Milazzo città dell’accoglienza. I risultati dello Sprar al centro di un convegno

Milazzo città dell’accoglienza. I risultati dello Sprar al centro di un convegno

Redazione Tirreno

Milazzo città dell’accoglienza. I risultati dello Sprar al centro di un convegno

Tag:

venerdì 03 Marzo 2017 - 09:48

Nel triennio 2014/2016 nel circondario mamertino sono stati accolti 85 migranti di età adulta, un nucleo familiare siriano, 17 minori stranieri non accompagnati e 35 minori non accompagnati che hanno trovato rifugio nella sede Sprar di Pace del Mela. Un dato non indifferente, al centro del convegno svoltosi presso l’Eolian Hotel di Milazzo.

Proseguono le iniziative dedicate al tema dell’accoglienza e dell’integrazione degli immigrati nel comune mamertino. Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar) al centro di un convegno all’Eolian Hotel di Milazzo. L’incontro è stato promosso da Francesco Giunta, presidente della cooperativa sociale Utopia, e ha coinvolto diverse associazioni locali. A presenziare, in rappresentanza dell’amministrazione, il sindaco Giovanni Formica. Punto focale, al centro del dibattito, i risultati ottenuti e i propositi futuri.

“Il nostro territorio si è misurato in maniera vincente in quest’ambito grazie alla capacità di progettare l’accoglienza – ha spiegato Formica– La Sicilia non è solo una terra di arrivo, nel corso della sua storia infatti si è sempre confrontata con il tema dell’immigrazione. Posso affermare in tutta onestà che, in questo, la nostra città si è dimostrata matura nell’affrontare l’accoglienza, abbiamo registrato esempi di integrazione straordinaria. E’ un’opportunità di crescita non indifferente per i nostri operatori della mediazione”.

Ad aprire la discussione, dopo i saluti del primo cittadino, il presidente della cooperativa Utopia: La distinzione che si fa tra migranti richiedenti asilo e migranti cosiddetti economici non ha senso –ha dichiarato- Si muore per le bombe, è vero, ma anche, e soprattutto, per la fame”.

Tra i relatori che hanno animato il dibattito l’assessore alle politiche sociali del Comune di Messina, Nina Santisi, che ha parlato della responsabilità dei Comuni nell’accoglienza dei migranti e della difficoltà di rendere partecipe le parti sociali per farle interagire con le istituzioni. Successivamente hanno preso la parola Carmen Cordaro, avvocata dell’Arci/Asgi, che ha trattato il tema del diritto d’asilo, e Vincenzo Castelli, esperto di progettazione sociale e negli interventi di accoglienza dei migranti. Ha concluso Daniela Di Capua, Direttrice del Sistema di Protezione per i richiedenti Asilo e Rifugiati (Sprar), che ha approfondito il tema del piano nazionale per l’accoglienza.

Solo nel triennio 2014/2016 sul territorio sono stati accolti 85 migranti di età adulta, un nucleo familiare siriano, 17 minori stranieri non accompagnati e 35 minori non accompagnati che hanno trovato rifugio presso la sede Sprar di Pace del Mela. Un dato sicuramente non indifferente. Un risultato, questo, raggiunto grazie anche alla collaborazione di cittadini e associazioni presenti sul territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007