Convegno sui Geositi Carsici di Sicilia ad Alcara Li Fusi nel fine settimana

Convegno sui Geositi Carsici di Sicilia ad Alcara Li Fusi nel fine settimana

Convegno sui Geositi Carsici di Sicilia ad Alcara Li Fusi nel fine settimana

Tag:

martedì 13 Ottobre 2015 - 10:35

Tra sabato 17 e domenica 18 ottobre ad Alcara Li Fusi si svolgerà un convegno incentrato sui luoghi carsici in Sicilia nel corso della III edizione della "Settimana del Pianeta Terra" in un contesto di turismo culturale ed ambientale. Prevista in conclusione anche una visita alla Grotta di Teodoro nel comune di Acquedolci dove vennero scoperti di Thea.

In concomitanza con la III edizione della "Settimana del Pianeta Terra – L'Italia alla scoperta delle geoscienze", si svolgerà tra sabato 17 e domenica 18 ottobre ad Alcara Li Fusi in provincia di Messina un interessante convegno sui "Geositi Carsici di Sicilia".
L'evento che si svolgerà nella Sala Conferenze dell'Ente Parco dei Nebrodi del centro nebroideo è finalizzato a promuovere la conoscenza del patrimonio carsico presente nell'area del Parco, ed in particolare quella ricadente nel territorio di Alcara Li Fusi in un contesto di un turismo culturale ed ambientale ed alla sua fruizione.
Il convegno è stato organizzato dal Comune alcarese guidato dal sindaco Nicola Vaneria, in collaborazione con il C.I.R.S. Ragusa, l'associazione Ambiente Sicilia, l'Università di Messina e il Parco dei Nebrodi, ed hanno dato la loro adesione il Gal Nebrodi Plus, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina.
Sarà l'occasione per un confronto su vari temi di geologia, tra cui quello dei fenomeni carsici, databili tra gli otto e i dieci milioni di anni addietro, e presenti anche in Sicilia, tra cui alcune Grotte ricadenti nel territorio dei Nebrodi e gli aspetti paleontologici e paleoetnologici. Aspetto connesso ai rinvenimenti di resti di mammiferi e le ipotesi sulla prime popolazioni presenti in Sicilia in ere preistoriche (datazione nel Tardo Pleistocene) ed anche per questa ragione che a conclusione della manifestazione ci sarà una visita alla Grotta di San Teodoro nel comune di Acquedolci.
In questo sito sono state effettuate scoperte eccezionali per la conoscenza delle prime presenze di popolazioni nell'isola e sulle loro abitudini, con il ritrovamento di svariati fossili tra cui cinque crani e due scheletri. Uno di questi ricomposto sarebbe stato di una donna dell'età di circa 30 anni, alta 164 cm ed a cui in onore del nome della grotta venne datol nome di Thea.
Di seguito il programma dettagliato:
Sabato 17 Ottobre, Ore 9,30 – Sala Conferenze Ente Parco dei Nebrodi – Via Ugo Foscolo, Alcara Li Fusi
Welcome coffee – Saluti
– Nicola Vaneria, Sindaco di Alcara Li Fusi
– Rosario Ruggieri, Presidente CIRS – Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche
– Felice Genovese, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina
– Giuseppe Collura, Presidente Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
– Francesco Calanna, Presidente Gal Nebrodi Plus
– Giuseppe Antoci, Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi
Interventi
– Caratteri geologici dei Nebrodi, a cura di Fabio Lentini (Università di Catania)
– Le Grotte della Sicilia, custodi di faune scomparse: i mammiferi insulari negli ultimi due milioni e mezzo di anni, a cura di Cinzia Marra (Università di Messina);
– Geositi carsici della Sicilia: Progetto Carsismo Parco dei Nebrodi, a cura di Rosario Ruggieri (CIRS – Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche);
– Antichi sentieri naturalistici di Alcara Li Fusi, ombelico del Valdemone, a cura di AmbienteSicilia;
– I Geositi: catalogazione, tutela e valorizzazione ai sensi della L.R. 25/2012, a cura di Alberto Pistorio (Assessorato Territorio e Ambiente);
Ore 13,00 – Pausa pranzo
Ore 15,00 – Escursione “Carsismo nei Nebrodi: I Karren di Alcara Li Fusi”
Ore 21,30 – Sala Conferenze Parco dei Nebrodi: Proiezioni video a tema speleologico
Domenica 18 Ottobre
Ore 8,30 – Visita Centro Grifoni
Ore 10,00 – Partenza per Acquedolci: visita Grotta di San Teodoro

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007