Anomalie nei controlli, a giudizio immediato 3 dei finanzieri indagati

Anomalie nei controlli, a giudizio immediato 3 dei finanzieri indagati

Alessandra Serio

Anomalie nei controlli, a giudizio immediato 3 dei finanzieri indagati

Tag:

lunedì 11 Aprile 2016 - 15:24

Processo a partire dal 1 giugno per tre agenti delle Fiamme Gialle indagati per presunti controlli pilotati a locali della riviera messinese. Intanto due di loro non sono più ai domiciliari.

La Procura di Messina ha chiesto il giudizio immediato per gli agenti della Guardia di Finanza coinvolti nell’indagine sui controlli ad alcuni locali estivi messinesi. Il sostituto procuratore Fabrizio Monaco, titolare del caso, ha chiesto ed ottenuto che i finanzieri vadano direttamente a giudizio, saltando la fase dell’udienza preliminare. Il processo per loro comincerà davanti ai giudizi della II sezione collegiale a partire dal prossimo 1 giugno. I nomi delle persone che ora dovranno difendersi coincide con le misure disposte a suo tempo dal Giudici per le indagini preliminari Maria Teresa Arena, cioè il maresciallo Domenico Inferrera, Massimo Giuffrè, Gaetano Calafiore. Ha chiesto di essere giudicato col rito abbreviato e sarà quindi processato dal Giudice per l’udienza preliminare, Giuseppe Rondinone. Per lui l’udienza è stata fissata invece al prossimo 21 aprile.

Se i nomi degli imputati non cambia, è parecchio mutato invece il quadro accusatorio rispetto alle ipotesi formulate inizialmente dalla Procura e che avevano portato a disporre i domiciliari per i finanzieri.

Il Tribunale del Riesame, infatti, tornato ad occuparsi della vicenda anche recentemente, ha ridimensionato il castello accusatorio sia sotto il profilo delle esigenze cautelari che della sussistenza degli indizi.

Il TDR (presidente Antonino Genovese) ha infatti recentemente rimesso in libertà Giuffè e Inferrera, disponendo in alternativa la sospensione dalle funzioni per un anno. Il Collegio è intervenuto, su istanza del difensore, l’avvocato Nunzio Rosso, annullando la decisione de GUP Arena, che invece aveva detto no alla richiesta di liberare gli agenti, malgrado fossero state chiuse nel frattempo le indagini su di loro.

Precedentemente il Riesame aveva già “cassato” alcune accuse, revocando la misura per Calafiore su richiesta del legale, l’avvocato Enzo Grosso. Calafiore era tornato in libertà già a dicembre scorso, circa un mese dopo gli arresti.

Alessandra Serio

leggi anche: Anomalie nei controlli, i finanzieri arrestati si difendono

Libero uno deI finanzieri arrestati, accuse ridimensionate per gli altri 3

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007