Firmato l’accordo tra l’ assessorato all’agricoltura e l’Ismea

Firmato l’accordo tra l’ assessorato all’agricoltura e l’Ismea

Serena Sframeli

Firmato l’accordo tra l’ assessorato all’agricoltura e l’Ismea

Tag:

venerdì 24 Aprile 2015 - 22:55

L'Assessore Nino Caleca:“Con le garanzie ISMEA gli imprenditori agricoli avranno accesso diretto al credito da parte delle banche”

Le aziende agricole siciliane potranno avvalersi del fondo di garanzia ISMEA per la parte di intervento diretto per gli investimenti relativi alle misure del PSR 2014/2020. E' quanto è stato deciso nel corso dell'incontro che si è svolto a Catania tra l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura ed i responsabili dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana), degli Istituti di credito siciliani e dell'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), braccio operativo del Ministero delle Politiche Agricole.

Grazie all'accordo sottoscritto, i soggetti beneficiari di progetti finanziati con il prossimo PSR potranno accedere direttamente ai finanziamenti bancari senza dover fornire ulteriori garanzie personali, forti di una garanzia sugli investimenti che verrà fornita direttamente da ISMEA.

L'Accordo, che intende agire come leva sugli investimenti, consentirà anche di raggiungere con maggiore efficacia l'obiettivo finale che si è data l'Unione Europea di favorire una progressiva riduzione dell'età media dei conduttori agricoli.

“Nel corso degli incontri di presentazione del prossimo PSR che si sono svolti in tutta la Sicilia – dichiara l'Assessore dell'Agricoltura Nino Caleca – ho raccolto un grido di allarme proveniente dagli imprenditori siciliani che ho ritenuto di approfondire anche in sede nazionale. La convenzione sottoscritta con l'ISMEA, e con l'accordo dell'ABI, consentirà ai beneficiari di contributi europei di portare a buon fine gli investimenti e di far crescere le proprie aziende per una maggiore competitività nei mercati”.

L'accordo sarà di grandissimo aiuto per i giovani che notoriamente non possono contare su garanzie reali e che in questo modo potranno realizzare i propri progetti. La garanzia fornita da ISMEA consentirà, quindi, anche un maggior successo verso gli investimenti che saranno collegati all'attuazione della Banca della Terra, che rappresenta tra le iniziative più innovative di questo Assessorato.

Continuerò a rapportarmi con gli Istituti di credito – conclude l'Assessore Caleca – per trovare insieme buone prassi che facilitino tra le banche e i produttori agricoli”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007