecnologie; l’analisi e il monitoraggio dei contenuti di portali pubblici, politici e sociali. E ancora l’uso dei social network nella pubblica amministrazione ed in politica.

E’ stato inoltre relatore in convegni internazionali in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 ha ricoperto il ruolo di coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei.

Lo scorso anno il premio fu consegnato al giovane scrittore Alessio Puleo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007