Al Minutoli uno sportello sui disturbi specifici di apprendimento

Al Minutoli uno sportello sui disturbi specifici di apprendimento

Al Minutoli uno sportello sui disturbi specifici di apprendimento

Tag:

giovedì 15 Novembre 2012 - 08:58

Gli “Info Dsa” saranno attivati anche negli altri due plessi facenti parte dell’istituto: il Cuppari e il Quasimodo. L’attivazione dei tre sportelli, punti di ascolto e di informazione ai quali possono rivolgersi i docenti, i genitori e gli studenti dell’Istituto “ G. Minutoli”, nasce dall’esigenza di una maggiore informazione sui D.S.A. e sulla corretta impostazione degli interventi che la scuola e la famiglia possono attuare per affrontare il disturbo in modo adeguato

Si svolgerà lunedì 19 novembre all’Istituto Superiore “G. Minutoli” l’inaugurazione degli sportelli informativi sui Disturbi Specifici di Apprendimento “INFO D.S.A.” che saranno attivati nei tre plessi facenti parte dell’Istituto (Minutoli, Cuppari e Quasimodo).

Per presentare l’iniziativa e delinearne le finalità, l’inaugurazione sarà preceduta da un incontro che avrà luogo alle ore 10.00 nella biblioteca dell’Istituto al quale prenderanno parte il Presidente della Provincia Regionale di Messina, Giovanni Ricevuto, l’Assessore Provinciale all’Istruzione, Giuseppe Di Bartolo, il Dirigente dell’Ufficio XIV di Messina, Emilio Grasso, la Referente Provinciale per i Disturbi Specifici di Apprendimento, Concetta Barone e il Presidente dell’A.I.D. sez. di Messina, Grazia Rita Restuccia.

L’attivazione dei tre sportelli, punti di ascolto e di informazione ai quali possono rivolgersi i docenti, i genitori e gli studenti dell’Istituto “ G. Minutoli”, nasce dall’esigenza di una maggiore informazione sui D.S.A. e sulla corretta impostazione degli interventi che la scuola e la famiglia possono attuare per affrontare il disturbo in modo adeguato.

Va sottolineato che i Disturbi Specifici di Apprendimento non sono causati da deficit cognitivi né da problemi psicologici o ambientali o ancora da deficit sensoriali o neurologici, ma sono disfunzioni settoriali, in quanto interessano una specifica abilità (lettura, scrittura, calcolo) in modo circoscritto, senza intaccare l’intelligenza generale.

Questi disturbi però sono ancora poco conosciuti, nonostante interessino, secondo i dati dell’Associazione Italiana Dislessia il 5% della popolazione scolastica (circa 1.500.000 studenti) e se non sono individuati ed affrontati adeguatamente da docenti e genitori, possono determinare non solo insuccessi scolastici, ma anche conseguenze sul piano psicologico e sociale.

L’individuazione del disturbo è quindi il primo, fondamentale passo da compiere per predisporre interventi didattici, metodologici e relazionali in grado di garantire agli studenti un percorso didattico sereno e prevenire così fenomeni di abbandono scolastico e disagio sociale.

Gli sportelli “INFO D.S.A.” sono quindi la risposta consapevole e adeguata dell’Istituto Minutoli alla sempre più crescente esigenza di una corretta informazione che non deve riguardare solo il mondo della scuola, ma coinvolgere l’intera società per promuovere un cambiamento mentale e culturale rispetto al D.S.A.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007