Milazzo. Intesa con l’Autorità portuale: Dal 1 luglio biglietti per le Eolie in via Tonnara

Milazzo. Intesa con l’Autorità portuale: Dal 1 luglio biglietti per le Eolie in via Tonnara

Serena Sframeli

Milazzo. Intesa con l’Autorità portuale: Dal 1 luglio biglietti per le Eolie in via Tonnara

Tag:

giovedì 27 Giugno 2013 - 19:50

Il parcheggio demaniale di via Luigi Rizzo torna al Comune

Si è svolto questa mattina nella sala giunta un incontro operativo tra l’Amministrazione comunale, l’Autorità portuale e la Capitaneria di porto per affrontare le problematiche del traffico mezzi e passeggeri verso l’arcipelago eoliano. Alla riunione hanno partecipato il sindaco Carmelo Pino, il commissario straordinario Valerio De Joannon, il presidente dell’Autorità portuale, Antonino De Simone, accompagnato dalla dirigente Longo, il comandante della Capitaneria, Fabrizio Coke e il dirigente comunale, Natalia Famà.
Preso atto che nella stagione estiva il flusso dei passeggeri e dei mezzi diretto alle Eolie è destinato a crescere in maniera considerevole, i presenti hanno richiamato le due ordinanze diramate per le rispettive competenze dal sindaco e dal presidente dell’Autorità portuale che disciplinano l’accesso dei mezzi nell’area portuale e nelle strade comunali e si è ribadito che entrambi i provvedimenti produrranno effetto già da lunedì prossimo, 1 luglio.
Tutto ciò comporta l’acquisto dei biglietti per l’imbarco sulle navi (Compagnia delle isole ed Ngi) esclusivamente dal Terminal di via Tonnara: non sarà infatti consentita nella via dei Mille la fermata temporanea per l’acquisto dei ticket e nella zona sarà operativa una presenza costante dei vigili urbani che multeranno i mezzi che arresteranno il senso di marcia.
“Da mesi si è lavorato per questo obiettivo – ha detto il sindaco Pino – e quindi da giorno 1 luglio le ordinanze troveranno piena attuazione e la vendita dei biglietti dovrà avvenire nella via Tonnara e non più nella via dei Mille”.
Lo stesso primo cittadino ha comunicato che l’area demaniale di via Luigi Rizzo (3100 mq), posta all’interno del porto e adibita a parcheggio, torna nella disponibilità del Comune in quanto è stato sottoscritto l’accordo che consente al Comune, fino al completamento dell’istruttoria, di poter occupare da subito l’area.
“Nei mesi scorsi – ha spiegato il sindaco – abbiamo presentato all’Autorità portuale istanza di concessione demaniale marittima con contestuale anticipata occupazione dell’area di via Rizzo per mantenere un parcheggio pubblico non a pagamento. In attesa di avere la concessione abbiamo ottenuto la disponibilità immediata e quindi da lunedì 1 luglio potremo ripristinare il disco orario, evitando dunque la sosta a tempo indeterminato che si è registrata in questi mesi quando non avevamo competenza di intervento”. Anche qui da lunedì saranno presente nuovamente i vigili urbani per verificare la regolarità della sosta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007