All'Expo approda eWall: l'applicazione che lega le emozioni ai luoghi per sempre

All’Expo approda eWall: l’applicazione che lega le emozioni ai luoghi per sempre

All’Expo approda eWall: l’applicazione che lega le emozioni ai luoghi per sempre

Tag:

lunedì 06 Luglio 2015 - 08:09

Approda all'Expo, nel Cluster BioMediterraneo, l'applicazione eWall, ideata e realizzata da un gruppo di giovani talenti messinesi. Un'applicazione finora non esistente nel mercato e che lega le emozioni ai luoghi, creando una "memoria collettiva" ed un modo diverso di vivere il territorio.

Custodire e archiviare nel tempo le emozioni, i ricordi, i pensieri, legandoli al luogo che le hanno ispirate. Questa è l’applicazione eWall, geolocalizzazione delle emozioni e che attraverso i Gal e i Gac della Sicilia e il Cluster BioMediterraneo è approdata all’Expo, testimonianza della capacità di un gruppo di giovani messinesi, della possibilità di scommettere nelle proprie potenzialità e vincere.

Attraverso il progetto eWall la geolocalizzazione dei messaggi rilasciati dagli utenti permette di custodire nel tempo la memoria storica dei luoghi, delineando una mappa informativa/emotiva. Basta connettersi e l’app individua la posizione dell’utente e raccoglie – nella bacheca social eWall – tutti i messaggi rilasciati nel tempo in quel luogo specifico, emozioni che saranno archiviate per sempre in quel luogo. Chiunque acceda in un posto potrà, utilizzando eWall riuscire a “scoprire” la storia emozionale di chi ci è passato prima e arricchire questa “memoria collettiva” con un proprio pensiero, commento, ricordo. Non viene seguito il singolo profilo come avviene attualmente, ma le emozioni degli stessi (emotions follower).Inoltre non occorre essere già amico come su fb o avere il numero di telefono come in whatsapp, ma condividere i luoghi e le emozioni custodite in essi.

Il progetto è stato ideato da Giuseppe Gazzara e realizzato dagli ingegneri sviluppatori Paolo Carilli, Giovanni Leone, Antonio De Marco, Alessio Mantineo, grafica Maria Irrera, pubbliche relazioni Daria Lucchesi, Michele Sparicio.

L’applicazione mobile (download ed uso gratuito) è disponibile per sistemi operativi iOS v. > 7.0 ed Android v. > 4.0 , negli store on line Apple e Google Play.

In funzione del Cluster Biomediterraneo all’interno di Expo, sono state inserite ulteriori funzionalità: l’ archivio digitale delle emozioni rilasciate durante l’ Expo, la traduzione multilingue dei messaggi, il sito web multilingue con pagina dedicata agli eventi in cui eWall fornirà il proprio servizio con relativo calendario Cluster Biomediterraneo.

Semplice il funzionamento: basta avviare l’app. Una volta geolocalizzata la posizione si ritrovano le emozioni rilasciate nel tempo, in quel luogo da altri utenti. Quel ricordo può essere inserito nel proprio diario personale ed essere portato con sé oltre a restare nel tempo lì dove è stato creato. Si possono inoltre contattare le persone (eWaller) ed interagire con esse. La privacy e la sicurezza sono garantite e la posizione sarà mostrata solo se l’utente vorrà farlo, così come il nome.

facebook.com/emotionswall,

twitter.com/ewall_socialapp, support@emotionswall.com

2 commenti

  1. Fa quasi impressione.
    A Messina consumiamo fiumi di parole per commentare una squadra di calcio (giusto, per carità!) ma, poi, nessun commento per una cosa del genere…
    Ottimo! Un’altra eccellenza messinese di cui andare fieri ed orgogliosi. La proverò subito.

    0
    0
  2. Fa quasi impressione.
    A Messina consumiamo fiumi di parole per commentare una squadra di calcio (giusto, per carità!) ma, poi, nessun commento per una cosa del genere…
    Ottimo! Un’altra eccellenza messinese di cui andare fieri ed orgogliosi. La proverò subito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007