La CPS di Messina organizza i progetti del 2016. Eventi e giornate a tema

La CPS di Messina organizza i progetti del 2016. Eventi e giornate a tema

Claudio Panebianco

La CPS di Messina organizza i progetti del 2016. Eventi e giornate a tema

Tag:

giovedì 10 Dicembre 2015 - 23:39

Durante l'ultima assemblea della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina, tenutasi ieri presso la sede dell'ITN Caio Duilio, l'organico ha stilato il programma di attività previsto per il nuovo anno scolastico. I progetti prenderanno vita a partire da Gennaio 2016 ed il Presidente, Dario Morgante, crede fortemente nel sostegno delle Istituzioni competenti

I ragazzi a lavoro anche in prossimità delle vacanze di natale. L'organo della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina, infatti, si è riunito ieri presso la sede dell'ITN Caio Duilio per discutere il programma di attività da svolgere all'interno del corrente anno scolastico. Le idee hanno preso corpo durante l'assemblea e vedranno effettivamente la luce a partire da Gennaio 2016.

Vari i progetti in corso di sistemazione, come la Giornata della Consulta, un percorso d'orientamento destinato ai licei, un concerto che coinvolga i laboratori musicali di tutti gli istituti messinesi, incontri con personaggi di spicco della cultura italiana ed eventi artistici che pongano lo studente al centro delle stesse iniziative.

Dopo la questione aule contese che ha coinvolto ente provinciale, Liceo Maurolico e Liceo Seguenza, lo stesso Commissario Straordinario Filippo Romano ha preso l'impegno di discutere, in futuro, proprio con gli alunni dei plessi peloritani gli argomenti riguardanti gli ambiti dell'edilizia e del ridimensionamento scolastico. E' stata quindi creata, proprio in vista di questa sinergia, la Commissione "Diritti degli studenti", coordinata dal suo Presidente Paolo Paparone (del Liceo Lucio Piccolo di Capo d'Orlando), che raccoglierà le richieste d'aiuto lanciate dai ragazzi che vedranno calpestati i loro stessi interessi.

Dario Morgante, Presidente della CPS di Messina, ha dichiarato per l'occasione "Saremo un vero e proprio osservatorio per quel che riguarda i diritti degli studenti: maggiore partecipazione nella gestione degli spazi scolastici da parte degli studenti e continua tutela dello Statuto degli Studenti e delle Studentesse devono essere i nostri obiettivi. La consulta provinciale di Messina diventi, con la collaborazione delle istituzioni, una realtà socialmente utile, sempre al servizio della popolazione studentesca".

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007