Innovazione tecnologica e internazionalizzazione. Il convegno

Innovazione tecnologica e internazionalizzazione. Il convegno

Innovazione tecnologica e internazionalizzazione. Il convegno

Tag:

sabato 27 Gennaio 2018 - 05:18

L’incontro è stato promosso dalla Camera del commercio, dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dall’associazione internazionale “ Vicina”.

L’innovazione tecnologica e l’internalizzazione sono state al centro del convegno che si è tenuto presso la Camera del commercio. Quali sono le opportunità per le imprese e per i professionisti sono stati gli argomenti trattati nel corso dell’incontro organizzato dalla Camera di commercio in sinergia con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e l’associazione internazionale Vicina.

Ad aprire il convegno il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, che ha evidenziato le linee di intervento dell’Ente, che è tornato operativo dopo un lungo periodo di commissariamento, e Attilio Liga, componente del consiglio centrale camerale e presidente della commissione Fondi europei, che ha sottolineato, invece,la tempestività con cui il convegno sia stato promosso visto che il bando sull’internalizzazione è stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 gennaio.

Dopo i saluti di Enrico Spicuzza, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e esperti contabili, che ha espresso apprezzamento per l’evento, diversi sono stati gli interventi sul tema dell’innovazione tecnologica.

Paolo Martella di Invitalia si è soffermato sulle procedure che le piccole e medie imprese devono seguire per richiedere il “voucher digitalizzazione”, entrando nel dettaglio delle procedure da seguire per presentare la domanda di agevolazione, che può essere concessa per un importo massimo di 10.000 euro. Successivamente sono seguiti gli interventi dell’esperto di finanza agevolata, Sergio Amato, che ha delineato gli incentivi a disposizione per le aziende siciliane nel corso del 2018, e Rosaria Di Prazza, responsabile del servizio 4.5 “Internazionalizzazione attività promozionale e Print”, dell’assessorato regionale alle Attività produttive. Quest’ultima ha posto l’attenzione sul bando pubblicato il 12 gennaio dalla Gazzetta Ufficiale che prevede un impegno di oltre 16 milioni di euro per il 2018 con la possibilità che questo aumenti il prossimo anno.

A concludere il convegno l’intervento di Filippo Invitti, presidente dell’associazione “Vicina”, che da oltre vent’anni svolge attività di consulenza per gli imprenditori che voglio inserirsi nel mercato internazionale. Invitti si è concentro nel suo intervento sulla possibilità concessa dall’azione “3.4.2 Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione” che offre alle aziende siciliana la possibilità di ottenere fino a 100.000 euro di contributo per singola azienda o per reti di aziende, e ha ribadito come esistano forme di sostegno per supportare le aziende nell’accesso ai mercati esteri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007