Il mondo “visto” attraverso gli occhi di una vettura a guida autonoma

Il mondo “visto” attraverso gli occhi di una vettura a guida autonoma

Il mondo “visto” attraverso gli occhi di una vettura a guida autonoma

Tag:

lunedì 23 Ottobre 2017 - 06:13

Un prototipo che sostituisce la vista umana con le informazioni fornite da sensori come quelli di un’auto a guida autonoma.

Come sarebbe il mondo visto attraverso gli “occhi” di un’auto a guida autonoma? E come vengono raffigurati veicoli, ciclisti e pedoni? Le risposte arrivano dal progetto di moovel lab, affiliata di Daimler, “Who Wants to Be a Self-Driving Car”. Grazie a una vettura costruita ad hoc, tutte le informazioni provenienti da una telecamera 3D con rilevamento della profondità, da uno scanner Lidar e da vari sensori vengono raccolte e visualizzate all’interno di occhiali per la realtà virtuale. In questo modo, l’uomo vede come un’auto a guida autonoma.

“Il progetto – spiega il responsabile Joey Lee – vuole essere una piattaforma per tutti coloro che desiderano sperimentare e condividere impressioni, sensazioni e pensieri sul futuro della guida autonoma. Grazie alle esperienze in prima persona, intendiamo ridurre la complessità di questo argomento, creare empatia e stimolare la discussione legata al futuro della mobilità”.

L’idea alla base di “Who Wants to Be a Self-Driving Car” è quella di creare un prototipo in cui la vista umana venisse sostituita da sensori come quelli impiegati sui veicoli a guida autonoma. Il prototipo, in realtà, è una vettura non a guida autonoma, in cui il computer – in qualità di soggetto che prende decisioni e unità di comando – viene sostituito dall’uomo. Il mezzo è composto da una piattaforma con motori sui mozzi ruota e sensori. Per sterzare, accelerare e frenare viene utilizzata una centralina.

L’esperienza di realtà virtuale è possibile grazie a due tipi di sensori. La visualizzazione principale mostra i dati di una telecamera 3D con rilevamento della profondità, per avere una rappresentazione del paesaggio in tempo reale; l’informazione visiva viene poi integrata con un riconoscimento automatico degli oggetti nella zona circostante e in questo modo il sistema fornisce a chi si trova al volante notizie sugli oggetti riconosciuti dal computer.

Un sensore Lidar (Light Detection and Ranging) regala infine una dimensione aggiuntiva, grazie alla misurazione della distanza. In questo caso, il sensore invia impulsi di luce in direzione degli oggetti nelle vicinanze per determinarne la distanza. Tutti questi componenti sono combinati nel visore per realtà virtuale e forniscono al guidatore i dati necessari per manovrare l’auto.

Il progetto di moovel lab è stato presentato alla conferenza “Push UX” svoltasi il 20 e 21 ottobre a Monaco di Baviera, e ora farà tappa al “KiKK Festival”, evento simbolo europeo per quanto riguarda la cultura digitale e creativa, in programma dal 2 al 4 novembre nella città belga di Namur.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007